"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 20 giugno 2011

A cena da Francesca e Andrea!

Alcune sere or sono siamo stati a cena da Francesca e Andrea!!!!Cosa dire?Riescono sempre a sorprenderci!!
Soprattutto nei dettagli! La loro terrazza-giardino è semplicemente perfetta, in inverno e in estate , per qualsiasi occasione mangereccia. Andrea poi al barbecue è davvero "superbo"!
Ma che cosa ci hanno cucinato? Per primo abbiamo gradito molto, tanto da "bissare", un ottimo risotto agli asparagi.Andrea ama molto il riso: questo con gli asparagi, senza togliere niente a quello di carciofi che ci cucinò tempo fa, era davvero squisito.

Di seguito sono arrivati i risultati del barbecue, vale a dire, salsicce, pollo , coniglio e piccione!!!! E poi il gurguglione e la patata al cartoccio con il burro all'aglio e prezzemolo.
 
il gurguglione è un piatto di verdure trifolate, originario dell'isola d'Elba, che si mangia appena caldo.Si può preparare anche il giorno precedente e mangiarlo freddo. Io lo preferisco caldo! Come si procede?
2

Iniziamo col tagliare le verdure a pezzi, partendo dalle patate, per passare poi ai peperoni, alle melanzane, alle zucchine, ai pomodori. Si prende una bella padella antiaderente,  vi si mette un bel bicchiere di olio extravergine di oliva e si mette a scaldare con la cipolla tagliata a fettine, il basilico, il prezzemolo ed il peperoncino tritati, e si lascia imbiondire. Quindi aggiungeremo per prime le patate tagliate a quadretti ed in sequenza tutte le altre verdure, facendole cuocere prima a fuoco vivo, e poi moderato. Si copre la padella con un coperchio a misura, in maniera tale da far cuocere le verdure nel loro liquido, senza aggiungere troppa acqua, e le portiamo a cottura, aspettando che siano tutte belle disfatte ed amalgamate tra di loro.
Se vogliamo possiamo anche tostare e agliare alcune fette di pane "toscano" e distribuirci sopra le verdure: avremo dei crostoni fantastici!!


Poi, .....sì, perchè c'era anche un poi, è arrivato uno splendido vassoio di frutti di bosco e un meraviglioso vaso alto di vetro con dentro ciliegie ed albicocche con cubetti di ghiaccio: bellissimo da vedere e....buonissime da mangiare!Come sempre, ottima l'accoglienza, ottima la compagnia e ottima la cena!!!!Grazie.  

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo