"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

domenica 16 ottobre 2011

Focaccine con farina di ceci





Queste piccole schiacciatine , sfiziosissime, sono piaciute
 moltissimo ai miei pargoli, ignari totalmente degli ingredienti
 con le quali sono state fatte. Mi riferisco alla farina di ceci che
 ho mescolato con quella OO.
Comunque, oltre a essere decisamente ottime, sono velocissime, non ci sono tempi di lievitazione da attendere, e sono adattisssime anche per un aperitivo oppure per una cenetta a base di formaggi ed affettati!!Io, comunque, gliele ho già messe nello zaino per la merenda a scuola di domani.....




150 gr farina di ceci


 250 gr farina

 100 gr di strutto


150 cl latte


50 cl acqua


1 bustina di lievito pizzaiolo


1 pizzico di sale fino


olio di oliva


sale grosso q.b.


rosmarino


 Mettere le due farine nel mixer,, unire lo strutto e il sale e


 lavorare il tutto ,aggiungere

 l’acqua ed il latte con il lievito pizzaiolo. Fare un composto

 morbido ma che si possa distendere con il matterello. Tiratelo ad


 un'altezza di quasi un cm. ritagliarlo a

 dischetti e metterli in una teglia rivestita di carta da


 forno.Condire con sale, olio di oliva e

 rosmarino tritato
.
 Infornare a 220 per 10

 minuti .Tutto qui!!! Domani ho intenzione di provare a sostituire


 lo strutto con lo yogurt greco, per renderle più sane, se è


possibile, vi farò sapere come è andata.

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo