"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

domenica 12 giugno 2011

"dejeuner sur herbe"......

ovvero pranzo in giardino da Anna e Giovanni, che per l'occasione hanno organizzato un bellissimo barbecue.Atmosfera distesa: i ragazzi hanno finalmente finito la scuola da ieri,Federico avrà l'esame tra qualche giorno, ma oggi era tranquillo anche lui.Giornata ideale da trascorrere in giardino, nè troppo caldo nè troppo fresco, nè temporali in vista.Matilde, come sempre festosissima, quando ci ha visto si è rotolata per terra in attesa dei complimenti !!



Mentre Giovanni, vigile sul barbecue, ci serviva l'aperitivo, Anna cucinava una inebriante pasta con i funghi porcini trovati dal Signor Nicola, il suo papà:Buonissima! Ahimè, ci siamo dovuti rifare. Poi è stata la volta di Giovanni che ha iniziato a "sfornare" salsicce, bistecche e... rosticciana e....qui è stata la fine!



Come si può smettere quando la carne è così buona? Infatti non abbiamo smesso.Abbiamo poi tentato di "pulirci la bocca" con l'insalata della zia di Anna e con i fagiolini verdi, ma è stato tutto inutile  perchè poco dopo ecco arrivare il tiramisù....il mitico tiramisù di Anna
La sua ricetta è infallibile, si segue la regola del 5:
5 uova
500g mascarpone
5 cucchiai di zucchero
caffè
pavesini
cacao amaro in polvere
Si montano con le fruste i tuorli con lo zucchero; a parte si montano le chiare a neve; ancora a parte la panna. Si aggiunge il mascarpone nel composto dei tuorli e si lavora in modo che non ci siano grumi, poi si aggiunge la panna montata e in ultimo si aggiungono  gli albumi.Adesso si passa all'assemblaggio: si bagnano i pavesini nel caffè si dispongono in modo da coprire il fondo del vassoio; adesso si distribuisce uno strato di crema, quindi si stende un altro strato di pavesini imbevuti e poi un altro strato di crema. In ultimo si spolvera con cacao amaro!!Slurp!!!
Ogni volta quello di Anna è sempre il tiramisù più buono! 
Ottima l'accoglienza, la compagnia e il pranzo!Grazie










Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo