"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

sabato 31 dicembre 2011

S.Silvestro da Maria Teresa e Lorenzo

Stasera festeggeremo da Maria Teresa e Lorenzo la fine del 2011!Che dire?!Auguri a tutti, che il nuovo anno porti  gioia e speranza.


mercoledì 28 dicembre 2011

marmellata di lime

In questi giorni di festa ho girato per mercati alla ricerca di arance amare: introvabili!Un banchetto però aveva quasi nascosti dei lime, così ho iniziato un'avventura, di ripiego, che si è rivelata forse anche migliore dell'originale.La marmellata di lime è eccezionale, davvero!!Nella vana speranza di realizzare anche una variante, la più simile a quella di arance amare, ho tentato arance e lime: molto buona anche quella.

900 g di lime
700 g acqua
500 g di zucchero
Lavare bene i lime, metterli in pentola a pressione con l'acqua e far bollire dal fischio 20 minuti.

Adesso separare la buccia dalla polpa.La prima va tagliata a strisce sottili e messa in una casseruola con lo zucchero, mentre la polpa va rimessa nell'acqua che sta in pentola a pressione e va fatta ricuocere per altri venti minuti aperta.Poi passeremo l'acqua e la polpa ad un setaccio e verseremo il tutto nella casseruola dove ci sono le scorze e lo zucchero.Cuocere a fuoco vivo per 12-15 minuti al massimo ed invasare. 






domenica 25 dicembre 2011

E' Natale!!!




E' Natale! Come dice il proverbio:Natale con i tuoi...Pasqua con chi vuoi.Oggi il pranzo di Natale è a casa mia, con un dolce tipico della Germania: il Christollen.E' molto buono e si può preparare con largo anticipo, anche 15 giorni prima, basta conservarlo avvolto nella pellicola trasparente.A seguire super tombola! 

Che questo Natale porti gioia e calore alle vostre famiglie!!



sabato 24 dicembre 2011

ecco il pandoro!

Stasera cena della vigilia dai miei!Ovviamente cena di magro, e altrettanto ovviamente  dolci ultra tradizionali a volontà. Per ultra tradizionali si intendono: panettone, pandoro, panpepato panforte margherita, cavallucci, ricciarelli e tutta la frutta secca del caso. Io sono stata ufficialmente incaricata di produrre e portare il pandoro .



La ricetta che seguo è semplice: l'unica difficoltà è che ci sono 4 lievitazioni e quindi ogni volta che devo rimpastare, devo necessariamente essere in casa.E' fondamentale quindi organizzarsi con i tempi.Il risultato è garantito, la qualità ottima, la soddisfazione elevata assai e l'autostima alle stelle!
300 g di farina
10 g. di lievito di birra
1 cucchiaio di acqua tiepida
150 g di zucchero
2 uova
3 tuorli
180g di burro
scorza di limone
sale q.b.
zucchero a velo
Iniziamo con il lievitino: in una ciotola piccola mettete una cucchiaiata di farina, il lievito sbriciolato e l'acqua, fatene una pasta molto molle e lasciate lievitare per mezz'ora.
Adesso mettete nell'impastatrice 65 g. di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo e 10 g di burro fuso.Aggiungete il lievitino ed impastate bene per 5 minuti.Mettete il composto a lievitare in un luogo tiepido per 1 ora e mezzo circa: deve raddoppiare il volume.Trascorso il tempo, sempre nell'impastatrice versate 130g. di farina, 2 cucchiai di zucchero, 20 g di burro fuso, 1 uovo e 2 tuorli, la scorza del limone e un pizzico di sale. Unite ora l'impasto lievitato, amalgamate e sbattete il tutto con forza per acquistare leggerezza, per almeno 5  minuti.La consistenza della pasta ottenuta risulterà molto morbida.Fate lievitare nuovamente per almeno 3 ore.Trascorso il tempo, stendete la pasta sul piano da lavoro, distribuiteci sopra 150g di burro tagliato a piccoli pezzi, chiudete la pasta ripiegandola in tre parti
     
spianatela con il mattarello, ripetete l'operazione per tre volte, facendo riposare in frigo la pasta tra un ripiego e l'altro per un quarto d'ora.
Adesso ponete l'impasto nello stampo da pandoro e lasciate riposare per 4-5 ore:il composto deve arrivare all'orlo dello stampo.Riscaldate il forno a 200° , mettere lo stampo nel mezzo del forno e fate cuocere per 15 minuti, adesso abbassate il calore a 180° e continuate la cottura per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo l'odore nel pandoro si riverserà per tutta la casa e sarà difficile resistere alla tentazione di assaggiarlo ancora caldo.Toglietelo dal forno, sformatelo e fatelo raffreddare su una gratella, adesso cospargetelo di zucchero a velo!!!


Che c'entra piazza della repubblica e piazza del duomo in tutto questo, direte voi? C'entra, c'entra...








giovedì 22 dicembre 2011

crepes.....


cosa c'è di meglio di una crepe?Una crepe farcita!I ragazzi hanno iniziato le vacanze natalizie: incominciano così gli inviti pomeridiani dei vari compagni di scuola. Oggi ho pensato di preparare le crepes per merenda. Io le faccio così:
2 uova
125 g farina
15g di burro
150g di latte
100 g. di birra
1 cucchiaio di zucchero
sale q.b.
amalgamate bene tutti gli ingredienti, facendo attenzione a che non si formino grumi, lasciate riposare il composto per almeno 30 minuti, quindi iniziate a friggere.Io metto una noce di burro nella padella da crepes, lo lascio sciogliere e con il pennello lo stendo su tutta la superficie.Verso poi il composto con un romaiolo e lo distribuisco in modo da avere uno spessore di un millimetro circa.L'operazione è molto veloce: il velo di pasta cuoce subito!Rivolto la crepe ed ecco che è già pronta....per essere farcita o anche semplicemente per ricevere una spruzzata di zucchero.

mercoledì 21 dicembre 2011

mousse di cipolle rosse

Tempo di feste, tempo di buffet; ho trovato la ricetta di questa  mousse molto buona e veloce, da usare con formaggi, cruditee e carni bollite o anche semplicemente su crostini di pane o polenta.
150g. di toma morbida
1 cipolla rossa
1 peperone rosso
10 g di paprica dolce
3 cucchiai di olio di oliva



Abbrustoliamo e spelliamo il peperone e tagliamolo a strisce sottili.Sbucciamo e tagliamo la cipolla e mettiamola insieme al peperone nel mixer. Uniamo la paprica, l'olio e il sale e frulliamo fino ad ottenere una crema fluida.A  parte lavoriamo con un cucchiaio di legno la toma e successivamente aggiungiamo la crema frullata. Amalgamiamo tutto bene e mettiamo la mousse ottenuta in un contenitore coperto e in frigo per almeno 5-6 ore. In genere io la preparo la mattina per la sera.E' buona anche per condire la pasta, magari dei chioccioloni giganti, provatela!!!














domenica 18 dicembre 2011

Agliata Monferrina



Oggi da Barbara abbiamo iniziato la quarta settimana di Avvento con un brunch magnifico!Ci vorrebbe un mese per parlare di tutte le cibarie proposte.L'agliata monferrina è la cosa che più mi ha colpita.Si tratta di una salsa che si può spalmare sul pane tostato o che può essere gustata con i formaggi o con la carne, ecco la ricetta:

robiola o toma delle Langhe fresca g. 200
prezzemolo 1 ciuffo
5 foglie di sedano
5 foglie di basilico
mezzo limone
2 spicchi di aglio
olio di oliva
sale e pepe

Dopo aver lavato il prezzemolo, il sedano e il basilico, asciugarli e tagliarli finissimamente con un coltello ben affilato. Aggiungere  i 2 spicchi di aglio, continuando a sminuzzare fino a quando non si ottenga un composto omogeneo. Adesso unite il sale, il pepe, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di olio di oliva.Continuando a girare il composto con un cucchiaio di legno unirlo alla robiola. Dovrete ottenere una salsa verde brillante!
Davvero, davvero ottima!!!!


sabato 17 dicembre 2011

Gras pistà


Stasera festa degli auguri di Natale da noi.Cosa preparo?Siamo circa una ventina e quindi sarà necessariamente un buffet.Per gli antipasti ho in mente di spalmare del Gras Pestà sopra i crostini di polenta.
Il gras pestà non è altro che lardo di maiale battuto.Viene utilizzato per condire pappe, minestre, legumi e anche patate arrosto. Si sposa benissimo con la polenta e con il pane tostato per fare delle bruschette.

250g di lardo
1 o 2 spicchi di aglio
50g di prezzemolo
sale

 Tritare il lardo e poi batterlo con un grosso coltello da cucina.Continuare a battere il lardo su di un tagliere facendolo diventare una pasta omogenea, poi vi si aggiunge un ciuffo di prezzemolo e l’aglio sempre continuando a pestare il tutto su di un tagliere. A questo punto la Pistà è pronta per essere servita.


venerdì 9 dicembre 2011

crostata al cioccolato........

di Greta
Era semplicemente sublime la torta che ieri Greta ha preparato per il compleanno di mio padre!Una leggerissima base di biscotti e noci tritate impastate con un idea di burro ed un ripieno di cioccolato morbido che......slurp.....più buono non si può!!!!!!!!



Questa torta è veloce da fare, non ha bisogno di forno, ed è più buona se è fatta con un giorno di anticipo: ideale quindi, per i pranzi o cene in cui sono previsti piatti da preparare all'ultimo momento.
   base torta
100g. noci pecan
100g. biscotti al cioccolato
1 cucchiaio di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di vin santo
30g. di burro fuso
40g. di cioccolato fondente fuso

ripieno
200g. di cioccolato fondente
30g. di burro
125 g di panna
3 tuorli sbattuti
250g. di panna montata
E adesso al lavoro:
Frullate tutti gli ingredienti nel mixer in modo da ottenere un composto friabile.Versare il tutto in una tortiera a cerniera e premere con una forchetta così da coprire completamente il fondo, trasferite in frigo e lasciatela per almeno 30 minuti.
Sciogliete in un tegamino il cioccolato, la panna ed il burro.Togliete dal fuoco, aggiungete i tuorli e lasciate raffreddare. Quando è completamente freddo, aggiungete la panna montata, mescolando bene.Versate la crema sulla base e riponete in frigo per almeno 12 ore.
E adesso gustatevi questa delizia!!!!!




I Blog che seguo