Una bella brioche, anche piccola, buona calda, per colazione mi ricorda Parigi! Sono abituata a mangiare, sempre, ma soprattutto a colazione; posso saltare il pranzo o la cena, ma la colazione no, nel modo più assoluto: posso diventare davvero cattiva!Anche i miei figli adorano le brioche, così qualche volta li accontento.Questa ricetta è abbastanza "leggera" e consente di congelare il prodotto finito, non appena è raffreddato.
200gr latte intero
6 uova medie
300gr burro
220gr zucchero
20gr lievito fresco
18gr sale
scorza di limone
miele
Brioche leggere
300g. Farina Manitoba
300 g. Farina 0
100g. latte
150 g yogurt
2 uova e 1 tuorlo
100 zucchero
12 g lievito birra
sale q.b.
scorza di limone
in una ciotola far lievitare al caldo per 90 minuti: 1 cucchiaio di zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido aromatizzato precedentemente con le scorze e 90 g di farina manitoba.
Trascorso questo tempo mettere il tutto nell'impastatrice ed unire poco alla volta tutti gli altri ingredienti, unendo il sale per ultimo. Lavorare a lungo. Adesso far riposare la pasta nella ciotola per 15 minuti. Quindi procedere dando alla pasta la forma desiderata; si possono fare dei piccoli panini, dei cornetti o una treccia o una ciambella. Lucidare con l'albume e far lievitare ad una temperatura non inferiore a 28° finchè non raddoppia di volume.Rispennellare nuovamente con l'albume ed infornare a 170° per 12-15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento