"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 25 giugno 2013

muffin al cioccolato gluten free


Ieri sera abbiamo festeggiato come sempre San Giovanni e dato che di Giovanni ne abbiamo uno proprio in casa il dessert si è reso necessario!La richiesta era inequivocabile: cioccolato!
Per chi crede che il muffin sia un dolce da colazione o da tè ecco qua: mi sembra che possa fare la sua bella figura anche per un buffet o un fine cena, no?
Questa ricetta è adatta anche a coloro che non possono far uso di glutine, ed è  facile e alquanto veloce:


180 g di burro a pezzetti
220 g cioccolato fondente a pezzetti
75 g di farina di mandorle
100 g di  cacao in polvere
200 g di zucchero
5 uova 
1 cucchiaino di lievito
sale q.b.


Accendere il forno a 140° e intanto inserire tutti gli ingredienti nel mixer e lavorate alla massima velocità per alcuni minuti.Versate nello stampo da muffins rivestito con pirottini, per facilitare l'estrazione e cuocere per 30 minuti circa.
Una volta raffreddati ricoprire con la glassa al cioccolato, ottenuta facendo sciogliere per alcuni minuti 150 g di cioccolato fondente a pezzi con 90 ml di panna da montare e decorare con granella di nocciole!!!!!












giovedì 20 giugno 2013

Mini delizie

 In queste giornate torride cosa c'è di meglio che refrigerarsi con queste piccole delizie?
Sono veloci, ottime e bellissime alla vista. Ho usato la ricetta del cheese cake




 con il philadelphia e lo yogurt greco, distribuendo sia la base che il ripieno negli stampi da muffins, rivestiti con pirottini.



Per il decoro mi sono sbizzarrita con fragole, ciliegie, marmellata, gocce di cioccolato e chi più ne ha più ne metta!!!!
I miei figli hanno guarnito perfino con Kellogs extra!!!!!




domenica 16 giugno 2013

risotto con cipollotti

Ecco che si può fare con i cipollotti bianchi! Gli ho comprati ieri e subito lo maturato il desiderio di un buon risotto.....
160 g di riso parboiled
3 cucchiai di yogurt
1 bicchiere di vino bianco
olio extra oliva
parmigiano
brodo
sale e pepe

Tagliate a rondelle sottili i cipollotti, passateli con un filo d'olio in padella, unite il riso e girate bene per alcuni minuti, in modo che non si attacchi.Aggiungete il vino e successivamente il brodo poco per volta. A fine cottura aggiungete il pepe, lo yogurt e il parmigiano, mescolate bene, fate cuocere ancora per qualche minuto. Lasciate riposare coperto a fuoco spento per 5 minuti e servite!!!!!!





sabato 15 giugno 2013

polpettine sfiziose di soia gluten free e vegan




Con la soia macinata, avanzata dalla ricetta del latte di soia si possono fare tante sfiziosissime polpettine..... . senza glutine perchè prevedono l'utilizzo di farina di riso e mais e senza utilizzo di grassi di origine animale .Sono molto buone e delicate, io le congelo pure in modo da poterle avere sempre disponibili alla bisogna.Sono partita da 200g di soia gialla secca, l'ho messa in ammollo per una notte, ho frullato in acqua e fatta bollire per 20 minuti, ho scolato....... ed ecco qua il materiale tritato che mi servirà per queste polpettine.
200 g di soia gialla secca
60 g di farina di riso
300 g di patate lesse
15 g di miso
sale aromatizzato con salvia, rosmarino e aglio
prezzemolo
farina di mais per impanare

Si procede così:
Mettere ad aromatizzare la soia in una ciotola con il miso diluito in poca acqua. Intanto bollire le patate. Schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta e aggiungerle alla soia insieme alla farina di riso, al prezzemolo e al sale aromatizzato.Amalgamare bene il tutto fino a quando il composto non risulti morbido, modellare con le mani piccole polpette e passarle nella farina di mais.
A questo punto si passano in padella con un filo di olio oppure si possono cuocere anche in forno a 180° fino a che non diventino belle dorate.

mercoledì 12 giugno 2013

gelatina di pompelmo rosa




Un dessert leggero, profumato per questa estate che tarda ad arrivare....Se si possiedono stampi piccoli in silicone di varie forme diventa anche di grande effetto!!!

3 pompelmi rosa
100 g di zucchero
3 fogli di gelatina

Il procedimento è semplice:

mettere per 10 minuti la gelatina in acqua fredda. Intanto sbucciare i pompelmi, togliendo la parte bianca. Ne servono 400 g.Frullarla bene insieme allo zucchero. Pesare 100g di questa polpa frullata e scaldarla in un tegame, aggiungere la gelatina, scioglierla bene. Una volta tolta dal fuoco versarvi il resto della polpa e amalgamare bene  




Versare il composto in stampi piccoli o in coppette o in un contenitore rettangolare basso( se si vuole poi tagliare a strisce.Mettere in frigo per almeno 6 ore.





E' ottimo accompagnato con salsa di cioccolato:

100g di cioccolato fondente
125 g di yogurt magro
1 dito di latte
20 g. di zucchero

Mettere gli ingredienti in un tegamino sul fuoco e far sciogliere il cioccolato, amalgamare bene, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare la crema. servire a temperatura ambiente.

martedì 11 giugno 2013

drink drenante




Ecco qua un aiutino per la prova costume!!!!
Ottima bevanda drenante, disintossicante, sciogli grassi e chi più ne ha più ne metta...
bastano:

1 cucchiaio di carota grattugiata o a listerelle
1 cucchiaio di rapa  bianca ( ravanello bianco giapponese)grattugiata o a listerelle
1 cucchiaio di tamari (salsa di soia)
1 pizzico di sale
zenzero fresco grattato

Mettere la carota e la rapa a bollire  per 5 minuti in in tegame con 2 tazze di acqua. Aggiungere sale e tamari. Aggiungere una spolverata di zenzero fresco grattato.

Se ne bevono 1 tazza a metà mattina e 1 a metà pomeriggio. Ottimo freddo.

lunedì 10 giugno 2013

latte condensato fatto in casa


Ecco qua risolto il problema! Da quando ho letto qualche giorno fa l'ultimo post dell'Araba è scattato il tormentone...non avevo il latte condensato e quindi mi sembrava giusto provvedere in qualche altro modo....

375 g di latte intero fresco

500 g di zucchero o 3 cucchiai di miele
45 g di burro
vaniglia

Riscaldare in un tegamino il latte con lo zucchero o il miele e il burro, girare costantemente per almeno 10 minuti. E voilà!!!!Nel caso usaste il miele, il latte condensato ottenuto assumerà un colore più marroncino.Adesso possiamo partire con le barrette dell'Araba.



domenica 9 giugno 2013

pollo cipolle e ananas....di Luciana


Direttamente da un sms di Luciana:

 Non è un dolce , è un secondo, ultimamente lo faccio spesso:


 petto di pollo a pezzettini infarinato
 1 vaschetta cipolline borrettane
 1 barattolo di ananas sciroppato




 In una teglia larga far andare con poco olio le

cipolle intere, a meno che nn siano molto grosse, quando iniziano a

colorire mettere il pollo e quando anche questo si colora aggiungere
le fette di ananas, far andare ancora a fuoco vivace e terminare la
cottura con il suo sciroppo. Si può accompagnare anche con riso
bianco. A noi piace molto!.
Grazie Luciana e a presto

sabato 8 giugno 2013

vegan chocolate pie


Ecco la torta per Stefano, vegano convinto!!!!!Auguri e buon appetito! Una pie vegana che più vegana non si può! Unica trasgressione la panna, che però non è indispensabile......solo consigliata.
per la crosta
280 g di farina
110 g di olio
sale q.b.
80 g di acqua
3 cucchiai di zucchero


per il ripieno

750 g di latte di mandorle o soia
30 g di farina di mais
70 g di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
sale q.b.
30 g. di gocce di cioccolato
vaniglia


scaldare il forno a 180° e una volta fatta la pasta, stenderla nella teglia , bucarla con la forchetta e cuocerla per 10 minuti.
Procedere con al crema: in un tegame mescolare 240 g di latte e la farina di mais. Mescolare in un altro recipiente il restante latte con lo zucchero, il cacao e il sale. Rendere omogeneo ed unire al composto del latte e farina. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione, avendo cura di girare ogni tanto, cuocere fino a che non diventa spesso, almeno 7 minuti. Aggiungere le gocce di cioccolato, la vaniglia, spegnere e lasciare raffreddare. Adesso versare sopra la crosta e mettere in frigo per almeno 3 ore. Decorare con qualche fragola o a piacere

venerdì 7 giugno 2013

torta al cioccolato senza farina e latticini




Per festeggiare la fine della scuola ecco una golosità davvero adatta a tutte le esigenze: senza farina e senza latticini!!!!!Dietetica, velocissima e di sicuro effetto: i ragazzi saranno sicuramente felicissimi....e non solo .......anche i grandi.


150 g di olio
50 g di cacao amaro
125 g di acqua bollente
vaniglia
150 g di farina di mandorle
 2 cucchiaini di lievito per dolci
200 g di zucchero
3 uova
sale q.b.


 Riscaldate il forno a 170°, ungere una teglia di 24 di diametro.
Mescolare in una ciotola il cacao e l'acqua bollente, aggiungere la vaniglia mescolare e lasciare raffreddare. Intanto in un'altra ciotola versare  lo zucchero, l'olio e le uova , mescolate bene e montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, aggiungere il sale. Versare nel composto del cacao continuando ad amalgamare e infine versare la farina di mandorle e il lievito. 
Quando il composto è omogeneo, riempire lo stampo e cuocere per 35 minuti. Lasciare raffreddare per almeno 10 minuti prima di estrarre la torta dalla teglia.
Ricoprire con cioccolato fuso o più semplicemente spolverizzate con zucchero a velo!!!!!!! 



giovedì 6 giugno 2013

fiori di zucchine fritti

Ecco i primi fiori dell'orto, finalmente!!!!Pensavo non spuntassero più, quest'anno la stagione è talmente indietro!!!! Ovviamente ho deciso di friggerli......sono i primi.....con i successivi ci faremo sughi per la pasta, pasticci in forno.....questi invece andranno dritti nella pastella  e successivamente in padella:
per la pastella:
160 g di farina di riso
40 g di latte
1 uovo
1/2 busta di lievito secco
sale q.b.
acqua q.b.

se li volete riempire:
 mozzarella
acciughine


Unire la farina, l'uovo, il lievito e il latte, mescolare e aggiungere l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido, lasciare riposare per 1 ora. Farcire i fiori puliti o immergerli semplicemente nella pastella e friggerli in olio di arachidi bollente. Salate e servite.







martedì 4 giugno 2013

strawberry angel cake

Oggi 4 giugno non é il compleanno soltanto di Angelina Jolie ma anche  quello di Luciana.Auguri, auguroni, augurissimi!!!!!!!!!!!!!Non me ne voglia Stefano per una ricetta non vegan, ma visto che ci sono ancora le fragole voglio approfittarne per realizzare questa splendida Angel Cake! Questa torta è talmente leggera che quasi quasi vola...come appunto gli angeli.......

Gli ingredienti sono i seguenti:

120 g di farina00
200 g di zucchero
360 g di chiare d'uovo
4 g di sale
4 g di cremor tartaro
4 g di vaniglia
scorza di limone

fragole
panna per farcire


per la buona riuscita di questa torta sono fondamentali  3 cose:
1. lavare mani, ciotole e utensili usati per togliere le tracce di detersivo.
2. separate perfettamente i tuorli dagli albumi, in modo da non pregiudicarne il montaggio.
3.Non ungere lo stampo!!!!
Setacciare la farina e il sale.In un contenitore di acciaio o vetro montare a bassa velocità gli albumi e dopo la prima schiuma aggiungere il cremore, continuare a montare aggiungendo a cucchiaiate lo zucchero, aumentare la velocità fino a quando il composto non si inspessisce.Aggiungere la scorza del limone e la vaniglia.
Adesso con un mestolo di legno aggiungere la farina, poca per volta, cercando di inglobarla senza smontare gli albumi.
Versate il composto nello stampo da angel cake o  da budino

Non ungere assolutamente!!!!!!! Olio e burro potrebbero pregiudicare la lievitazione e la morbidezza. Cuocere per 30 minuti a 180°.
Capovolgere la torta e lasciarla completamente raffreddare prima di staccare i bordi con un coltello.
angelfoodcakeme Angel Food Cake


Ovviamente io l'ho farcita con fragole e panna!!!!

domenica 2 giugno 2013

piccoli e grandi.....trifle


Fragole e ciliegie, un mix straordinario! Se aggiungiamo anche mirtilli e lamponi abbiamo fatto goal. A casa mia impazziscono per il trifle, ad eccezione del capo famiglia che non gradisce quasi mai alcun alimento che sia più pesante dell'aria.Ovviamente non siamo in presenza di un dolce leggero, ed è altrettanto ovvio che non si possa cercare di renderlo tale, sostituendo questo o quello, pena il risultato di qualcosa che non si possa  minimamente chiamare trifle.
Questa delizia si DEVE preparare in anticipo, quindi è ottimo anche da un punto di vita pratico.La mia ricetta è quella di Stefano Arturi dal suo libro English Puddings, un libro fantastico per gli amanti dei dolci inglesi, pieno anche di storie e storielle e di annotazioni e consigli : molto british!

Servono:
scaglie di mandorle (l'originale 10-12 amaretti)
scorza di limone
Sherry secco
fragole, ciliegie, lamponi ( a piacere)

per la custard
600g di crema inglese
filetti di mandorle
Everlasting syllubub




il syllubub va preparato 2 giorni prima, il pan di spagna 1 giorno prima e infine il trifle è più buono se lasciato riposare una notte. Quindi se lo mangiate di sabato vi conviene partire il giovedì

Coprire il fondo di una coppa di cristallo o se volete realizzare i monoporzione, bichierini o coppette, con alcune  fette di torta, bagnate con lo sherry, aggiungete qualche scaglia di mandorla, spolverizzate con scorza di limone.
Distribuite la frutta fresca, versate la crema. Si possono fare tanti strati: dipende dalla grandezza del recipiente usato. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo.
Un'ora prima di servirlo , copritelo con il syllubub, decoratelo con mandorle o a scaglie o tritate o polverizzate e servite.

oppure decorate con frutta fresca.
Il syllubub non è altro che una spuma settecentesca composta da panna montata, vino o liquore e spezie.

300 g di panna
120 ml di vino da dessert
2 cucchiai di brandy
succo di un limone
scorza grattata di mezzo limone e mezza arancia
70 g di zucchero
un rametto di rosmarino
noce moscata
 mettete in una ciotola vino, brandy, succo di limone, le scorze, lo zucchero e il rosmarino, coprite e lasciate riposare una notte in frigo.
Il giorno successivo, rimuovete il rosmarino, versate a filo la panna e montatela delicatamente.
spolverizzare con noce moscata.
Il syllubub si può gustare anche da solo.......







I Blog che seguo