"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 20 marzo 2017

Mini danubio con marmellata








Dolce a sorpresa....un cuore di marmellata di lamponi avvolto da una nuvola di pasta brioche soffice e vellutata...una meraviglia per i sensi.....come iniziare bene la giornata, sopratutto se la giornata è 
particolare....
Ottimo anche farcito di crema chantilly oppure con marmellata di arance amare.







Che cosa serve? Per una decina di pezzi:

250 g. di farina 2
30 g di zucchero
1 uovo
25 g di burro
110 ml. di latte
30 ml. di acqua
sale q.b.
2 g di lievito di birra disidratato
scorza di un limone grattugiato
marmellata o crema per farcire
zucchero a velo per spolverizzare

Mettere nella planetaria la farina, lo zucchero e il lievito, azionare la frusta a foglia alla velocità 1 per alcuni secondi, aggiungere l'uovo, il latte, l'acqua nella quale sciogliamo il sale e lavoriamo fino ad ottenere un composto appiccicoso.
A questo punto sostituire la frustra a foglia con quella a gancio e impastare per alcuni minuti fino a quando il composto non si incordi. Ora aggiungiamo la scorza del limone ed infine il burro e facciamolo assorbire bene.
Mettiamo il composto a lievitare fino al raddoppio. A questo punto dividiamolo in piccole palline che schiacceremo, riempiremo con una cucchiaiata di marmellata o crema e richiuderemo su se stesse e posizioneremo in un pirottino.
Lasciamole lievitare nuovamente per qualche ora e quando saranno ben gonfie, spennellare con uovo e cuocere a 180° per 20-25 minuti



spolverizzare con zucchero a velo una volta fredde....... e voilà!

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo