"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 26 febbraio 2013

schiacciata alla fiorentina di.......Luciana







La Schiacciata alla fiorentina, per i fiorentini, è una questione di fede.....ognuno di noi ha una ricetta, e si fida della sua.Io che sono curiosa come una scimmia, mi sono ripromessa di collezionare quante più ricette possibile, per provare a capire quale sia quella filologicamente più corretta....ardua impresa....,questa è quella che mi ha dato Luciana, corredata ovviamente da campione, (vedi foto): 

Ecco qui le sue dosi:


  1 uovo 
 1 pizzico sale
 7 cucchiai zucchero
 7 cucchiai olio semi mais
10 cucchiai latte
 1 arancia scorza grattugiata + succo
 250 gr farina (oggi ho provato a mettere 1/3 farina di riso)
1 bustina lievito
 una punta di zafferano
 da ultimo una grattata di noce moscata

Si frulla tutto nel mixer, lavorando per qualche minuto, io credo che lo scopo sia quello di incorporare aria, si distribuisce in una teglia bassa e si cuoce a 150° per mezz'ora.



Mi piace molto l'idea di usare anche la farina di riso, e forse si potrebbe provare con farina 00e farina di riso in parti uguali. Molto buona anche così!!!! 

domenica 24 febbraio 2013

Le galline di Luciana






Questa gran Donna, notare la maiuscola, la Luciana appunto, ha realizzato queste fantastiche galline....,è una prova per quelle che realizzerà per il mercatino di Pasqua della nostra parrocchia che si terrà il 23 e 24 marzo 



la ricetta è la seguente:


300 gr farina 00 
150 gr burro freddo a pezzetti 
100 gr zucchero a 
velo 

3 tuorli 

un pizzico sale

 scorza di limone grattugiata.



Mischiare tutto con la punta delle dita, da ultimo aggiungere i tuorli e lavorare

poco. Fare un panetto schiacciato e porre in frigo x 30 minuti,

avvolto nella pellicola. Stendere l'impasto col mattarello, decorare con marmellata e pinoli.Per realizzare i biscotti, c
uocere a 180 gradi, per  8 minuti.


Sono davvero bellissimi e buonissimi!!!!!


E un grazie a Marghe per le splendide foto :)











sabato 16 febbraio 2013

Di nuovo buon compleanno ad Ilaria


Stessa data, stessa casa, stessa torta, stessa festeggiata: Ilaria! 
Buon compleanno!!!!Che dire? Ottima cena davvero....con la torta sei andata sul sicuro: è una garanzia! Il pane : sei diventata Giotto. 

Il primo era fantastico: queste lasagne in inverno sono le mie preferite!Grazie per il pensiero....


lasagne al radicchio tardivo e taleggio
3 pomodori
1 aglio
50 g cipolla
100 g sedano
150 g carote
   (io ne avevo messo 2 cespi, forse anche meno?) radicchio trevigiano tardivo
30 g burro
30 g farina
0,5 l latte
2 hg taleggio
Verdure
Fare aglio, cipolla, sedano, carote a dadini e far brasare, aggiungere radicchio affettato fine. Poi aggiungere farina e brodo vegetale x fare vellutata di verdure e non mettere besciamella ( una parte frullati).
Aggiungere pomodori e cuocere altri 15 min.
Fonduta di taleggio
fare sciogliere il burro con la farina, aggiungere latte tutto in una volta, poi sale, pepe e noce moscata. Infine aggiungere taleggio.
Montare la lasagna con uno strato di verdure e uno di taleggio. Sopra mettere pan grattato e parmigiano. 180° per 35 min.
buon appetito!! E brava Ilaria!!!



  

giovedì 14 febbraio 2013

buon compleanno



Oggi Marghe compie 13 anni! Auguri da tutti noi!
Mi ha chiesto una torta al cioccolato, non importa quale, basta che ci sia il cioccolato....ho pensato al bacio di Firenze, poi ho pensato alla torta di William  Chocolate biscuits cake, ma anche a quella di Greta  oppure a Delizia Mortale, alla fine ho optato per la torta al cioccolato di Marina con la forma di tanti piccoli cuori....

il successo è stato strepitoso!!!!
P.S. per ottenere il cuore morbido all'interno, ho cotto 12 minuti a 180°.


lunedì 11 febbraio 2013

risotto alla borragine

Ieri ho approfittato della giornata di sole per fare una passeggiata in campagna; con grande sorpresa ci siamo imbattuti in un campo pieno di borragine.Questa splendida pianta, ricca di fiori azzurro-viola è ricca di proprietà benefiche: stimolante, depurativa, diuretica, tonica.
Oltre a questo, è buonissima per realizzare zuppe, risotti e ripieni per pasta fresca.Leggermente amara, ma davvero molto, molto interessante


Io ho pensato di fare un bel risotto e di decorarlo con questi fiorellini del tutto commestibili....
riso 60 g a testa
2 porri
3 mazzetti di borragine
formaggio pecorino

Ho tagliato finemente il porro e l'ho fatto appassire in un tegame con  olio, sale origano e peperoncino, ho sfumato poi con del vino bianco.Intanto avevo già scottato la borragine nell'acqua bollente per una decina di minuti.Ho tirato su quest'ultima dall'acqua, che mi è  poi servita per cuocere il riso, l'ho tagliata con le forbici e l'ho unita al porro.Dopo cinque minuti ho unito il riso, ho amalgamato bene il tutto e dopo qualche minuto ho aggiunto il liquido di cottura della borragine. Ho usato il riso integrale e quindi mi ci sono voluti 18 minuti per farlo cuocere. A fine cottura ho aggiunto una noce di burro, che può anche essere omesso, se siete dei puristi, e tanto pecorino!!

venerdì 1 febbraio 2013

crema ceci e porri


La parola d'ordine è ancora penitenza ovvero depurazione!!!! Da che cosa ? Dai peccati di gola commessi durante le feste natalizie che ci hanno appesantito l'anima, e non solo. Questa vellutata di ceci e porri è in grado di provvedere alla bisogna! Quindi che aspettiamo?!
Ci servono:
250 g di ceci lessati
2 porri
1 patata ( a discrezione)
4 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
2 cm di radice di zenzero
olio
sale 
acqua
mandorle in scaglie per decorare ( a piacere)
Tagliare i porri finemente, metterli in un tegame con l'alloro, l'olio, un filo d'acqua e il sale. Fare appassire per una decina di minuti. Intanto si tagliano le patate a pezzetti, si sbuccia e si taglia la radice dello zenzero e si aggiunge il tutto ai porri, poi si aggiungono anche i ceci scolati. Si allunga con il brodo e si fa cuocere per una trentina di minuti . Trascorso questo tempo si estrae l'alloro dal tegame e si frulla con il minipimer. Si serve nelle ciotole decorando con le scaglie di mandorle e con una C di olio!



I Blog che seguo