"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

domenica 31 gennaio 2016

Crostate con frolla di farina di riso





Magiche tortine di farina di riso, perfette per celiaci e non. Una frolla friabile e profumatissima....veloce e di facile realizzazione. Niente burro, pochissimo zucchero, un modo per non rinunciare al dolce...
Cosa serve?



300 g di farina di riso
67 g di zucchero di canna
80 g di olio
1 cucchiaino di lievito
2 uova
Sale q.b



Io uso la planetaria con il gancio a foglia, impasto velocemente tutti gli ingredienti, avvolgo la pasta con pellicola trasparente e lascio a riposare in frigo per un'oretta. Trascorso il tempo di riposo stendo e fodero uno stampo da muffin con pirottini di carta, inserisco la pasta tagliata, farcisco con marmellata o crema di cioccolato e inforno a 180 gradi per 12-15 minuti.
Niente di più semplice, no?




venerdì 29 gennaio 2016

Mini cake ai fagioli low carb



Avevo già provato ad usare i ceci nella torta di mele, adesso è il turno dei fagioli in queste mini tortine al cioccolato e nocciole.Niente di più semplice....unico consiglio: passate i fagioli!!!!
Se non lo fate, magari per la fretta, rischiate di sentire nella pasta le bucce, cosa per niente piacevole.....ve lo assicuro. Anche in questa ricetta manca del tutto la farina, il burro e il lievito, a dimostrazione che si può fare un dolce sfizioso anche senza "arricchirlo" troppo.
Ci servono

240 g di fagioli lessi
2 uova
110 g. di mele cotte con acqua e limone
20 g di cacao
un cucchiaino di caffè solubile
60 g. di zucchero di canna
2 manciate di gocce di cioccolato
nocciole a piacere a pezzetti
sale q.b.





Semplicissima realizzazione....basta avere i fagioli già lessati e le mele già cotte. 
Mettere tutto nel mixer , lasciando da parte le gocce di cioccolato e le nocciole a pezzetti, lavorare bene fino a che il composto non risulti liscio. Versare nei pirottini, decorare con le nocciole e le gocce di cioccolato e infornare per mezz'ora a 180-200°.





venerdì 22 gennaio 2016

Tonno del Chianti

















Se passate da Firenze vi consiglio una sosta irrinunciabile: il Bistrot dell'antica Macelleria Falorni in via Palmieri, 35 rosso, nel pressi di piazza San Pier Maggiore, nella zona del centro vicino a santa Croce. Il locale è molto carino, quando il tempo lo permette si può mangiare anche all'aperto, il cibo è toscano, di qualità e realizzato in modo superlativo. Pochi piatti, semplici ma davvero molto molto buoni. Ovviamente lo consiglio ai carnivori.....







Un piatto che si può degustare lì è appunto il tonno del Chianti: coscia o spalla di maiale bollita lentamente per alcune ore , sfilettata e condita.....si mangia fredda, accompagnata da fagioli bianchi o insalata, ideale in estate.....io la preparo anche in inverno ....volendo al bistrot la si può acquistare in vasi sott'olio.
Vediamo come si prepara







Mettiamo la carne  a pezzi sotto sale grosso in un contenitore in frigo per 24 ore.
Trascorso il tempo, togliamola dal sale e laviamola accuratamente. Poniamola in una pentola grande con acqua , aceto e chiodi garofano e facciamola bollire per almeno 3 ore a fuoco lento. Una volta fredda iniziamo a sfilettare la carne, mettiamola in un vassoio e condiamo con pepe , olio, origano e  cipolle di tropea a pezzettini, mettiamo in frigo per almeno 2 ore in modo che prenda sapore. La si può anche preparare con un giorno o due di anticipo, anzi direi che è assolutamente consigliabile!

venerdì 15 gennaio 2016

Delizie di cioccolato bianco e miglio soffiato

 Avete poco tempo a disposizione ma volete comunque avere qualche sfizio dolce da offrire ad ospiti inattesi? 
Queste mini delizie fanno proprio al caso vostro. Si fanno praticamente da sole, non serve neanche cuocerle, basta passarle un quarto d'ora in frigo ed il gioco è fatto!
Ovviamente basta avere i tre ingredienti che servono in casa....

