"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

giovedì 18 febbraio 2021

Crostata con frolla all'avocado




 

Curiosa come sempre e alla ricerca continua della ricetta dolce "senza", ho deciso di provare una frolla nuova... sostituendo la polpa di avocado maturo con il burro o l'olio... Il risultato? Ovviamente non c'è niente, a mio avviso, che possa sostituire il burro; il sapore e la struttura che apporta l'uso del burro non si possono ottenere con nessun altro ingrediente, neanche con l'olio. 

Comunque, la frolla che si ottiene utilizzando l'avocado è molto neutra, si sposa perfettamente anche con ricette salate ed è importante, ad esempio, aggiungere scorza di arancia o limone, vaniglia, aroma di mandorla, in modo da profumarla nel caso si usi per ricette dolci. Questa frolla è anche molto leggera, così da stemperare gli eventuali sensi di colpa che possono sopraggiungere.... Insomma io l'ho promossa a pieni voti! Ecco cosa ci serve :



Per la frolla 


300 g di farina integrale

100 g di avocado maturo

80 g di zucchero di canna

1 uovo intero

8 g di lievito dolci

Vaniglia 

Scorza grattugiata di 1 limone 


Per il ripieno 

Marmellata di fragole 

Fragole fresche 

Zucchero a velo 



Frullate l'avocado con un minipimer fino a quando non diventi liscio e cremoso. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate bene, fate una palla, copritela con pellicola trasparente e fate riposare mezz'ora in frigo. 

Stendete poi la pasta in una  teglia  rivestita con cartaforno, aggiungete qualche cucchiaio di marmellata di fragole e cuocete per 15 /20 minuti a 180 gradi.

Sfornate, lasciate raffreddare e farcite con fragole fresche e una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo