"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 14 febbraio 2017

Briciolona al cioccolato fondente





Altro post, altro dolce...in effetti a casa mia i dolci sono in esubero: basta non esagerare con le quantità alla fine, no? E poi davanti a questa torta che altro dire?!
Un guscio di frolla friabile rivestito di una morbida crema di cioccolato fondente extra dark, decorato con frolla sbriciolata e nocciole spezzetate: un vago ricordo del Bacio di Firenze.

Per la frolla:

230 g. semola integrale
50 g burro
30 g olio
50 g zucchero di canna
1 uovo
20 g di cacao amaro

per la crema:

300 ml di latte
100 ml di panna
300 gr cioccolato fondente extra dark

Si procede con la frolla come sempre inserendo tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorando per pochi minuti con il gancio a foglia, facendo attenzione a non riscaldare l'impasto. Si lascia riposare in frigo, avvolto con pellicola trasparente, per almeno mezz'ora. Volendo si puo' anche preparare il giorno precedente, in modo da risparmiare tempo.
Passiamo alla crema di fondente . Sciogliere a fuoco bassissimo o a bagnomaria la cioccolata extra dark nel latte e panna, lasciare intiepidire.
Adesso rivestiamo con metà pasta frolla una tortiera, versiamo la crema fondente, sbricioliamo la restante frolla sopra e inforniamo a 180° per mezz'ora circa.
Lasciamo raffreddare, guarniamo con nocciole spezzettate e serviamo.






Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo