"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 26 settembre 2011

Muffins

L'altro giorno parlavo con Lucia e non so come è venuta fuori la parola MUFFIN . Un'altra alternativa per una buona colazione o una merenda per la mattina a scuola potrebbero essere proprio loro: i muffins.Sono piccoli ma nutrienti, pratici da trasportare nello zaino, belli da vedere, buonissimi da gustare nelle loro infinite varianti e facili da realizzare.Quante qualità!!!

Le ricette dei muffins si sprecano, la mia preferita è questa:
225 g. farina
50 g. zucchero
3 cucchiaini di lievito da dolci
sale q.b.
225 ml. latte
50 ml. olio di oliva o di semi
1 uovo
Preriscaldate il forno a 200°.Io nelle vaschette da muffins inserisco i pirottini della stessa misura in modo da facilitarne
 l'estrazione una volta cotti.Nel mixer lavorate l'uovo, il latte e l'olio, aggiungere la farina setacciata con il lievito, lo zucchero ed il sale, lavorate il tutto molto bene: non si devono formare grumi. Versate a cucchiaiate il composto nei pirottini per non più di tre quarti ed infornate per 20-25 minuti circa. I muffins devono essere ben lievitati e dorati. Lasciateli raffreddare nella teglia per 5 minuti e poi sformateli.Sono buonissimi serviti anche tepidi, magari accompagnati da un buon tè.A questa ricetta base si possono aggiungere mirtilli, gocce di cioccolato, uvetta, pinoli, marmellata di arancia etc. etc.A voi la scelta!!  

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo