"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

sabato 30 aprile 2011

JUST MARRIED




Da oggi si chiamano ufficialmente  duca e  duchessa di Cambridge








Con questa preghiera William e Kate sono diventati marito e moglie:

"Dio nostro Padre, ti ringraziamo per le nostre famiglie, per l'amore che condividiamo e per la gioia del nostro matrimonio, nell'occupazione delle nostre vite trattieni il nostro sgurado su quanto e' vero e importante e aiutaci ad essere generosi del nostro tempo, il nostro amore e la nostra energia. Rafforzati dalla nostra unione, aiutaci a servire e confortare coloro che soffrono. E' quanto chiediamo nello spirito di Gesu' Cristo. Amen".




Auguri infiniti!!! Questo è una riflessione sull'amore che un altro William assai famoso ha scritto alcuni secoli fa', che sia sempre vero anche per loro! 





Non sia mai ch'io metta impedimenti al matrimonio
di due anime fedeli; amore non è amore
se muta quando nell'altro scorge mutamenti,
o se tende a recedere quando l'altro si allontana.
     Oh, no! Esso è termine fisso
che domina le tempeste e non vacilla mai;
esso è la stella di ogni sperduta barca,
il cui potere è ignoto, pur se ne misuriamo l'elevatezza.
     Amore non soggiace al Tempo, anche se labbra
e rosee guance cadranno sotto la sua arcuata falce.
Amore non muta in brevi ore e settimane,
ma impavido resiste sino al giorno del Giudizio.
     Se questo è errore, e sarà contro me provato,
allora io non ho mai scritto, e mai nessuno amato.


W.Shakespeare





    


Questa è la torta di William e Kate






  • 200 g farina bianca




  • 40 g di datteri




  • 30 g di uva sultanina




  • 30 g di gherigli



  • 30 g di nocciole sgusciate




  • 80 g di cioccolato fondente




  • 2 uova




  • un cucchiaino di cannella




  • ½ cucchiaio di paprika dolce




  • ½ bustina di lievito in polvere




  • 200 g di zucchero




  • 100 g di burro




  • 225 gr di formaggio fresco




  • fiori di zucchero per la guarnizione






  • Prepariamo prima la torta sforzesca facendo ammorbidire 50 gr di burro a temperatura ambiente. Poi tritiamo 30 gr di gherigli di noce, 30 gr di nocciole, 30 gr di uva sultanina e snoccioliamo 40 gr di datteri e tritiamoli. Mescoliamo in una terrina 200 gr di farina, mezza bustina di lievito in polvere e la frutta secca che abbiamo tritato precedentemente. In un’altra ciotola, mescoliamo 2 uova intere con 100 gr di zucchero, poi aggiungiamo sempre mescolando 80 gr di cioccolato fondente tritato, mezzo cucchiaino di paprika dolce e un cucchiaino di cannella. Incorporiamo un poco alla volta il composto di farina e frutta secca. Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte, versiamoci l’impasto e mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.

    Quando la torta sarà pronta, facciamola raffreddare e poi prepariamo la glassa. Mescoliamo con una frusta elettrica 225 gr di formaggio cremoso insieme a 50 gr di burro. Aggiungiamo 100 gr di zucchero a velo per rendere la glassa dolcissima. Con una spatola procediamo a glassare la torta e poi aspettiamo un pò affinchè solidifichi e si asciughi. Decoriamola con dei fiori di pasta di zucchero. Questa torta e' decorata il cardo scozzese, il narciso gallese, il trifoglio irlandese e la rosa inglese. Non saremo stati nvitati al matrimonio, ma una buonissima fetta di torta ce lo meritiamo lo stesso!



    Nel periodo rinascimentale in cui Ludovico il Moro era, di fatto, il vero signore di Milano e dei suoi vasti possedimenti, anche la cucina attraversò un lungo periodo di gloria nelle numerose feste che si susseguirono negli intervalli di tempo tra una guerra e l’altra. I maestri pasticcieri erano i grandi protagonisti con preparazioni monumentali di grande effetto scenografico.
     In un vecchio ricettario dell’epoca si possono rintracciare alcuni dolci di carattere quasi “moderno” come la “torta sforzesca”  usata appunto come base nella preparazione di questa torta. Per gli autori esiste una generica indicazione “da maestri napoletani”, a significare che fin da allora i pasticcieri napoletani godevano di grande prestigio presso le Corti italiane e quella degli Sforza era tra le più ambite.
    Per rendere più gradevole questa preparazione ci siamo però concessi una sola eccezione: l’aggiunta di un poco di cioccolato fondente in sostituzione di alcune spezie oggi introvabili. Il risultato finale è così ancora più interessante.








    venerdì 29 aprile 2011

    menù delle nozze di Elisabetta e Filippo




    20 novembre 1947



    menu di nozze della principessa Elisabetta (Queen Elizabeth II) e del principe Filippo


    Filet de Sole Mountbatten
    Perdreau in casseruola
    Haricots Verts
    Pommes Noisette e Royale Salade
    Bombe glacée Elizabet Princesse
    Friandises




    Questa era la torta di nozze della regina Elisabetta e del duca di Edimburgo!!! Spettacolare senz'altro.Secondo la leggenda lo sposo tagliò questa splendida creazione con la spada. Deve essere stata un'esperienza alquanto ....faticosa. Purtroppo non esistono foto di quel momento! Non sappiamo quali siano stati gli ingredienti, nè conosciamo la ricetta, in alternativa però esiste una torta "Regina Elisabetta", ecco la ricetta:


    Ingredienti:

    • 150 g di datteri
    • 150 g di farina
    • 100 g di burro
    • 70 g di gherigli di noce
    • 150 g di zucchero
    • un cucchiaiano da tè di lievito in polvere
    • mezzo cucchiaino di sale
    • un baccello di vaniglia
    • un uovo
    • margarina per ungere
    • 150 g di cassonata, zucchero scuro non raffinato
    • mezzo bicchiere di panna liquida
    Preparazione Torta della Regina Elisabetta:
    Riempite d’acqua calda una scodella e immergetevi i datteri snocciolati, in una terrina mettete la farina e 60 g di burro a fiocchetti e 40 g di gherigli di noce finemente tritati e mescolati con lo zucchero, il lievito, il sale e per finire impastate tutto.
    Scolate, asciugate e tritate i datteri, unite ai datteri il midollo raschiato del baccello di vaniglia e l’uovo sbattuto, aggiungete il tutto alla pasta.
    Ungete di burro uno stampo a cassetta 20*10 cm, rivestitelo con un foglio di pergamena unto di margarina e rovesciatevi dentro la pasta, livellate e introducete la pasta nel forno caldo lasciandola cuocere per un’ora a 200 gradi, quando il dolce sarà cotto sfornatelo e capovolgetelo sopra una gratella e lasciatelo raffreddare.
    In una casseruola montate a crema il burro rimasto con la cassonata e la panna, fate cuocere la crema a bagnomaria, mescolando finché la crema diventerà densa, una volta che il dolce si sarà raffreddato coprite, con la crema, interamente il dolce.
    Per finire tostate i gherigli, tritateli e cospargeteli sulla torta, facendoli aderire alla crema di burro .

    Sappiamo anche che la regina ha una passione sfrenata per il cioccolato, passione che condivide con il nipote William
    Oltre alla torta al cioccolato con i biscotti esiste anche "la madre di tutte le torte al cioccolato"che  a mio modesto parere è la torta al cioccolato che Marina, una amica di lunga data, mi ha dato anni fa'




    300g cioccolato fondente
    4 uova
    80g zucchero
    150g burro
    1 tazzina di caffè
    cacao in polvere per guarnire




    Triturare il cioccolato nel mixer, aggiungere la tazzina di caffè, lo zucchero e il burro. Frullare bene il tutto, aggiungere le uova e continuare a frullare ancora un po'. Versare il composto in una teglia rivestita con la carta da forno e cuocere per 20-25 minuti a 130°. E' fondamentale il tempo di cottura  e la temperatura: la torta deve rimanere morbida e quando la togliamo dal forno deve sembrare ancora un po' cruda.Lasciamola raffreddare. Prima di servirla spolveriziamola con cacao amaro!!!


    Ho trovato, in un libro di ricette tratte da pietanze servite nei gialli di Agatha Christie , una ricetta simile a quella di Marina e dopo averla provata ho dovuto ammettere che anche "delizia Mortale", così infatti si chiama la ricetta, è altrettanto buona: provate a fatemi sapere...


    250g cioccolato fondente 
    100g uva passa
    6 uova
    150 zucchero
    150g burro
    40g di farina
    3 cucchiai di Cointreau

    Preriscaldate il forno a 180°. Mettere l'uva a bagno nel Cointreau. Fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il burro e amalgamate bene.Aggiungere solo i tuorli, le chiare vanno montate a neve e messe da parte.Aggiungere lo zucchero, la farina nel composto di cioccolato e infine delicatamente le chiare; versare il tutto nella tortiera e cospargere con l'uva passa strizzata e cuocere.
    Si serve con la crema inglese      


    mercoledì 27 aprile 2011

    il menù delle nozze di Camilla e Carlo




    8 aprile 2005





    menù di nozze del principe Carlo con la signora Parker Bowles


    Smoked Salmon on Brown Bread
    Roast Venison
    Assortment of pastries
    (caramel banana slices, caramelised lemon tarts, ice cream coronate, glazed mocha fudge and fruit cakes)
    Wedding Cake

    * * *



    Non trovando, anche per queste seconde nozze la ricetta della "wedding cake" vorrei proporre la ricetta della Caramelised lemon tart, che da sola vale la presenza a Windsor!!!
    E' buonissimaaaaa, ogni volta che la faccio mi piace sempre di più...Questa ricetta mi è stata passata da un'amica tanti, tanti anni fa': Paola grazie ancora!


    Caramelised lemon tart


    pasta frolla
    150g zucchero
    150g. burro
    3 uova
    3 limoni


    Per la frolla si può usare la ricetta delle sorelle Simili, che ho già inserito il giorno di Pasqua oppure la ricetta di Elena, un'altra amica "professionista": questa seconda versione è più croccante della prima, vista la presenza delle chiare:

    300g farina
    120g burro
    120 zucchero
    2 uova intere
    sale q.b.
    scorza limone

    amalgamare rapidamente nel mixer burro, zucchero e farina, aggiungere in resto, fare una palla e mettere a riposare un'ora in frigo.
    Per la crema invece lavorare le uova con lo zucchero molto bene, aggiungere la scorza e il succo dei limoni. Aggiungere il burro fuso, mescolando bene.Stendere la pasta nella tortiera di cottura, versarci sopra il preparato e cuocere a 180° per 25 minuti circa.

    Io consiglio di decorare la torta con scorzette di limone caramellate. Anche semplicemente dello zucchero a velo può andare bene



    Un'altra ricetta della stessa torta prevede la " short pastry" (la pasta che si usa per la pie) come base ,farcita poi con la lemon custard



    ingredienti

    250g farina 00
    sale q.b.
    160g burro
    40g zucchero
    30ml acqua ghiacciata
    2 tuorli
    scorza limone

    Mettere farina, sale zucchero e scorza del limone nel mixer, azionare la funzione pulse per pochi secondi, aggiungere il burro, poi i tuorli e infine l'acqua, azionare sempre la funzione pulse finchè non si formi una palla. far riposare la pasta per mezz'ora. Trascorso questo tempo, si stende la pasta nella teglia e la, cuociamo per 20 minuti a calore medio, 180° circa, dopo averla riempita di fagioli secchi.Intanto si prepara la lemon curd:


    Lemon curd:
    • 12 uova
    • 450g burro
    • 900g zucchero
    • succo di 8 limoni
    • scorza di 12 limoni
    • con questa dose si riempiono 6 barattoli medi
    • conviene farla in abbondanza poichè si può conservare(sempre che ne siate capaci, di resistere)
    mischiare il succo e la buccia dei limoni, lo zucchero e il burro in una ciotola, aggiungere le uova precedentemente sbattute e cuocere il tutto a bagnomaria finchè la crema non diventi spessa, mescolando in continuazione. Non cuocere troppo.
    Ora riempire la pasta con la curd e cuocere nuovamente il tutto per 25 minuti a 180°. raffreddare e decorare con scorze caramellate!!!



    Se proprio vogliamo farci del male serviamola con qualche ciuffo di panna montata

    C'è anche un'altra ricetta per la lemon curd, quella Nigella Lawson, che rispetto alla precedente è notevolmente più light Ingredienti per circa 350 gr. di lemon curd:

    2 limoni biologici (succo e scorze grattugiate)
    2 uova grandi
    2 tuorli d'uovo grandi
    100 gr di burro
    150 gr di zucchero semolato

    Preparazione:

    Con una frusta sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero. In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco lento, poi aggiungete il composto di uova, il succo e le bucce di limone grattugiate, mescolando costantemente finché non si addensa. Togliete dal fuoco, trasferite in un barattolo sterilizzato, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero. Nel frigo si conserva per alcune settimane.



    menù delle nozze di Diana e Carlo e il Bread and Butter pudding



    29 luglio 1981







    menu di nozze del principe Carlo e Lady Diana Spencer



    Brill in salsa di astice
    Petti di pollo guarnito con mousse di agnello
    Fragole con crema di Cornovaglia
    La torta nuziale ufficiale è stato fornito dalla Royal Navy. Pesava 101,65 chili ed era alta 1,5 m





    Non sono riuscita a trovare la ricetta della torta di nozze, in compenso .......




    Bread and butter pudding


    La torta preferita dalla principessa Diana era il Bread and butter pudding .Detto così sembra un dolce insignificante, in realtà è davvero strepitoso, specialmente se lo serviamo caldo con la "custard" o anche con il gelato alla crema

    12 fette di pane (fette alte 1 cm) o pancarrè
    marmellata di arance o quella che preferite
    burro
    100g. uvetta
    300 ml panna
    300 ml latte
    6 tuorli
    100g zucchero
    scorza limone e arancia
    sale q.b.
    Riscaldare il latte e la panna, vanno portati quasi a ebollizione, spengere il fuoco e lasciar riposare mezz'ora. Scaldare il forno a 180°. Imburrare il pane. Sbattere i tuorli con lo zucchero e il sale, versare il latte e panna sopra, aggiungere le scorze di limone e arancia. Disporre il pane imburrato nella teglia, a strati alternando pane, marmellata e uvetta, lasciando come ultimo strato il pane. Ora versare il composto di latte panna e uova sul pane e lasciar riposare per mezz'ora: non si può saltare la fase di riposo!!!! Il pane deve avere il tempo di assorbire il liquido.Spolverizzare il tutto con lo zucchero e se ci piace anche con mandorle sfilettate.Cuocere in forno per 30 minuti circa, deve formarsi una crosta dorata sulla torta. Deve essere assolutamente servita calda accompagnata con gelato alla crema o la "custard sauce".
    Un'altra variante del Bread and butter Pudding si può ottenere sostituendo alla marmellata mele tagliate a fette sottili e passate il padella con un po' d'acqua zucchero e limone!!! Personalmente preferisco questa seconda versione perchè se la marmellata utilizzata non è un po' amara, il pudding può risultare troppo dolce, per i miei gusti....., comunque si tratta esclusivamente di gusti personali!
    Una ricetta veloce per un ottimo gelato alla crema, che non prevede l'utilizzo della gelatiera invece è la seguente:
    2 uova
    5 cucchiai di zucchero
    200ml panna

    Montare la panna. Montare i tuorli con lo zucchero finchè non diventano bianchi.Montare le chiare a neve. Amalgamare il tutto e passare in freezer per 4-5 ore, poi sentirete che bontà!!!!!!!!Questo gelato rappresenta la base per ottenere un ottimo gelato al caffè, basta aggiungere alla fine 3 cucchiai di nescafè sciolti in pochissimo latte caldo, oppure aggiungendo del cacao in polvere un sublime gelato al cioccolato.
    Anyway, usatelo nella versione di crema sopra il bread and butter pudding e.......mi ricorderete!

    martedì 26 aprile 2011

    torta per William e Kate




    29 Aprile 2011

    Chocolate biscuit cake

    A quanto pare ci saranno due torte nuziali al matrimonio reale il 29 aprile 2011. Il principe William ha scelto la chocolate biscuit cake, che è anche la torta preferita di sua nonna, la regina, mentre Kate Middleton, ha scelto una torta di frutta a più piani, con lo stemma reale della coppia e con i fiori (commestibili) che rappresentano le nazioni che compongono il regno unito.

