"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

domenica 15 maggio 2011

uno sfizio al volo







Nuvole di Sfoglia



Ci sono giornate in cui sono presa da altre attività per cui in cucina non riesco quasi ad entrare: mi limito a cucinare l'indispensabile. Altri giorni invece sono spinta da un'energia incontrollabile che mi stimola a cucinare in continuazione. Proprio durante queste ultime giornate mi concentro nella preparazione di paste, di vario tipo da congelare o comunque da avere pronte qualora i miei "figliuoli" si presentino a casa o particolarmente affamati o con amici invitati su due piedi, oppure capiti a me un invito inaspettato.Questa ricetta, quando si dispone della pasta già pronta è facile e veloce e di sicuro effetto!!!  Per un aperitivo gustoso o per un antipasto in piedi si presta molto bene.



300gr farina 00
250gr yogurt greco
100gr burro morbido
sale q.b.

Dopo aver setacciato la farina, mettiamo tutto nel mixer, precedentemente raffreddato in frigo o freezer,uniamo sale, yogurt e burro  e sbricioliamo, dobbiamo ottenere un composto tipo crumble


A questo punto dobbiamo avvolgere queste briciole nella pellicola trasparente formando una sfoglia rettangolare aiutandosi con le dita e con il mattarello; si mette tutti in frigo fino al giorno dopo.
In giorno successivo si mette la sfoglia sul piano infarinato e si ripiega in  tre, come si usa fare per la pasta sfoglia 



si mette in frigo nuovamente per mezz'ora. Si ripete l'operazione per altre due volte e si rimette in frigo fino al giorno dopo.
Dopo 24 ore la pasta è pronta, la si può congelare oppure usare, farcendola come più ci piace.Io di solito la farcisco con gorgonzola e noci, oppure con pomodoro e mozzarella, aggiungendo appena tolta dal forno un'acciughina. Direi comunque che questa pasta è molto adatta a preparazioni salate.









1 commento:

  1. yum!!! interessante!!! anche perchè sono un figlio particolarmente affamato. Senza contare che a pranzo spesso viene a farci visita Lorenzo, il pozzo senza fondo!!!

    RispondiElimina

I Blog che seguo