"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 29 luglio 2013

cracker di farina di ceci

Ripulendo la dispensa in vista delle ferie estive, ho trovato un pacco di farina di ceci...mi sono tornati alla memoria questi cracker molto molto intriganti, da sgranocchiare da soli o da accompagnare con salse e patè. La ricetta è semplicissima
150 g di farina di ceci
50 g di yogurt greco o philadelphia
1 uovo
sale
pepe
origano o rosmarino
olio




Nel mixer lavorate la farina con lo yogurt, l'uovo, sale, pepe e origano. Formare una palla, cospargerla di farina, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla a raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario prendere l'impasto e tirarlo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm sopra un piano cosparso di abbondante farina e ritagliare nelle forme che più ci piacciono. 
Disporre i mini crackers su una teglia coperta con un foglio di carta forno, spennellarli con olio  e cospargerli di sale grosso.
Preriscaldare il forno ventilato a 180° e cuocere i crackers per una decina di minuti, o fino a quando non saranno belli dorati


















domenica 28 luglio 2013

dessert all'ananas, rum, confettura di arancia e noci







Dessert facile , veloce e gustosissimo?Non si accende nemmeno il forno.....cosa non secondaria dati i 40° di ieri.Bastano:
1 ananas
rum
confettura di arancio amaro 
noci



Si taglia a fette l'ananas e si passa in padella nel rum nel quale abbiamo aggiunto 3 cucchiai di marmellata di arancio, una volta cotto si decora con noci....se proprio non vogliamo farci mancare niente aggiungiamo anche del gelato alla crema  oppure della crema di ricotta aromatizzata al limone:



400 g di ricotta di pecora setacciata
100 g di panna da montare
80 g di zucchero a velo
la scorza di 1 limone grattugiata e il succo

 lavorate la ricotta con lo zucchero a velo aromatizzato con la scorza del limone, il succo ed infine la panna.

Adesso distribuite la farcia di ricotta sulle fette di ananas insieme alle noci e servite. 








giovedì 25 luglio 2013

cheesecake al cioccolato bianco


Voglia di fresco, anzi di freschissimo, ecco l'ennesima ricetta del cheesecake, questa volta al cioccolato bianco! Tanto per non accendere il forno e gustarsi un ottima torta... per festeggiare San Giacomo!!!

200g di biscotti ( anche al cioccolato se preferite)
100 g di burro

250 g di mascarpone
200 g di philadelphia
200 g di yogurt greco
300 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
100 g di latte
6 fogli di colla di pesce



Tritate i biscotti, aggiungere il burro e distribuite il composto in uno stampo a cerniera, pressate e mettete in frigo. Intanto lavorate i formaggi con lo zucchero in modo che non si formino grumi, aggiungete il latte e la cioccolata fusa. In ultimo aggiungete la colla di pesce, dopo averla messa in ammollo per 5 minuti, strizzata e sciolta.
Versate il composto sopra la base di biscotti e rimettete in frigo per almeno 6 ore.
Una volta sformata decoratela e con scorze di arancio o con riccioli di cioccolato bianco o con mandorle sfilettate.

sabato 20 luglio 2013

tè freddo!!!

La calura imperversa , un buon tè ghiacciato può essere di aiuto!I metodi per fare il tè freddo sono sostanzialmente due: quello cinese a freddo e quello ad infusione a caldo. Il primo è davvvero semplicissimo e ci permette di ottenere un tè trasparente e molto dolce, senza alcuna possibilità di sentire il retrogusto amaro tipico del tè lasciato troppo in infusione:
si mettono 4 cucchiai di tè per ogni litro di acqua  a temperatura ambiente in una brocca trasparente, si copre e si attendono 4 ore per il tè verde e 6 per il nero.Si filtra e si mette in frigo.


Il secondo metodo si ottiene con 4 cucchiai di tè per 2 litri di acqua bollente e 1 cucchiaio di zucchero di canna

Si prepara come un tè normalissimo, si lascia in infusione per 3-4 minuti, si filtra e si mette in frigo per alcune ore, si serve con ghiaccio.


