"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

giovedì 7 luglio 2011

e ora bruschette!

Sono appena rientrata a Firenze, dopo una settimana al mare.Mi aspettavo di trovare più caldo, quello terribile di luglio e invece no: ho trovato una temperatura fresca e ventilata, ideale per mangiare in giardino. Dopo il viaggio in macchina non avevo una gran voglia di cucinare, così con il pane che avevo cotto al mare, prima di partire, i peperoni grigliati e marinati che tengo in frigo già pronti, insieme ai pomodori secchi marinati e qualche pomodoro dell'orto ho pensato di preparare un bel vassoio di bruschette miste.
Ho tagliato il pane a fette, le ho leggermente tostate e agliate. A questo punto ho preparato i condimenti:
n.1 Marinare i pomodorini ciliegini tagliati a spicchi con olio di oliva, aglio spremuto, origano basilico e capperi di Pantelleria sotto sale, sciacquati e tritati.  per una bruschetta più sostanziosa si può aggiungere della feta.(aggiunta di Giovanni)


n.2 Peperoni gialli e verdi grigliati e marinati con aglio, olio, sale e origano
n.3 Saltare una melanzana, tagliata a dadini con olio, aglio, timo, origano e sale. Alla fine si aggiunge anche un pomodoro fresco a dadini. 

n. 4 Pomodori secchi sbollentati in acqua e aceto per 5 minuti.. Si scolano, si asciugano e si marinano con aglio, olio, origano e sale.Si aggiunge la feta e le olive.

Ho disposto i condimenti sul pane, sistemato le bruschette in un vassoio e servito il tutto con la ricotta del "Palagiaccio"! Una cena davvero gustosa.



Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo