"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 3 maggio 2011

adesso un po' di detox

Dopo la settimana inglese iniziata con il "God save the Queen", e la cena di Lucia credo che adesso ci sia bisogno di un po' di detox; mi sono messa alla ricerca di ricette "light" a base di frutta, verdura, frutta, verdura etc......... Premesso che se si escludono frutta e verdura di light non esiste niente, mi pare opportuno e necessario addivenire a qualche compromesso 


proporrei di iniziare con un bel centrifugato di pomodori, pera e limone: una miniera di vitamina C:

4 pomodori piccoli
1 pera 
1 limone

lavare i pomodori e la pera, pelare il limone. Fare a pezzi il tutto e passare nella centrifuga: bere subito!!!


o


Un alternativa a questo centrifugato può essere con:


3 carote
1 limone
2 arance
1 pezzetto di radice di ginger


I centrifugati sono buoni ad ogni ora del giorno, soprattutto d'estate, servono anche ad integrare sali minerali e vitamine, a patto che vengano bevuti appena fatti.Un'altra ricetta interessante è questa zuppa di broccoli e rucola:



Zuppa di Broccoli e rucola
1 cucchiaio di olio di oliva 

3 spicchio d'aglio spremuto
mezza cipolla gialla, a dadini
2 teste di broccolo, ridotte a ciuffetti
600 ml di acqua
1 pizzico di sale e di pepe nero
180 gr di rucola
mezzo limone


Scaldate l'olio di oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungete l'aglio e la cipolla e un po' d'acqua, soffriggete finché imbiondiscono. Aggiungete i broccoli e cuocete per circa 5 minuti. Unite l'acqua, il sale, il pepe e portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 8 minuti, finché il broccolo sarà tenero. Versate il tutto nel mixer e frullate insieme alla rucola finchè non sarà cremoso.  Servite la zuppa con un po' di limone fresco a fettine.
Si può aggiungere alla rucola anche del basilico e alla zuppa del peperoncino. Io qualche volta aggiungo anche 1 cucchiaio di curry.
Devo ammettere che all'inizio ero un po' titubante all'idea di cucinare questa zuppa, sopratutto per la presenza della rucola, che ai miei figli non piace. Invece sono stati entusiasti, la zuppa ha riscosso molto successo!!! 

Per ottenere il meglio dalle verdure e dalla frutta sarebbe auspicabile che fosse di stagione 



Un'altra zuppa detox è quella di carciofi:

per 4 persone:
1 cipolla
1 carota
1 cucchiaino di curry
1 pomodoro
300g di carciofi
1 e 1/2 l di acqua


tritare una cipolla e una carota far soffriggere con un cucchiaio d'olio e un po' d'acqua.unire un cucchiaino di curry, una patata a tocchetti un grosso pomodoro sbucciato e tagliato a tocchetti e 300gr di carciofi già puliti anche surgelati.regolare di sale e coprire con un litro e mezzo d'acqua.lasciare cuocere per 20 min mescolando ogni tanto.
Queste zuppe aiutano non solo a disintossicarsi, ma anche a sgonfiare un po', hanno un blando effetto diuretico.

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo