"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 22 maggio 2018

Sbriciolata fragole e ricotta








Mitica davvero questa sbriciolata con le fragole!!! Velocissima, semplicissima, profumatissima non si può aggiungere altro: va assolutamente assaggiata!!!
Conviene farla il giorno prima o almeno la mattina per la sera, perchè se è irresistibile appena sfornata è ancora meglio fredda e quindi ha bisogno di un tempo tecnico di refrigerazione.
Ho sostituito lo zucchero con il miele, dopo averlo dimezzato nelle quantità, quindi regolatevi: se vi piace il dolce aggiungete a piacere...








Detto questo, passerei ad elencare gli ingredienti necessari:

per il crumble:

300 g farina tipo 1
50 g di miele
50 g burro
20 olio evo
1 uovo
scorza di 1 limone sale q.b

per la farcitura:

500 g ricotta
500 g fragole
scorza di limone
 un filo di marmellata di fragole 







il procedimento è lo stesso dell a sbriciolata all'arancia, pertanto si mettono nel mixer tutti gli ingredienti per il crumble e si aziona per pochissimi minuti fino ad ottenere la consistenza delle briciole. Intanto in una ciotola si lavora la ricotta con la scorza del limone. In un'altra ciotola si tagliano le fragole a pezzettini, dopo averle lavate.
Successivamente si fodera uno stampo apribile con metà del composto ottenuto, si stende un velo di marmellata , io ho usato quella alle fragole per restare in tema con il frutto fresco scelto.
Si aggiunge la crema di ricotta, a seguire le fragole e per finire si ricopre il tutto con il restante crumble.







Non ci resta che inserire la teglia in forno e cuocere a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare e porre in frigo fino al momento di servire.





Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo