"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

mercoledì 29 maggio 2013

crostata vegana di fragole

Ecco qua per la gioia degli occhi una bella crostata di fragole! La ricetta in questione è totalmente vegan come da richiesta di Stefano, che si è convertito da poco alla dieta vegana ma non vuole rinunciare ad un buon dolce. Per la frolla servono

500 g di farina
100 ml do olio di girasole
3 cucchiai di zucchero di canna
scorza di limone
sale q.b.
50 g di latte di soia
zenzero grattugiato
Impastare velocemente la farina con l’olio e il limone e lo zenzero, il pizzico di sale e aggiungere il latte di soia  per ammorbidire l’impasto: la consistenza deve essere soda e elastica. Lasciarlo riposare per almeno  30 minuti. Stendere la pasta  con il mattarello e disporla in una teglia per crostate , bucherellare il fondo  con la forchetta. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.

Mentre la base di frolla cuoce procedere con la crema
500 g di latte di soia
3 cucchiai di maizena
2 cucchiai di zucchero
scorza di limone
zenzero grattugiato

 Mescolare la farina con lo zucchero in un tegame, grattugiare limone e zenzero e iniziare ad aggiungere il latte, mescolando , poco per volta, in modo da non creare grumi. Mettere su fuoco basso e lasciare addensare sempre mescolando. Una volta terminata la crema lasciate raffreddare.
Adesso farcire il disco di frolla freddo con un velo di crema e 500 g di fragole, tagliate a pezzetti e condite con poco zucchero e limone. E voilà!!!



domenica 26 maggio 2013

pan di spagna senza.....uova! Olè!!!!!!



 Ecco una ricetta per un pan di spagna light. Ricetta base per tante preparazioni....pronta per essere farcita con panna e frutta, marmellata, crema, cioccolato, insomma una torta che non tradisce mai, l'ultima che ho assaggiato è quella di Maria, farcita con panna e fragole e totalmente ricoperta di panna, caramello, graniglia di nocciole e zucchero colorato....molto carioca! Cercando tra le mie ricette ho trovato questa realizzata senza uova, né latte, quindi un po' più leggera della ricetta tradizionale, cosa che non guasta, visto che poi la dovrei farcire:

200 g farina 00
100g di maizena o fecola patate
180 g di zucchero di canna
100 g di olio di semi
250 g di acqua calda
scorza di limone
1 busta di cremor tartaro o lievito da dolci
sale q.b.

Mescolare l'olio, lo zucchero e l'acqua in una ciotola e iniziare a sbattere leggermente con le fruste. Aggiungere la farina, il cremor tartaro  e la fecola, tutti setacciati. Lavorare bene, aggiungere adesso la scorza del limone, continuando con le fruste per almeno 10 minuti: dovremmo incorporare quanta più aria possibile.
Infornare in una teglia del diametro di 26 cm. a forno caldo a 180° per 30 minuti.

 Spengnere il forno e lasciarla raffreddare dentro. Attendere che sia ben fredda prima di tagliarla per farcirla.



martedì 21 maggio 2013

Rotolo di ila con fragole

Stessa cena, stesso festeggiato, stessa cuoca.....altra torta! Che dire......semplicemente :brava Ila! Il rotolo con fragole  insieme alla torta briosciata di rose si sono rivelate di grande effetto, senza nulla togliere al resto della cena.Questa è la ricetta che Ila mi ha inviato:


Allora ricetta tronchetto:

Pasta

75g farina,
80g zucchero,
4 uova,
1 bust vanillina.

Ripieno

marmellata fragole
fragole fresche
rum

Montare tuorli con 80g zucchero, vanillina e 1 pizzico di sale. Incorporare la farina e gli albumi montati a neve. Versare il composto sulla placca foderata con carta da forno imburrata e lisciarlo con spatola. Cuocere a 200 gr x 10-12 min finche' non e' dorato. Inumidire un telo rovesciare la pasta e staccare dalla carta. Arrotolare sul telo e mettere in frigo x 1h.
Spalmare con marmellata di fragole scaldata + poco rhum. Aggiungere  fragole fresche a fettine. Chiudere. Coprire con zucchero a velo o come vuoi tu. Baci e alla prox puntata

lunedì 20 maggio 2013

torta briosciata di rose di Ila




Sabato sera abbiamo festeggiato Ghighi,e come sempre Ila ci ha deliziati con la sua cucina.A onor del vero anche Ghighi ha avuto i suoi meriti........Comunque il tocco femminile rimane inconfondibile, basta guardare la foto: la torta non è solo molto bella a vedersi, purtroppo è anche molto buona a gustarsi.Ecco la ricetta di Ila:

Impasto

1 cucchiaio di zucchero
Scorza di 1 limone
150g latte
1 cubetto di lievito( io ne ho messo 2/3)
3 cucchiai d' olio (io mais)
3 tuorli
350g farina
1 pizz sale

Ripieno

150g burro
150g zucchero
Oppure
100g mandorle 200g marmellata

Frullare zucchero con scorza, unire latte(tiepido), olio, lievito e
tuorli. Aggiungere farina,sale. Fare palla (e io l'ho fatta lievitare 1h).
Stendere la pasta(2mm) in una sfoglia sulla carta da forno, formando 1
rettangolo.
Io ho fatto 4 rettangoli piccoli(20x20), spalmarci crema di burro e
zucchero impastati a freddo.
Arrotolare e tagliare tronchetti di 4cm. Chiuderli da un lato e
comporre nella tortiera.
Lasciar lievitare 1h poi infornare x 30min a 180 gradi.
Buon appetito!!!

domenica 19 maggio 2013

tofu


Sulla scia di ricette vegan per le diete delle amiche più care ieri ho acquistato 1 kg. di fagioli di soia con i quali volevo fare i burger vegetali, e provare a realizzare il tofu in casa. Premetto che a casa mia non impascono per il tofu, però ho pensato che quello fatto a mano sarebbe stato più apprezzato.Mi sbagliavo? Ancora non lo so.....vedremo
    
il tofu si può fare o partendo dalla soia o più semplicemente partendo dal latte di soia.Cosa serve? Se si parte dalla soia:

250 g soia gialla
2 litri  di acqua
1 cucchiaio + 1/2 di Nigari oppure 100 g di succo di limone
2 cucchiai di sale, possibilmente integrale
Otteniamo prima di tutto il latte.Questo latte può essere anche bevuto, lo possiamo addizionare, ad esempio con un po' di zucchero e cacao.Si procede in questo modo. 
Mettere a bagno i fagioli in acqua.Scolarli,  e frullarli con  500 g di acqua  nel mixer. Versare poi in una pentola l'acqua restante e il composto ottenuto e  mettere al fuoco e far bollire per 20 minuti.Attenzione alla schiuma !!!
A fine cottura versare in un colino a maglie fini, ricoperto da un telino di stoffa fine, in modo da separare la polpa dal latte. La polpa potrà essere utilizzata per fare o i burger  o polpettine di soia.
Ottenuto il latte  rimetterlo sul fuoco, portarlo al limite di bollitura, aggiungere il sale e il limone o il nigari, mescolare e spegnere il fuoco. Il nigari si acquista comunemente nei negozi bio. Dopo 15 minuti circa filtrare nuovamente nel colino, lasciando raffreddare e sgocciolare per almeno un'ora.A questo punto si parte con la marinatura, ad esempio, o come più ci piace. Io l'ho posto in un contenitore con olio, limone origano,olive nere, peperoncino e aglio.

Se si parte dal latte di soia il procedimento è banale.Servono:

2 litri di latte di soia
9 g di nigari

Si mettono sul fuoco i 2 litri di latte e prima che inizino a bollire si versano i 9 g di nigari, sciolti precedentemente in poca acqua bollente (quantità di una tazzina).
Continuare a cuocere. Il latte schiumerà, inizierà a cagliare formando fiocchi.Bastano 2 minuti di bollitura, adesso togliete dal fuoco, fate riposare per una decina di minuti e filtrate nel colino rivestito da una tessuto fine.Premete bene per far fuoriuscire il siero, coprite con un altro tessuto e posizionateci sopra un peso, qualunque cosa va bene.Lasciatelo così per qualche ora e il tofu è pronto!




sabato 18 maggio 2013

Clafoutis di fragole gluten free

Stagione di fragole .....anche nel mio orto sono riapparse.Anche quest'anno voglio fare il "Clafoutis", ottimo dolce francese , talmente buono che non si riesce quasi a posarlo nel vassoio che , ahimè, è già finito! Questa torta, pur non avendo un aspetto esteriore invitante, è incredibilmente deliziosa appena sfornata, tiepido, perfino il giorno dopo, sempre che ci arrivi.... 
La ricetta originale prevede l'uso di farina di frumento, ma io ho tentato l'esperimento con solo farina di mais e riso:
il risultato è stato molto convincente

500 g di fragole
200 g di latte
150 g di yogurt
80 g farina di riso
80 g farina di mais
40 g farina di mandorle
125 g di zucchero
2 uova
scorza di limone
sale q.b.



La preparazione è davvero banale.
Si lavorano le uova con lo zucchero, si aggiungono latte e yogurt, le farine, la scorza del limone e infine il sale. Si distribuisce il composto nella tortiera, si sistemano le fragole e si inforna per 45-50 minuti a 180°. 







giovedì 16 maggio 2013

Pane da colazione alla banana senza farina di frumento

Gluten-free banana bread



Stamani ho voluto provare questo magnifico dolce pane o pandolce, senza farina di frumento e quindi adatto a chi vuole o deve evitare questo alimento. A dire il vero mi incuriosiva l'uso delle banane come agglutinante. Il risultato è ottimo, le banane non si sentono affatto ed è un pane dolce perfetto per colazione o merenda.


Io l'ho realizzato nella forma del plumcake ma è molto carino anche usando forme di piccole tortine o di muffins.






110 g di yougurt greco


110 g di zucchero


2 uova


3 banane


100 g di uva sultanina


200 g di farina di riso


50 g di farina di mais


mezza busta di lievito in polvere


sale q.b.


Lavorare nel mixer lo yogurt e lo zucchero, aggiungere le uova continuando a lavorare per alcuni minuti. Adesso frullare le banane fino a quando non diventino una crema e versarle nel mixer, amalgamare, aggiungere le farine, il lievito e da ultimo il sale.

Versare in uno stampo da plumcake, foderato con carta da forno e cuocere a 180° per 45 minuti circa.

domenica 12 maggio 2013

tortine e biscotti per la festa della mamma


Ancora biscotti e tortine per la festa della mamma al nostro mercatino parrocchiale!
Mancano le foto dei tartufi di Mary, altrettanto bellissimi e sopratutto buonissimi.....
Per le tortine ho usato la ricetta dei muffins , per i biscotti la ricetta della frolla di Luciana.
Le decorazioni sono opera di Luciana, fatte con  :
 125 g di zucchero a velo
 1 albume
 qualche goccia di limone per rendere più bianco il composto
Si sbatte l'albume leggermente, si incorpora piano piano lo zucchero, sempre continuando a sbattere con la forchetta, alla fine si aggiungono le gocce del limone.
Per ottenere la glassa rosa, al posto del limone si aggiunge il colorante alimentare rosa.
Si decora e si lascia asciugare. 



giovedì 9 maggio 2013

crumble di fragole



Il crumble è un dolce inglese, semplice e davvero molto buono, ottimo d'inverno con le mele, altrettanto straordinario in primavera con le fragole.Questo è un po' atipico.In genere il crumble si realizza solo con farina , burro e zucchero, questo invece è fatto con farina 00, farina integrale e fiocchi di avena: provate e ditemi se non è altrettanto buono!
Servono
500 g di fragole
100 g di farina 00
50 g di farina integrale
100 g di fiocchi di avena
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
sale q.b.


Il procedimento è il seguente:
si mettono nel mixer tutti gli ingredienti ad eccezione del burro e delle fragole. Si frulla il tutto per qualche secondo. Si aggiunge poi il burro, tagliato a pezzetti e si frulla ancora fino ad ottenere un composto sbricioloso.Adesso si può scegliere o procedere alla cottura del crumble o spostare il composto ottenuto in frigo, anche per qualche giorno, in attesa dell'operazione finale.



Comunque, si scalda il forno a 200° , si tagliano le fragole a pezzi, dopo averle pulite, si dispongono in una pirofila oppure in stampini monodose, si ricoprono con il composto precedentemente ottenuto senza pressare e si lascia cuocere per 15 minuti circa: deve formarsi una crosta croccante.

giovedì 2 maggio 2013

torta al cioccolato dei pionieri



Dopo molti tentativi eccoci alla versione definitiva della torta senza farina di frumento senza uova e senza burro. La ricetta viene direttamente dall'America, Martha Stewart docet, pare che risalga all'epoca dei pionieri, tempi duri, più o meno come quelli che viviamo oggi, corretta dalla sottoscritta nelle dosi e negli ingredienti, così da renderla fruibile anche a chi per i motivi più disparati deve fare attenzione a quello che mangia.Unica trasgressione il cioccolato!
Molto buona anche il giorno dopo, se ovviamente riuscite a non finirla prima.



Queste le dosi per una teglia rotonda di 24 o quadrata di 25X 25



60g di farina di mais
100 g di fecola di patate
100 g di farina di mandorle
60 g di farina di riso
40 g  di cacao amaro
180 g di zucchero
5 cucchiai di olio di semi
200 ml di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
sale q.b.

Versare gli ingredienti in una ciotola ad eccezione dei liquidi, unire l'aceto che reagendo con il bicarbonato dovrebbe schiumare, girare sommariamente e in maniera molto veloce e infine aggiungere l'acqua, amalgamate bene un modo che non si formino grumi, ma senza impiegarci troppo tempo versare nella tortiera , infornare e cuocere a 180° per 30 minuti circa.Non deve cuocere troppo!!!!Non vi aspettate che cresca troppo perchè non lo farà.
Una volta cotta, sfornarla, lasciarla raffreddare sopra una griglia e prima di servirla spolverizzarla con zucchero a velo.


I Blog che seguo