La scelta della torta di compleanno di Marghe quest'anno è caduta inevitabilmente sulla Meringata! La ricetta è quella di Mary, un vero portento in cucina, una miniera inesauribile di ricette curiose, insolite e per giunta buonissime...
Questa e' la ricetta di una meringata pluripremiata!!!Così mi racconta Mary mentre mi passa la ricetta ed io non ho difficoltà a crederle. A casa mia ha conquistato tutti, parenti, amici, amici degli amici, chiunque l'abbia assaggiata ne è rimasta stregato....anche se ad una prima occhiata la realizzazione può sembrare complessa, non vi scoraggiate, vi consiglio vivamente di provarla quanto prima e saggiare direttamente la sua bontà!!!!
per le meringhe:
4 albumi ( lasciati fuori dal frigo qualche tempo prima)
16 cucchiai di zucchero granulato fine
qualche goccia di vaniglia
per la farcitura:
400 g di mascarpone
400 g di panna da montare
4 tuorli
2 chiare
6 cucchiaiate di zucchero
qualche goccia di vaniglia
Conviene, come dice Mary, suddividere il lavoro nei giorni precedenti la consumazione.
Partiamo dalle meringhe:
disegnare due cerchi su carta da forno della dimensione della base della tortiera, battere le chiare non solo a neve, ma molto di più, da poter scolpire forme con un coltello, aggiungere lo zucchero e la vaniglia poco per volta e piani piano , in modo da non smontare le uova.
Adesso spalmare uno strato alto un centimetro e mezzo circa sopra i due cerchi , con il restante impasto metterlo a cucchiaiate sopra altra carta da forno ( una decina di cucchiaiate piccole saranno sufficienti per decorare)
Cuocere in forno ventilato a 90-100 gradi per almeno 3 ore (la meringa deve avere la consistenza di un biscotti)
Lasciare raffreddare.
I dischi di meringa durano per alcuni giorni se tenuti chiusi in una scatola di latta.
Adesso procediamo con la crema
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e la vaniglia. Montare a parte la panna e amalgamarla infine alla crema di mascarpone, lasciandone una parte per l'ultimo strato e la decorazione.Montare le chiare a neve ed aggiungere alla crema con delicatezza.
Per l'assemblaggio posizionare un disco di meringa nella tortiera ad anello, versare una parte della crema aggiungere o frutti di bosco o cioccolato a scaglie e nocciole spezzettate, ricoprite con il secondo disco di meringa, versate il resto della crema, aggiungete di nuovo o i frutti di bosco o il cioccolato e le nocciole, decorate il perimetro con piccole meringhe e con panna a ciuffi!!!
Ponete la torta in freezer fino al momento di servire.....
Ultimo consiglio di Mary: si possono inzuppare le meringhe che useremo per decorare nella cioccolata fusa!!!!
Che dire di più? Come potevano non premiare una torta così.......
Nessun commento:
Posta un commento