"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

giovedì 16 gennaio 2014

Moog dal


Ottimo primo, anche per un buffet, saporito, colorato, accattivante sia per la vista che per il palato! Veloce.... Che volete di più?...Sapere cosa serve e come fare?

150 g di lenticchie gialle
1 cucchiaino di zenzero tritato
1/2 cucchiaino di cumino macinato
1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 e 1/2 tazze d'acqua
sale q.b.

per il baghaar

100 g di burro
5 peperoncini rossi essiccati
1 cucchiaino di semi di cumino bianco


Sciacquate le lenticchie e mettetele in un tegame, unite lo zenzero e le spezie, salate e ricoprite con acqua. fate cuocere a fuoco moderato fino a che non saranno disfatte (10-15 minuti circa).
Salate, mescolando bene...
Intanto preparate il Baghaar
Fate sciogliere il burro in un tegame, unite i peperoncini e soffriggeteli insieme ai semi di cumino, versate la salsa sulle lenticchie e servite!

sabato 11 gennaio 2014

salmone sotto sale e zucchero




Sempre dal buffet del cenone dell'ultimo dell'anno: salmone marinato sotto sale e zucchero e poi condito con olio, cipollina fresca e bacche di pepe rosa. Marco, il padrone di casa, si espresso magnificamente con questa ricetta davvero salutare, buonissima, di grande effetto, il tutto con uno sforzo minimo!!!


Come ci spiega Marco la marinatura di sale e zucchero serve a sgrassare e cuocere al contempo il salmone. Quindi, pulite il salmone della pelle e delle lische e dopo averlo adagiato in una pirofila ricoprirlo con una miscela di sale e zucchero, 150 g di sale e 100 g di zucchero, coprite  con pellicola e ponete nel frigo per una notte. Il giorno successivo lavare il salmone con acqua, tagliare e fettine e dopo averle disposte sul piatto di portata, condirle con olio, cipollina fresca e bacche di pepe rosa....o con qualunque altro condimento!!!  





giovedì 9 gennaio 2014

arance con cannella



Vi piace la cannella?Avete voglia di un dessert profumato, veloce, leggero e senza sensi di colpa? Questo è quello che fa per voi, fidatevi!  I profumi delle arance e della spezia sazieranno la voglia di dolce con il minimo danno. Servono semplicemente  arance e cannella in polvere.



Sbucciate le arance a vivo, tagliatele a fette e distribuitele in un vassoio, spolverizzate con cannella e servite: semplicemente inebrianti!!!!

martedì 7 gennaio 2014

muffins al cioccolato di Susanne





I muffins al cioccolato sono una passione di famiglia, da  sempre direi, ed e' bello 
poter assaggiarne di diversi ogni volta e scoprire che sono sempre più buoni. Ieri sera abbiamo festeggiato lo zio Aldo a casa di  Susanne e Andrea e la padrona di casa tra le altre cose aveva preparato degli ottimi muffins al cioccolato fondente: superlativi! . Questa e' la ricetta che mi ha inviato:


 200g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
100 g di farina
4 uova
150 g di burro o margarina
1 cucchiaino di lievito da dolci



Sciogliamo il burro con il cioccolato, aggiungiamo lo zucchero e le uova, lavoriamo bene ed infine aggiungiamo la farina, riempiamo le formine a metà per 20 minuti e cuociamo a 190 °. Più semplice di così si muore....


.

mercoledì 1 gennaio 2014

insalata di finocchi , arance, uvetta, melograno e noci



La cena di ieri sera, da Maria Serena e Marco è stata all'insegna del genuino, sano, leggero, colorato, stuzzicante, insomma davvero insolita per un ultimo dell'anno, per questo piacevolissima!!!   Ottima, fresca, disintossicante, drenante........etc.etc. Questa insalata coloratissima sprizza energia da tutti i pori. Giulia ieri sera  l'ha preparata  con tanto amore per noi, e noi l'abbiamo tanto apprezzata .....Se siete in possesso di


3 finocchi 
3 arance
melograno 
100 g di uvetta
100 g di noci

è il caso di provare.....avanti...





usate una mandolina per tagliare i finocchi sottili, sottili, affettate le arance dopo averle sbucciate, disponete tutto in un vassoio e guarnite con chicchi di melograno, uvetta ammollata e noci. Condite con olio e succo di arancia.....sale q.b. a piacere.


I Blog che seguo