    Anche se la torta dello sposo sarà fatta secondo una ricetta reale segreta, ecco la versione più probabile della torta al cioccolato in questione. Oserei dire che tutte e tre le versioni sono di banalissima realizzazione, si possono anche fare con i bambini.....



    Ingredienti


    225g/8oz Biscotti digestive
    50g sultanina
    50g/2oz Ciliegie candite
    50g/2oz cioccolato fondente
    100g/4oz Burro
    25g/1oz zucchero
    3 cucchiai di cacao in polvere
    4 cucchiai di Golden Syrup ovvero uno sciroppo di zucchero di canna( io lo ometto)


    1. Foderare una tortiera 20cm/8-inch con un doppio strato di pellicola trasparente, avendo cura di lasciare una sporgenza del film sopra i lati per facilitare lo smontaggio della torta una volta realizzata.
    2. Rompere i biscotti in piccoli pezzi in una grande ciotola. I pezzi non devono essere troppo piccoli .

    3. Aggiungere l'uvetta sultanina, ciliegie e cioccolato tritato ai biscotti e mescolare bene. Mettere da parte.

    4. Sciogliere il burro in una grande casseruola, aggiungere lo zucchero, il cacao in polvere e sciroppo d'oro e riscaldare lentamente, mescolando, per 1-2 minuti.

    5. Aggiungere il composto di biscotti nella pentola e mescolate fino a ben miscelati.

    6. Premere il composto nella tortiera foderata, lisciando con la parte superiore con il dorso di un cucchiaio. Lasciar raffreddare

    7. Coprire con pellicola trasparente extra o qualche foglio di alluminio e mettetela in frigorifero per un minimo di 2 ore.



    Ho trovato anche una variante della ricetta della torta
    al cioccolato senza uvetta e ciliege che a me sembra più invitante

    Chocolate Biscuit Cake
    200g cioccolato fondente
    100g zucchero
    100g burro morbido
    1 uovo
    1 pacchetto di biscotti digestive o oro saiwa
    200g cioccolato fondente per la glassa

    1.foderare con carta da forno uno stampo da dolci.
    2.rompere i biscotti in pezzi grossi e metterli da parte.
    3.lavorare il burro con lo zucchero finchè non diventi bianco.
    4.sciogliere 200g di cioccolato fondente e aggiungere il composto di burro e zucchero, girare bene.
    5. togliere dal fuoco, aggiungere l'uovo e continuare a girare.
    6. aggiungere ora i biscotti spezzettati, mescolare bene e versare nello stampo foderato.
    7. fare in modo che non si creino troppi spazi vuoti.
    8. mettere lo stampo in frigo per 2 ore.
    9. togliere dal frigo, arrovesciare la torta delicatamente sul vassoio di portata e ricoprire con la glassa di cioccolato, ottenuta facendo sciogliere 200g. di cioccolato fondente con un po' di panna.
    10. porre nuovamente la torta in frigo per mezz'ora prima di servire.



    La terza possibile variante


    per una tortiera di 20 cm di diametro

    1 pacchetto biscotti
    250g cioccolato fondente a pezzetti
    250g panna

    imburrate la teglia e rivestitela di carta da forno,con l'avvertenza di farla trasbordare un po'.
    Spezzettate i biscotti in pezzi grossi ( tagliateli a metà, al massimo in quarti) e
    metteteli direttamente nella tortiera. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una terrina.
    Scaldate la panna ,portatela quasi al punto di ebollizione e poi versatela sul
    cioccolato:mescolate subito con una frusta , mentre il cioccolato si scioglie e continuate a mescolare, fino a quando avrete un composto liscio e denso.
    Versate sopra i biscotti ,battete la teglia sul piano per togliere l'aria, mettere in frigo per 4 ore.
    Trascorso questo tempo, rovesciare lo stampo su un piatto, togliere la carta da forno e la glassa di cioccolato rivestire completamente la torta. Passare in frigo per un'altra ora o forse meglio in freezer per un quarto d'ora e poi servire


    I Blog che seguo