"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

venerdì 10 giugno 2011

le ciliegie di Maria Teresa e...Lorenzo!

.
Nella nuova casa di Maria Teresa e Lorenzo, per nostra fortuna, c'è un albero enorme di ciliegio.E sempre per nostra fortuna, gli uccelli non sembrano interessati alle ciliegie che questo portento della natura produce!"Che aspetti a passare per prendere un po' di ciliegie?" mi dice l'altro giorno Maria Teresa.Come si può rifiutare un'offerta del genere?!Appena Francesco le ha portate a casa, c'è stato un vero e proprio "assalto alla diligenza": erano talmente buone e tante......e dopo esserci saziati, che si fa con l'avanzo? 


Queste piccole tortine sono veloci e deliziose sia per il fine pasto o per un buffet, ma anche per una merenda di grandi e piccini!

Tortine di ricotta e ciliegie


Ricotta 200g


latte 200g


zucchero 100g


4 uova


40 ciliegie snocciolate


burro sale 


zucchero a velo


Sbattete in una ciotola, con le fruste elettriche le uova intere, con lo zucchero,  il latte e un pizzico di sale. Mescolatevi la ricotte, amalgamando bene in modo da non lasciare grumi. Imburrate 4 stampi da porzione. Disponete 10 ciliegie in ognuna delle teglie. Versate sopra ai frutti il composto preparato, suddiviso in 4 parti uguali, livellando bene. Sistemateli su una placca e infornate a 180°C per circa 15'. Sfornate, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servitele tiepide.
Anche una crostata di ciliegie potrebbe fare alla bisogna!
600g ciliegie
120g zucchero
60g burro
4 fette di panbrioche
cannella 
mandorle sfilettate


 snocciolate le ciliegie e rosolatele in padella con il burro lo zucchero e una stecca di cannella; quindi mescolate il composto con il panbrioche sbriciolato e versatelo in uno stampo da cristate, dopo averlo ben imburrato, infarinato e rivestito con la pasta stesa a mm 5 di spessore. Cospargete abbondantemente la crostata con lamelle di mandorle e infornatela a 170 °C per 45' circa; servitela fredda.


























Ovviamente servire con panna montata, rigorosamente non zuccherata!!!!!


2 commenti:

  1. interessante proposte,complimenti per le ricette,le foto e tutto il blog a cui mi aggiungo,un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie ancora, mi fa davvero piacere!!!Baci

    RispondiElimina

I Blog che seguo