Lasciate in infusione il Rooibos per 3-4 minuti. Aggiungete lo zucchero e mescolate per un po’. Quindi fate raffreddare fino alla temperatura ambiente e poi riponete in frigorifero per circa 2 ore. Servite con ghiaccio. Il trucco di Francesca? Se per il metodo a caldo usate un tè oolong (o come inella ricetta qui presentata un rooibos), riducete sensibilmente la possibilità di ottenere una bevanda troppo amara e opaca.

giovedì 18 luglio 2013

mousse al caffè con yogurt e panna



Per gli amanti del caffè, ecco come non rinunciare alla tazzina quotidiana, visto il caldo che imperversa! Caffè freddo in una mousse cremosa è quello che ci vuole: sostituisce allo stesso tempo dessert e caffè! Non è proprio leggero ma è talmente buono che....




200 g di panna da montare
150 g di yogurt intero
2 cucchiai di nescafè
liquore al caffè (facoltativo)
chicchi di caffè
e biscotti per accompagnare



Sciogliete il nescafè con un'idea di latte caldo. Aggiungetelo allo yogurt, se volete aggiungete anche il liquore al caffè, io di solito uso Gran Marnier, montate la panna e incorporatela senza smontarla al composto di yogurt.
Versate il tutto nelle tazzine e mettete in frigo per almeno 2 ore. Guarnite e servite!




mercoledì 17 luglio 2013

tartara di salmone e gamberi


Oggi tartare di salmone e gamberi: il piatto forte di mio marito!!!!!E sì, è lui l'artefice di tanta grazia!Molto fresco e appetitoso sia d'estate che d'inverno...La ricetta è un po' approssimata perchè, come tutti i cuochi che si rispettino, anche lui è molto geloso delle proprie ricette.
Per 4- 6 persone servono:
400 g di gamberi sgusciati
400 g di salmone pulito
olive nere e verdi q,b.
capperi q.b.
sale
pepi misti
origano
olio
limone


Tagliare con il coltellino da pesce gamberi e salmone a pezzetti piccoli, continuare fino a che i pezzetti non siano davvero molto piccoli _non si può fare nel mixer perchè si attaccherebbe tutto alle lame e non si taglierebbe bene_ aggiungere le olive e le spezie. Dare la forma del hamburger e sistemare in un vassoio con il bordo un po' alto. Guarnire con i capperi e condire con olio e limone, mettere in frigo per almeno 6 ore.
Servire freddo!!!Ottimo! Complimenti allo chef!

giovedì 11 luglio 2013

roobois freddo!!!



Giretto in centro tra la folla di turisti con Elena: un' afa devastante!!! Per riprendersi e scappare dalla "pazza folla" non c'è niente di meglio che rifugiarsi in via Condotta a La Via del Tè.
 

Stamattina abbiamo degustato Giulietta e Romeo e un roobois aromatizzato agli agrumi.
Che cos'è il Roobois? E' un arbusto che cresce in Sudafrica dalle mille proprietà benefiche: non contiene nè teina nè caffeina, quindi adatto anche ai bambini. E' una miniera di proteine, sali minerali e vitamina C.
Attenua il senso di fame e aumenta quello di sazietà!Si può voler di più?!
E' un potentissimo antiossidante: ricco di ferro, calcio, zinco, potassio, magnesio Etc.
Gli vengono riconosciute anche proprietà antibiotiche, ricostituenti ed energizzanti. Gradevole sia caldo che freddo, che altro aggiungere?Assaggiatelo e giudicate!
A La via del Tè lo potete trovare al naturale o aromatizzato e la scelta è vastissima.


Una ricetta fredda, vista la calura che imperversa è questa: 
Far bollire il roobois (un cucchiaio per tazza circa) con mezzo bastoncino di cannella, un paio di chiodi di garofano e 2 cucchiaini di scorze di lime per 3 minuti.Fate raffreddare e aggiungere il succo di 4 arance spremute o pompelmi rosa, mettetelo in frigo e servitelo freddo.




mercoledì 10 luglio 2013

pere con gorgonzola noci e miele


Nonostante tutto ce l'abbiamo fatta....anche se con un'ora di ritardo! Ecco un antipastino fresco e sfizioso, velocissimo da preparare, basta avere in casa pere, noci, gorgonzola e miele!
E' quello che ho preparato io ieri per il consueto pranzo "al femminile" con le amiche.
A me è piaciuto molto e credo anche alle amiche!!!!

4 pere
10 noci
200 g di gorgonzola dolce
miele

Sbucciate le pere, dividetele in 4 e passateci un po' di limone, perchè non anneriscano.Sistematele in un vassoio, disponete sopra le fettine do gorgonzola, le noci ed infine il miele......servite e gustate!!!!!

I Blog che seguo