"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

mercoledì 1 febbraio 2012

schiacciata alla fiorentina


E' da ieri sera che nevica, memori dei disagi dell'anno scorso, stamani ci siamo svegliati alle 06.00 per capire se   fosse stato possibile uscire di casa senza il rischio di rimanere bloccati per strada.Ci siamo collegati al sito del Comune: tutto sotto controllo! Alle 7.30, dopo che i ragazzi sono usciti, ho acceso il forno, in un eccesso di energia, ed ho iniziato a preparare la prima schiacciata alla fiorentina della stagione: è ufficialmente iniziato il carnevale a casa nostra!!!     

per una buona riuscita della schiacciata è fondamentale l'uso di questa teglia in alluminio.La mia ricetta è quella di Giamarco Mazzanti "La buona cucina toscana":
1 uovo
150 g di zucchero
100 g di strutto
300 g di farina 00
1 busta zafferano
1 busta di lievito( io ne uso mezza)
sale q.b.
latte
scorza di arancia
Si lavora bene con le fruste elettriche l'uovo e lo zucchero, si aggiunge poi lo strutto, continuando a lavorare.A seguire farina, lievito, zafferano, sale, scorza.Versate il latte lentamente e poco per volta fino a che il composto non risulti cremoso e omogeneo.Per il latte ci dobbiamo regolare ad occhio.
Distribuite il tutto nella teglia, unta ed infarinata ed infornate a 200° per 25 minuti.Lasciate raffreddare e cospargere con zucchero a velo, dopo naturalmente averla farcita con panna montata o crema chantilly!
E' buonissima anche così semplicemente!!!    

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo