"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

venerdì 26 aprile 2013

se son rose...............

Ho comprato questo stampo con le rose.....come resistere alla tentazione di riempirlo di panna cotta da servire con composta di fragole?
Per me assolutamente impossibile!
Era da tanto tempo che non facevo più la panna cotta, con grande cruccio dei miei pargoli:
eccoli accontentati

500g di panna da montare
150 g di latte
125 g di zucchero
3 stecche di colla di pesce





Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 5 minuti.Scaldare sul fuoco, in un tegame la panna, il latte e lo zucchero, girare bene e far cuocere una decina di minuti senza far bollire. Strizzare la colla di pesce, farla sciogliere nel tegame della panna spento, girare bene e distribuire nello stampo.Lasciar raffreddare e mettere in frigo per almeno 3 ore.
Servire con frutta o cioccolato oppure....entrambi.








giovedì 25 aprile 2013

pizza con pomodorini e porri

Non siamo ancora proprio nella stagione dei pomodori, purtroppo, però questi piccadilly non sono male; i porri invece sono quelli del mio orto, gli ultimi, purtroppo! Ho deciso di preparare una variante della pizza utilizzando ingredienti "anomali"...questa sarà una pizza...
.....senza farina 00, senza lievito, senza mozzarella, .....(senza mani....come diceva la famosa barzelletta di Pierino).Perchè mai tutto questo?
Semplicemente perchè i miei figli adorano la pizza e la vorrebbero tutte le mattine come merenda a scuola; ho pensato che stanno ingurgitando una quantità di grano e lievito eccessiva e quindi stasera faccio questa prova, sperando che venga bene, che gli piaccia e che domani  portino con sè questa prelibatezza.
     


150g di farina di riso
100g di maizena
25g di olio di semi
100 g di acqua bollente
sale q.b.

pomodorini piccadilly
porri
origano 
sale
olio

Si impastano brevemente tutti gli ingredienti, si stende la pasta ottenuta in una teglia unta, si condisce con pomodori e porri, saliamo, spolveriamo con l'origano, sale e olio e via in forno a 250 per almeno 20 minuti. Questo tipo di pasta ha bisogno di più cottura.
p.s. se volete potete aggiungere anche della mozzarella!

sabato 20 aprile 2013

il cheesecake della Lella



Baked Lemon Cheesecake Recipe Ideas - Healthy & Easy Recipes


Magnifico il cheesecake della Lella!!!!!!!Ieri  sera la cara Lella ci ha deliziati con questo splendido cheesecake cotto, era talmente morbido, burroso, e ....buonissimo che sembrava non cotto, incredibile! Non sarà il massimo del dietetico, ma sfido chiunque a realizzare una tale prelibatezza senza l'uso di grassi....Oddio la Lella, non me ne voglia, ci ha calcato un po' la mano, ma dopo tutto il risultato era talmente straordinario che come dicevano i latini " semel in anno licet insanire"!
La ricetta che mi ha fornito è la seguente:

per la crosta 
1 pacchetto di oro saiwa
100g. di burro
100 g di nocciole tritate

per la crema

900 g di philadelphia
300g di panna
250 g di zucchero
2 cucchiai di farina (io li toglierei, visto che non servono granchè)
5 uova
1 bustina di vaniglia


Cheesecake alla ricotta ricetta originale
Il procedimento è il solito:
Partiamo dalla crosta, tritando i biscotti nel mixer, aggiungiamo le nocciole tritate e il burro e distribuiamo il composto ottenuto nella tortiera, mettiamo mezz'ora in freezer. Intanto si lavorano le uova con lo zucchero, si aggiunge la vaniglia, io aggiungerei anche della scorza di limone.Si lavora a parte il philadelphia con la panna e quando il composto è diventato omogeneo si aggiunge alle uova, si amalgama bene, si versa sulla crosta fredda di freezer e si fa cuocere in forno a 180°, già caldo, per 40 minuti.
Prima di servire si spolverizza con zucchero a velo e si accompagna con panna, o cioccolato o composta di frutta o........come si gradisce di più!   









lunedì 8 aprile 2013

contorno di carciofi salsicce e olive


.... ecco un piatto adatto ad una pausa veloce o ad un buffet in piedi...ma anche ad un pasto tradizionale servito come contorno o antipasto e perchè no anche da portare a scuola (per pranzo) o in ufficio: a voi la scelta!


Facile, veloce e assai sfizioso, intrigante al punto giusto!
Servono

 carciofi
salsicce
olive nere
aglio
olio
origano 
peperoncino
e....
un'quarto d'ora circa

Pulite i carciofi e divideteli in quattro, metteteli in una casseruola con olio( non troppo perchè aggiungeremo le salsicce che cuocendo ne produrranno altro), aglio, origano, un accenno di peperoncino, sale e pepe a piacere. Aggiungere le salsicce sminuzzate e far cuocere incoperchiato per 10 minuti, girando di tanto in tanto.Scoperchiate e continuate a girare per altri 5 minuti circa, a fine cottura aggiungere le olive e servire!!!! 









sabato 6 aprile 2013

schiacciatina di crusca di avena e semi

In questi giorni questa schiacciatina va per la maggiore a casa mia!
Semplice, velocissima, si fa all'ultimo.....mentre siamo a tavola, in questo modo viene croccante!
Udite, udite: non c'è lievito, nè sale, nè farina, nè latticini, nè grassi!
E allora?Vi chiederete che ci sarà mai?

3 cucchiai di crusca di avena
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di lino
un po' d'acqua
tutto qui!
Dimenticavo una padellina antiaderente, che dovrà essere rigorosamente scaldata e nella quale è vietatissimo aggiungere olio o peggio ancora burro!



Si procede così: si scalda bene la padella, in un recipiente si versano la crusca e i semi, si aggiunge poca acqua, tanto per amalgamare bene tutto e si versa nella padella calda, si stende bene in modo che diventi un velo e si fa cuocere per qualche minuto girando sui due lati la schiacciatina.
Ecco fatto più semplice di così! Per la cronaca qualche volta la preparo anche per colazione e la "decoro"

I Blog che seguo