"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

domenica 28 febbraio 2016

yogurt filtrato con miele e noci




Un dessert di sicuro successo per una cena già abbastanza  ricca, quando non si vuole strafare!!!!!!!!

Semplice, al limite del banale, lo so, ma alle volte le cose più semplici sono le più buone! Questa crema densa di yogurt è buonissima già da sola, io l'ho accompagnata con noci e miele e servita come dessert, ma in estate ad esempio , può essere servita con frutta di qualsiasi tipo o con piccoli pomodorini e diventare un pranzo veloce e rinfrescante

Servono :

 500 g yogurt di ottima qualità (si otterrà alla fine circa 200 g di yogurt filtrato)
un canovaccio a trama rada
un colino 
un recipiente

rivestire il colino con il canovaccio ed inserirlo sopra un recipiente, facendo attenzione che il fondo del colino non tocchi il fondo del recipiente.
Versare lo yogurt e lasciare scolare per almeno 8 ore in frigo. Trascorso il tempo la crema è pronta per essere usata! 
Data la resa scarsa, fate bene i conti dello yogurt che vi serve....




lunedì 22 febbraio 2016

Biscotti di frolla di riso


Ecco cosa si può realizzare con la frolla di riso! Ottimi biscottini   gluten free accoppiati  da marmellata, nel mio caso o da cioccolato in crema, perfetti per un buffet o per un tè. 
Veloci, leggeri e profumatissimi, un peccato di gola, senza troppi sensi di colpa!!!

venerdì 19 febbraio 2016

Ricotta fatta in casa





Era da tanto che volevo cimentarmi con la preparazione della ricotta, poi presa da altre cose rimandavo sempre. Oggi invece è stato per me una sorta di "Cheese day",  un'esperienza davvero fantastica! Un risultato notevole data la poca esperienza e l'attrezzatura scarsa, se si aggiunge  poi che il tempo di impegno è limitato......
Sarà difficile in futuro trovare ricotte in commercio con lo stesso sapore e lo stesso coinvolgimento "affettivo".....



In realtà prima di realizzare la propria e vera ricotta si procede a realizzare una caciotta fresca:  volendo questa si può anche far stagionare e se si ha pazienza nell'arco di un mese si riesce ad ottenere un ottimo formaggio semi stagionato. Mangiata fresca invece è comunque eccellente,  fidatevi!
A casa mia sono letteralmente impazziti.



3 l di latte intero pastorizzato( si può usare qualsiasi tipo di latte)
250 ml di panna
80 g di aceto di mele
1 cucchiaio di sale



Portare a 90° il latte con la panna in un tegame, versare l'aceto e il sale, cuocere 5 minuti e togliere dal fuoco. Vedrete il formarsi dei primi fiocchi di formaggio, che si divideranno dal siero.






















Coprire e lasciar riposare per un'ora. Adesso scolate il tutto in un colino a maglie fitte, non buttate il siero, vi servirà per la realizzazione la ricotta.  Pressate bene in modo da far uscire più siero possibile, quando è freddo mettete in frigo, coperto con la pellicola trasparente e un peso, che aiuti sempre a scolare il liquido.
Questa ottenuta è una caciotta fresca straordinaria ! Se la volete stagionare, una volta scolato il siero , mettetela in un foglio di carta da forno e salatela sul lato visibile, riponetela in frigo in un piatto avendo cura di mettere un cucchiaio sotto in modo che scoli sempre l'eventuale liquido. Il giorno successivo giratela e salate l'altro lato, poi giratela ogni giorno , dovreste iniziare a vedere la buccia formarsi. Ci vorrà un mese circa prima di ottenere una caciotta semi stagionata....ne varrà la pena di sicuro!

Con il siero invece si procede alla realizzazione della ricotta.


2,5 l di siero
1 l di latte intero
250 ml di panna ( facoltativo)
3 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di sale

Stesso procedimento!!!

Ottima da sola, ma anche con marmellate o frutti di bosco....cioccolata, miele.....

La prossima volta proverò a non mettere il sale, ho un'amica che non può mangiare niente che sia salato e quindi non può mangiare formaggi...chissà forse potrebbe ricominciare....vi terrò aggiornati!



lunedì 15 febbraio 2016

Baccalà mantecato


Cosa dire del baccalà mantecato?
Per me è la trasformazione di un alimento povero, lo stoccafisso appunto, in qualcosa di straordinario, delicato, raffinato etc, etc. Detto così potrebbe sembrare che volessi disdegnare il tradizionale baccalà alla Livornese, con pomodoro e patate o quello alla Vicentina con le cipolle: niente di più inesatto!!!
Livornese o Vicentino rimangono ricette indiscutibili.
Questa crema però, aromatizzata con aglio e prezzemolo è perfetta!
Come antipasto, accompagnata con fette di polenta o pane caldi o come secondo veloce, insieme ad un'insalatina verde....
Possiamo partire dallo stoccafisso seccato e quindi mettendolo in ammollo almeno con un anticipo di 24 ore, avendo cura di cambiare l'acqua più volte, oppure possiamo acquistare quello già ammollato, risparmiando tempo.



600 g. di baccalà da ammollare
acqua q.b.
1 bicchiere di latte 
sale, pepe q.b.
 100 ml Olio di oliva
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo

Mettere il baccalà ammollato in un tegame, aggiungere il latte e l'acqua fino a coprirlo e far cuocere per un quarto d'ora circa, fino a che il pesce non risulti morbido.
Una volta cotto, farlo a pezzetti,  togliere le eventuale lische e inserirlo in un recipiente stretto e alto, io uso lo stesso che mi serve per montare la maionese. 
Versare l'olio a filo e al contempo con il minipimer iniziare a montare il tutto, aggiustare con sale e pepe e decorare con aglio e prezzemolo.
Ecco pronta una delizia!

sabato 13 febbraio 2016

Torta di pere e cioccolato



Ecco la mitica torta di cioccolato e pere che Luciana ha fatto per il compleanno di Dario! Semplice nella forma ma raffinata nella sostanza....
Veloce e facile da realizzare, cosa che non guasta affatto.
Cosa serve?

4 o 5 pere
4 uova intere
150 g di zucchero
120 g di burro fuso
200 g di farina
100 g di cioccolato fondente sbriciolato
la scorza di un limone grattugiato
1/2 bustina di lievito




Sbucciare le pere e tagliatele a fette sottili. Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza del limone, il burro fuso, la farina ed infine il lievito. Unire le pere e il cioccolato, versare in una tortiera e cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
Luciana consiglia di decorare la torta con sbuffi di panna montata.....





Et voila'!


. !

giovedì 11 febbraio 2016

Biscotti con cocco e cornflakes


L'odore che sprigionano per tutta la casa è a dir poco inebriante....il coccoquantitàvetta sono una combinazione irresistibile! Proprio  in virtù di questi due ingredienti ho pensato di non aggiungere lo zucchero che questa ricettina invece avrebbe previsto....Se al posto dei classici cornflakes usate quelli per celiaci il gioco è fatto....diventano uno sfizio dolce  per tutti senza tanti sensi di colpa. Ottimi per colazione,  ma anche all'ora del tè.....







150 g. di farina di farro
50 g di farina di cocco
50 g di burro
2 uova
100 g di uvetta ammollata
mezza bustina di lievito da dolci
sale q.b.
cornflakes per ricoprire





Mescolare velocemente il tutto nel mixer, con un cucchiaio prelevare piccole quantita' e passarle nei cornflakes.
Disporle in una teglia e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Piu' semplici di cosi'.....

martedì 9 febbraio 2016

Castagnole yogurt e mele


Ultimo giorno di Carnevale!
Quest'anno passeremo direttamente da Natale a Pasqua, tanto è breve il periodo.....
Queste castagnole sono state proprio devastanti, resistere è stato praticamente impossibile : una droga.....e delle peggiori!
Vabbè, da domani penseremo alla Quaresima....
Intanto posto la ricetta. Queste castagnole sono fatte con lo yogurt e volendo possiamo friggerle anche senza aggiungere le mele



150 g di semola rimacinata
200 g di yogurt
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
scorza di arancia e limone
1 cucchiaio di brandy
2 mele grattugiate o a piccoli pezzettini

olio per friggere
zucchero a velo

Impastare velocemente il tutto mentre l'olio arriva a temperatura, versarvi il composto a piccole cucchiaiate , cuocere fino a che non risultino dorate, spolverizzare con zucchero a velo.





lunedì 8 febbraio 2016

Stinco di maiale alla birra


Una ricetta del Generale, per una cena dai sapori decisi: lo stinco di maiale... A casa mia ne basta uno per due persone, però regolatevi secondo la vostra fame.
Lo si trova comunemente nei supermercati, non è una ricetta velocissima, infatti la carne deve cuocere piano piano per un'ora e mezzo circa. 

2 stinchi di maiale
2 cipolle bianche
sale q.b.
pepe q.b.
olio q.b.
birra q.b.
origano q.b.

Tagliamo a fettine sottili le cipolle e mettiamole in una casseruola, con un po' d'olio, sale e pepe e facciamo appassire piano piano. Dopo di che mettiamo gli stinchi, aggiustiamo con sale e pepe, alziamo il fuoco, e facciamo rosolare per cinque minuti, avendo cura di girare continuamente la carne.
Abbassiamo nuovamente il fuoco e lasciamo cuocere la carne con il coperchio per circa un'ora e un quarto, girando ogni tanto in modo che lo strato di cipolle sottostante non si bruci.
A questo punto, aggiungere due dita di birra e lasciare sfumare.
Spegnere il fuoco e lasciar riposare fino al momento di servire.

Io spesso lo accompagno con patate arrosto, ma anche con una semplice insalata è ottimo!
Comunque ne vale davvero la pena, provatelo e poi mi farete sapere... Buon appetito!








giovedì 4 febbraio 2016

Schiacciata alla fiorentina 2016




Siamo già volati a Berlingaccio...senza nemmeno accorgercene....La schiacciata alla fiorentina oggi è d'obbligo! Bando alle diete e via, partiamo con una ricetta tutta nuova...3 le lievitazioni e un po' di pazienza ma alla fine saremo ricompensati ampiamente. 

330 g farina manitoba
75 acqua
 5 g. di lievito di birra
80 g di zucchero di canna
80 g di strutto
3 tuorli
1 uovo
sale q.b.
scorza di arancia e limone
zucchero a velo per decorare
panna o crema chantilly per farcire



 Partiamo facendo la biga con 

150 g di farina
75 g di acqua
5 g di lievito di birra

impastiamo e mettiamo a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora o comunque fino al raddoppio.
trascorso il tempo mettiamo l'impasto nella planetaria, aggiungiamo 40 g di zucchero , 1 uovo, 1 tuorlo, 100 g di farina e lavoriamo con il gancio a foglia fino a che la pasta non risulti liscia ed elastica. Rimettiamo a lievitare sempre al caldo per 1-2 ore. Una volta che l'impasto risulti lievitato, sgonfiarlo con un pugno e rimetterlo nella planetaria, aggiungendo 40 g di zucchero, 2 tuorli, 75 g di farina. Lavoriamo bene per qualche minuto e infine aggiungiamo lo strutto e le scorze .
A questo punto stenderlo sul piano di lavoro con il mattarello. Fare 3 giri di pieghe, ungere una teglia e distenderlo dentro, rimettere a lievitare al caldo per un'oretta circa.  Accendere il forno a 200° e far cuocere la schiacciata per 10 minuti, abbassare successivamente a 180° e continuare a cuocere per altri 10-15 minuti.Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
A questo punto , se volete, potete farcire a piacere.....


mercoledì 3 febbraio 2016

Torta di mele low carb






Auguri a Beatrice!!!!! Non dico quanti anni compi, comunque sappi che te li porti alla grande, cara! Questo dolce sono strasicura che ti piacerebbe assai, tu che non sei un'amante dei dolci in senso stretto.
50 g di zucchero di canna, tutto qui!
Inoltre non c'è burro, nè farina ............
Vediamo in dettaglio cosa c'è



250 g di ceci cotti e scolati
4 cucchiai di yogurt magro
200 g di riso cotto in acqua, latte e scorze di limone
2 uova
50 g. di zucchero di canna
3 cucchiai di mele cotte con acqua e limone
100 g di uvetta ammollata
4 mele a fettine

Io ho usato il mixer, prima ho tritato i ceci, successivamente ho inserito tutto il resto , lasciando da parte l'uvetta e le fette di mela. Ottenuto un composto liscio e abbastanza liquido, l'ho versato in una tortiera ricoperta da carta da forno, ho disposto sopra le fette di mela insieme all'uvetta e ho cotto in forno a 250° per 30 minuti, poi a 200° per altri 30 minuti. ho lasciato raffreddare e spolverizzato con zucchero a velo.
Molto , molto buona....






I Blog che seguo