Cioccolato bianco  200 g
nocciole 100 g
miglio soffiato

Sciogliere il cioccolato bianco con pochissimo latte o a bagnomaria o nel forno a microonde.Intanto sistemare i mini pirottini sopra un vassoio, in modo che siano pronti al momento di riempirli.
Aggiungete al cioccolato fuso le nocciole tritate grossolanamente e a piacere la quantità di miglio soffiato.
Amalgamate il tutto e distribuite nei pirottini. Decorate la superficie con altro riso soffiato e passate in frigo giusto il tempo che si induriscano.....attenzione causano dipendenza!!!!









venerdì 8 gennaio 2016

marmellata di arance, lamponi, ribes e porto


Di ritorno da Londra..... senza ahimè una marmellata .....devo aver fatto il fioretto di Natale...
Gli ingredienti li ho letti bene sull'etichetta e quindi mi posso mettere all'opera per cercare di riprodurla...
1 kg. di arance
 1 limone
300 g di lamponi
300 ribes
500 g zucchero di canna
1 bicchierino di porto

Procediamo per le arance ed il limone come se facessimo la marmelade . Al momento che mettiamo la polpa delle arance passate al setaccio nella pentola con lo zucchero aggiungiamo anche i lamponi e i ribes e iniziamo la cottura, quando la marmellata è rappresa aggiungiamo il bicchierino di porto, lasciamo cuocere altri 5 minuti, e di seguito invasiamo. Ed ecco il risultato!
Ottima davvero sugli Scones o semplicemente sul pane tostato con un filo di burro....
inebriante il profumo che si spande per la casa durante la cottura!!!






venerdì 1 gennaio 2016

torta di ricotta e pere


Abbiamo finito il 2015 e iniziato il 2016 a casa di "Angela" con un menù che doveva, come sempre, non essere esagerato....vi dico solo che abbiamo avuto il coraggio di terminare la cena, stremati, con 6 dolci, uno meglio dell'altro. Il mio era questo:
una torta di ricotta e pere, senza farina di frumento, quindi adatta anche agli intolleranti del glutine.
A vederla può sembrare macchinosa, in realtà è piuttosto semplice.
Servono:
per il pan di Spagna
5 albumi
180 g di farina di mandorle
80 g di zucchero
60 g di farina di riso

per la farcia
600 g di ricotta
250 g di panna
 scorza di limone grattugiata
pere caramellate

per le pere caramellate
3 pere grandi
1 noce di burro
3 cucchiai di zucchero
scorza di limone grattugiata
1 spruzzo di grappa

Partiamo dal Pan di Spagna:
Montiamo in planetaria o con le fruste elettriche gli albumi con lo zucchero per una ventina di minuti, il composto ottenuto deve essere sei volte circa quello di partenza. Aggiungiamo delicatamente a mano, cercando di smontarlo, la farina di riso e quella di mandorle, versiamo in uno stampo del diametro di 28-30 e cuociamo a 180° per 30 minuti.
Intanto prepariamo le pere caramellate.
Sbucciamo le pere e tagliamole e fettine sottili, disponiamole in una padella con il burro e lo zucchero, facciamo cuocere a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciare il caramello, aggiungiamo la scorza del limone e da ultimo lo spruzzo di grappa, far ritirare e lasciare da parte.
Montiamo la panna, lavoriamo bene la ricotta con la scorza del limone, uniamo il tutto e aggiungiamo le pere, lasciandone qualche fetta da parte per decorare la superficie, passiamo all'assemblaggio.
Tagliare il pan di Spagna in due dischi. Ricoprire il  primo disco con la crema di ricotta, sovrapporre il secondo disco, ricoprirlo con uno strato sottile di crema di ricotta, aggiungere le fettine di pera lasciate da parte e volendo sbriciolare i residui di pan di Spagna, passare con lo zucchero a velo e mettere in frigo fino al momento dell'utilizzo.




I Blog che seguo