"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

venerdì 19 febbraio 2016

Ricotta fatta in casa





Era da tanto che volevo cimentarmi con la preparazione della ricotta, poi presa da altre cose rimandavo sempre. Oggi invece è stato per me una sorta di "Cheese day",  un'esperienza davvero fantastica! Un risultato notevole data la poca esperienza e l'attrezzatura scarsa, se si aggiunge  poi che il tempo di impegno è limitato......
Sarà difficile in futuro trovare ricotte in commercio con lo stesso sapore e lo stesso coinvolgimento "affettivo".....



In realtà prima di realizzare la propria e vera ricotta si procede a realizzare una caciotta fresca:  volendo questa si può anche far stagionare e se si ha pazienza nell'arco di un mese si riesce ad ottenere un ottimo formaggio semi stagionato. Mangiata fresca invece è comunque eccellente,  fidatevi!
A casa mia sono letteralmente impazziti.



3 l di latte intero pastorizzato( si può usare qualsiasi tipo di latte)
250 ml di panna
80 g di aceto di mele
1 cucchiaio di sale



Portare a 90° il latte con la panna in un tegame, versare l'aceto e il sale, cuocere 5 minuti e togliere dal fuoco. Vedrete il formarsi dei primi fiocchi di formaggio, che si divideranno dal siero.






















Coprire e lasciar riposare per un'ora. Adesso scolate il tutto in un colino a maglie fitte, non buttate il siero, vi servirà per la realizzazione la ricotta.  Pressate bene in modo da far uscire più siero possibile, quando è freddo mettete in frigo, coperto con la pellicola trasparente e un peso, che aiuti sempre a scolare il liquido.
Questa ottenuta è una caciotta fresca straordinaria ! Se la volete stagionare, una volta scolato il siero , mettetela in un foglio di carta da forno e salatela sul lato visibile, riponetela in frigo in un piatto avendo cura di mettere un cucchiaio sotto in modo che scoli sempre l'eventuale liquido. Il giorno successivo giratela e salate l'altro lato, poi giratela ogni giorno , dovreste iniziare a vedere la buccia formarsi. Ci vorrà un mese circa prima di ottenere una caciotta semi stagionata....ne varrà la pena di sicuro!

Con il siero invece si procede alla realizzazione della ricotta.


2,5 l di siero
1 l di latte intero
250 ml di panna ( facoltativo)
3 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di sale

Stesso procedimento!!!

Ottima da sola, ma anche con marmellate o frutti di bosco....cioccolata, miele.....

La prossima volta proverò a non mettere il sale, ho un'amica che non può mangiare niente che sia salato e quindi non può mangiare formaggi...chissà forse potrebbe ricominciare....vi terrò aggiornati!



Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo