"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

venerdì 25 ottobre 2013

ciambella di brioche con uvetta e noci




Una bella ciambella "briosciosa" piena di uvetta e noci? Quando? Quando volete,  quando e' piu' congeniale: da soli, in compagnia, a colazione, per il "teino" caldo del pomeriggio, quando  vi serve una coccola la ciambella e' li' che vi guarda, con l'occhio languido.... la realizzazione è alquanto facile, necessita di lievitazione, ma nel complesso direi che è veloce e di sicura riuscita.

Le dosi sono queste:
300 g di farina
75 g di burro
60 g di latte
50 g di zucchero
25 g di lievito di birra
1 uovo
uvetta a piacere
noci a piacere

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, versate la farina, lo zucchero ed il burro fuso nell'impastatrice ed iniziare a lavorare. Aggiungere il latte , poco per volta,l'uovo e lavorare bene, per almeno 10 minuti: la pasta deve risultare liscia ed elastica.Fate riposare per un quarto d'ora. Trascorso il tempo  dividere l'impasto in due parti,sistemare la prima sul fondo dello stampo, distribuire sopra l'uvetta ammollata e le noci tritate grossolanamente, ricoprire con la pasta restante.Far lievitare per almeno due ore in un luogo tiepido.
Cuocere a 180° per 30 minuti, fate raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servite.  

venerdì 18 ottobre 2013

torta croccante alle noci


Altro frutto di stagione : la noce! Che dire? I cardiologi addirittura ce ne raccomandano l'uso regolare....Questa torta non è il massimo del dietetico, né di tanto facile e veloce realizzazione....però è talmente buona ......vale assolutamente la pena di provarla, almeno una volta. Servono:

190 g. di farina
70 g. di zucchero
3 tuorli
15 g. di cacao amaro
80 g di burro 
sale q.b.
scorza di limone

per il ripieno
150 g di sciroppo di zucchero di canna
140 g di zucchero
120 g di cioccolato fondente
180 g di noci sgusciate
3 uova
20 g di burro, 
In una ciotola unite la farina setacciata con il cacao. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, il sale , il burro e la scorza di limone. Unite i due composti, lavorate velocemente, formate una palla e mettetela in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
In un pentolino scaldate a fuoco basso lo zucchero e lo sciroppo di canna, fino a quando lo zucchero non sia sciolto completamente, fate bollire a fiamma bassissima per 2 minuti, avendo cura di mescolare bene. Lasciate poi raffreddare.
Adesso fondete il cioccolato con il burro. Riscaldate il forno a 200°. Stendete la pasta in una tortiera ad anello apribile del diametro di 24. Mettetela a riposare per 15 minuti in freezer. Intanto sbattete le uova a lungo, aggiungete il cioccolato fuso, lo sciroppo di zucchero ed infine le noci. Versate il composto nella tortiera e fate cuocere per 20 minuti, abbassate la temperatura a 175° e cuocete per altri 20 minuti. Togliete a questo punto la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Adesso vi potete abbuffare.... 

venerdì 11 ottobre 2013

composta di pere e bacche di pepe rosa



Dessert autunnale, semplice ma profumatissimo!!!! La cottura delle  pere  con il limone effonde per tutta la casa una  calda fragranza....che si sposa a meraviglia con l'aroma speziato del pepe rosa. Molto essenziale come dessert e molto veloce, da fare anche all'ultimo, basta avere in casa: 


1 kg. di pere mature
500 gr. di zucchero
100 ml d'acqua
1/2 limone
bacche di pepe rosa

Dopo aver sbucciato le pere, riducetele a piccoli pezzi e cuocetele in un tegame con l'acqua ed il succo di limone per 10 minuti circa. Passatele quindi al mixer, se gradite una consistenza più fluida, aggiungete poi lo zucchero e rimettete il tutto sul fuoco, basso mi raccomando, fino a quando lo zucchero non si sia addensato. Aggiungete il pepe rosa e servite o se volete conservarle invasate.Ottimo come dessert, con l'aggiunta di un cucchiaio di panna e come accompagnamento a formaggi. 

venerdì 4 ottobre 2013

crepes allo yogurt


Oggi crepes a grande richiesta!!! Era da tanto che rimandavo, non perchè non le ami, piuttosto per vecchie remore di natura...."dietetica".... non avevo neanche la scusa che non ci fossero in casa tutti gli ingredienti....Insomma ho cercato di resistere con ogni mezzo, ma alla fine  ho dovuto capitolare.....magno cum gaudio!!! Ho trovato questa ricetta tra gli appunti di mia madre, così ecco qua:

3 uova
3 cucchiaiate di farina
2 bicchieri di latte
1 noce di burro
2 vasetti di yogurt greco
sale q.b.
frutti di bosco o mirtilli per accompagnare

Il procedimento è il solito: 
sbattete le uova con il sale, incorporarvi la farina, facendo attenzione a che non si formino grumi, aggiungere il latte  fate riposare per mezz'ora. Procedete quindi alla cottura.
Mettete la noce di burro nella apposita padellina da crepes, versate il composto con un ramaiolo, cuocete una dopo l'altra le crepes . A questo punto non vi resta che farcirle con yogurt e mirtilli, spolverizzando con zucchero a velo e...voilà!
Ecco pronta la merenda....buonissima davvero!!!!

I Blog che seguo