"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 17 gennaio 2017

Ceci speziati all'indiana



Ecco un piatto unico o un secondo profumatissimo e leggero, un modo di rivisitare i ceci rendendoli molto interessanti...non è infatti un mistero che a casa mia i ceci lessati semplicemente non fossero più così graditi, e allora ho trovato questa ricetta, in un libro di cucina indiana, e mi sono prontamente messa all'opera...il successo è stato del tutto inaspettato!
Già per il profumo di spezie che si sprigiona per tutta casa durante la cottura, ho notato un certo interesse da parte di tutti i familiari...una volta assaggiati questi ceci speziati, il verdetto è stato positivo!!!!




Servono:

ceci lessati
1 porro
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino abbondante di curcuma
1 cucchiaino di chilly
1 cucchiaino di tandoori masala
peperoncino a piacere
una spolverata di zenzero
olio di semi
3 patate
acqua di cottura dei ceci
prezzemolo










Far appassire mezzo porro , tagliato a rondelle sottili, nell'olio di semi insieme allo spiccio d'aglio . Aggiungere tutte le spezie, far insaporire. Dopo alcuni minuti aggiungere i ceci, farli colorire nelle spezie, tagliare le patate a piccoli tocchetti e unirle ai ceci e alle spezie, regolate con l'acqua di cottura dei legumi e lasciate cuocere un quarto d'ora coperto. Mescolare di tanto in tanto. Trascorso il tempo controllate che il liquido sia evaporato, togliete dal fuoco, cospargete con prezzemolo tritato e servite







P.S. Le quantità delle spezie sono indicative, regolatevi a piacere, aggiungendo o togliendo secondo i vostri gusti.

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo