"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

venerdì 8 luglio 2011

tè ............freddo

Adoro il tè! Che dire, ho iniziato da piccola a berlo, essendo intollerante al latte, e continuo tuttora con grandissimo piacere. Mi piace al naturale, senza latte o limone e sopratutto senza zucchero! In estate trovo che disseti immensamente, sia caldo, anche se può sembrare un paradosso, sia freddo. Ecco come preparo un ottimo tè freddo: prima di tutto è importante che il tè sia di ottima qualità ! Sono  perfetti anche quelli aromatizzati alla frutta. I metodi sono essenzialmente due: uno a caldo e uno a freddo.

Il primo richiede lo stesso procedimento della preparazione del tè caldo: scaldare 1 litro d'acqua, versare in una caraffa dove siano stati posti 5 sacchetti di tè o il corrispettivo di 5 dosi di infuso, limone e zucchero a piacere.Lasciar raffreddare e porre in frigo avendo cura di coprire la caraffa per non lasciar disperdere l'aroma.


Il secondo sistema è molto pratico ed efficace: consiste nel mettere un cucchiaio e mezzo o una bustina del tè da voi preferito in una brocca, aggiungere 1 litro di acqua a temperatura ambiente e lasciare riposare una notte anche in frigorifero. Poi il giorno dopo lo filtrate e servite. Poichè lo zucchero non si scioglierebbe facilmente con l'acqua fredda, per dolcificare vi consiglio di usare zucchero liquido, che si prepara facendo sciogliere sul fuoco 600 g di zucchero in 400 ml di acqua. Una volta fatto si può conservare a lungo in frigo.
Per dare un tocco di originalità aggiungerete succo di limone e arancia oppure pezzi di frutta!!!

Un ottimo tè freddo al limone io lo faccio così:

Scaldo senza far bollire 1 litro d' acqua,  aggiungo 3 bustine di Tè, lascio in infusione 5 minuti. Trascorso questo tempo le tolgo; prendo 3 limoni, li taglio a fettine e ne spremo il succo, lasciando poi le scorze  in infusione. Copro con un coperchio e lascio riposare il tutto per 20 minuti. Filtro dunque il tè, zucchero a piacere e metto in frigo a raffreddare. Ottimo davvero!!

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo