"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

sabato 8 marzo 2014

minicroissants alla nutella vegan

Superlativi!!!!!! Ebbene si puo'!!!! Sono riuscita a realizzare i croissants che vedete con burro autoprodotto assolutamente vegetale. Dire che sono soddisfatta del risultato e' dir poco.


La Ricetta è semplice e veloce....

100 g di burro autoprodotto
200 g di philadelphia
250 di farina
Sale q.b.

lavorare molto sommariamente nella planetaria o direttamente a mano.Avvolgere il tutto nella pellicola e riporre in frigo a riposare per almeno una notte, meglio un giorno intero.
Estrarre dal frigo, stendere e dare i giri come per la pasta sfoglia. Stendere nuovamente, tagliare a triangoli , arrotolare, spennellare con albume ed infornare a 180 gradi per 15-20 minuti.
Se desiderate li potete farcire con nutella , come nel mio caso o con marmellata, prima di arrotolarli.
Cospargeteli, una volta freddi con zucchero a velo.
Da notare la totale mancanza di zucchero....per questo si prestano bene anche per preparazioni  salate.



sabato 1 marzo 2014

burro vegan autoprodotto


Ecco finalmente un burro vegetale fatto in casa! Il parto e' stato lungo e travagliato, ma ne e' valsa la pena....questo burro puo' essere utilizzato anche per sfogliare i croissants oppure per realizzare uno splendido cheesecake light.
Il procedimento, una volta trovato, e' banale. Servono olio extra vergine d'oliva e latte di soia, qualche goccia di limone. Si procede come per la maionese. 
Si versano in un contenitore stretto e alto 100 g. di olio e 50 g. il latte , si mette in frigo e vi si lascia per almeno mezz'ora, in modo che si raffreddi bene.
Trascorso il tempo si inizia a montare il composto con il minipimer, come se fosse maionese, aggiungendo alla fine poche gocce di succo di limone.
Dopo alcuni istanti il composto si addensa...non aspettatevi che diventi solido come il burro, rimarra' un po' piu' molle, tipo yogurt greco. 

I Blog che seguo