"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 13 febbraio 2012

Bombe!!!!


Oggi pomeriggio di studio a casa nostra, c'è anche Lorenzo; sinceramente non avevo in programma di fare nessun dolce, dato che i giorni scorsi non sono stata molto bene, ma il fatto che Lorenzo sia qui mi impone di inventarmi una merenda golosa!Giorni fa', parlando di "cenci" e "chiacchiere" con  Anna, mi ha passato questa ricettina.
Già l'estate scorsa avevo postato quella dei Berliner, che mi pare molto simile alla ricetta delle cosidde "bombe" di Cristina, la cognata di Anna: gli ingredienti sono gli stessi, io al posto del burro ho usato l'olio;quello che varia è il procedimento.Il risultato è notevole "really"!!!!
300 g di farina
30 g olio
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
25 g di lievito di birra
80g. di latte
sale q.b.
scorza di limone
Si fa sciogliere il lievito nel latte tiepido, si mettono i restanti ingredienti nell'impastatrice e si inizia a lavorare, versando il latte, una volta sciolto il lievito.Si fa lievitare in un luogo caldo per 3-4 ore.A questo punto si stende la pasta in uno strato sottile 0,5 cm., si ritagliano dischi della misura che preferiamo e solo sulla metà di essi si pone al centro un cucchiaio di marmellata o un quadretto di cioccolato. Si bagnano leggermente i restanti dischi di pasta con del latte e si adagiano sopra i dischi con la farcitura, facendo aderire i bordi.Si lasciano nuovamente a lievitare e poi si procede alla frittura.Si spolverizzano con lo zucchero e voilà!!!



Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo