Nuvole di Sfoglia
300gr farina 00
250gr yogurt greco
100gr burro morbido
sale q.b.
Dopo aver setacciato la farina, mettiamo tutto nel mixer, precedentemente raffreddato in frigo o freezer,uniamo sale, yogurt e burro e sbricioliamo, dobbiamo ottenere un composto tipo crumble
A questo punto dobbiamo avvolgere queste briciole nella pellicola trasparente formando una sfoglia rettangolare aiutandosi con le dita e con il mattarello; si mette tutti in frigo fino al giorno dopo.
In giorno successivo si mette la sfoglia sul piano infarinato e si ripiega in tre, come si usa fare per la pasta sfoglia
si mette in frigo nuovamente per mezz'ora. Si ripete l'operazione per altre due volte e si rimette in frigo fino al giorno dopo.
Dopo 24 ore la pasta è pronta, la si può congelare oppure usare, farcendola come più ci piace.Io di solito la farcisco con gorgonzola e noci, oppure con pomodoro e mozzarella, aggiungendo appena tolta dal forno un'acciughina. Direi comunque che questa pasta è molto adatta a preparazioni salate.
yum!!! interessante!!! anche perchè sono un figlio particolarmente affamato. Senza contare che a pranzo spesso viene a farci visita Lorenzo, il pozzo senza fondo!!!
RispondiElimina