"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

sabato 9 luglio 2011

crostata di mele


La crostata di mele è un classico, in estate ed in inverno, a primavera e in autunno.Ho ritrovato questa vecchia ricetta vegana, davvero deliziosa: una torta di mele fatta con una frolla rigorosamente vegan guarnita con mele, pinoli e zenzero grattugiato: una delizia assoluta per gli amanti dello zenzero!

Lo zenzero è un potente stimolante, antiossidante e antinfiammatorio;radice conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà, è in grado di agire in casi di difficoltà nella digestione, contro il gonfiore intestinale, in caso di ulcere gastriche, in casi di nausea e mal di testa.Ultimamente pare addirittura che chi lo mangia regolarmente  non sia oggetto di punture da parte delle zanzare!
Ma torniamo alla nostra crostata:


230g. farina integrale
50g. malto di orzo
50g. olio di oliva
1 tazzina di acqua
Lavoriamo nel mixer olio e malto, aggiungiamo la farina, e lentamente l'acqua, facciamo una palla e mettiamo mezz'ora in frigo.
Trascorso il tempo, stendiamo la pasta, foderiamo una tortiera.Disponiamo sul fondo uno strato di marmellata di arance o limoni: 4 cucchiai basteranno.Sistemiamo sopra 4 mele tagliate a fettine sottili, cospargiamo con uvetta, precedentemente ammollata e pinoli. Grattugiamo lo zenzero. Cuociamo per 40 minuti a 180°













 

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo