"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

domenica 20 gennaio 2013

il bacio di Firenze




Dopo una settimana di zuppe, creme e vellutate di verdura, oggi ho pensato bene di azzerare tutti i risultati raggiunti  e partire con questa prelibatezza!
Si tratta proprio  di una squisitezza che si puo` acquistare  anche online al Cantuccio di San Lorenzo, Antico Forno Marini,  in via sant`Antonino 22 r.Io dopo averla assaggiata ho tentato di riprodurla e...il risultato mi ha piuttosto soddisfatta.....
Pasta frolla al cacao
nutella amara
nocciole tritate
cacao in polvere
Per la frolla ho usato la ricetta delle sorelle Simili, aggiungendo all'impasto 2 cucchiaiate di cacao amaro in polvere.Per la nutella amara ho usato la mia ricetta


Ho diviso la pasta in due parti, ho steso la prima in una teglia da crostate, ho versato dentro la nutella fondente: lo strato deve essere abbondante, non abbiate paura...., ho distribuito un po' di granella di nocciole e successivamento ho ricoperto il tutto con l'altro disco di pasta. Ho passato nuovamente uno strato sottile di nutella fondente, una spolverata di granella di  nocciole, ho decorato con 4 mandorle.....avevo finito le nocciole.....e ho infornato a 180° per 20 minuti.
Una volta fredda ho spolverizzato con il cacao amaro e....voilà!!!
Una delizia....strepitosa!!Bravo Forno Marini!!!!! 

lunedì 14 gennaio 2013

crema di sedano e porri



.......e oggi ancora dieta! A parte tutto anche questa crema è ottima: veloce , delicata e con il freddo che sta arrivando, oserei dire.... corroborante.
Bastano sedano e porri, qualche spezia, magari se te le portano dal Marocco è meglio, sale , olio e se si vuole una passata di formaggio grattato ed ecco fatto:
1 sedano
2 porri
olio
sale
1 cucchiaino curry(bianco)
1 macinata di peperoncino
origano


ho passato velocemente i porri ed i sedano tagliati a rondelle in poco olio, ho aggiunto l'acqua sufficiente a ricoprirli, ho condito con sale, curry bianco, peperoncino e origano, infine ho fatto cuocere per 30 minuti circa. Ho frullato con il minipimer e servito con ricotta da grattare:
semplicemente deliziosa!

giovedì 10 gennaio 2013

crema di finocchi e patate

Pure finocchi e patate

Come promesso da oggi dieta! Dopo i bagordi di dicembre eccoci pronti per rimettere la testa a partito: cosa ci potrebbe essere meglio di una zuppetta a base di finocchi e patate, magari resa più intrigante dal peperoncino, l'aglio e qualche spezia?L'ispirazione è partita da Luciana, che aveva già da tempo sperimentato con successo la suddetta zuppa: la sua ricetta prevedeva anche una piccola aggiunta di besciamella ed una cipolla bianca.
Ora dovendo proporre la crema in questo periodo dell'anno, pieno di buoni propositi, ho pensato che fosse meglio omettere la besciamella. Ho optato per l'aglio, semplicemente perchè non avevo cipolle bianche....comunque la prossima volta vorrei provare ad usare il porro.



2 finocchi
1 patata
1 spicchio d'aglio
peperoncino
origano
sale
acqua
Ho messo in un tegame l'aglio spremuto, un goccio d'olio e un po' d'acqua, per non far bruciare l'aglio. Dopo cinque minuti circa ho aggiunto i finocchi tagliati a fette sottili e la patata, ho condito con le spezie ed il sale e li ho ricoperti a filo con l'acqua. Ho fatto cuocere per una mezz'oretta circa ho passato il tutto con il minipimer e infine ho servito in tavola con l'aggiunta di ricotta da grattare.
Facile, veloce e.....davvero buona! Luciana mi ha detto di aver aggiunto anche qualche coda di gambero, passata in padella, con sughetto relativo, tanto per rendere ancora più interessante la crema .....credo che abbia ragione. 

domenica 6 gennaio 2013

meringata della befana





Da domani dieta! Pane e acqua, o meglio solo acqua!!!Ma oggi ci possiamo ancora deliziare con questa meringata della mia mamma... che ve ne pare? Magnifica davvero!!!Mio padre ha avuto l'ardire di notare che siccome non c'è burro ne` zucchero allora è una torta leggera e quindi si può mangiare tranquillamente!!! Buona e` buona, servono panna, meringhe, nocciole e cioccolato     
le quantità sono...a occhio. Si sbriciolano le meringhe, si monta la panna senza zucchero, si amalgama tutto in una ciotola, si aggiungono nocciole e cioccolato in gocce o a pezzettoni, si arrovescia il composto sopra un vassoio e si dà la forma desiderata, si guarnisce con altre nocciole e cioccolato tritato e voilà!!!!! 
....e come diceva Rossella O'Hara......
(alla linea) ci penserò domani!!!!!!!!!





venerdì 4 gennaio 2013

brownies

Ecco i brownies di Chiara, buonissimi, bellissimi, buonissimi, bellissimi, buonissimi....in un modo straordinario!!!!Ci sono arrivati, stasera, insieme a Lorenzo.....io, Francesco e la Marghe stavamo uscendo e per un attimo ....saremmo voluti restare....a casa....per assaggiare  i brownies......tanto era chiaro che non ci sarebbe stato possibile assaggiarli al rientro.....finiti, terminati...o meglio...sterminati!!!! 


La ricetta è questa:
100g di burro
50 g di cioccolato amaro
220 g zucchero
2 uova
1 busta di zucchero vanigliato
140 g di farina
100 g di noci tritate

Fate sciogliere il cioccolato con il burro, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero, quindi fate raffreddare.Unite le uova, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ben montato.Aggiungete la farina e le noci, amalgamate tutto bene e versate il composto in una teglia  foderata di carta  da forno, cuocete a 180° per mezz'ora circa.Una volta raffreddato tagliare a quadrati....

martedì 1 gennaio 2013

2013

Anche quest'anno abbiamo festeggiato il nuovo anno da Maria Teresa e Lorenzo e come sempre la serata  è trascorsa all'insegna dell'amicizia e del divertimento: siamo stati benissimo, grazie ancora di tutto!!!!
Avevamo deciso di contribuire tutti al buffet di Maria Teresa, già peraltro magnifico, così ci siamo ritrovati una quantità tale di cibarie da sfamare l'intero quartiere.
Tra le tante prelibatezze vorrei ricordare il guacamole della padrona di casa:
1 spicchio di aglio
2 avocado ma turi
1 cipolla
1/2 cucchiaino di cumino
1 lime, succo e scorza
3 cucchiai di olio di oliva
1 peperoncino verde
200 g  pomodorini
sale q.b.
pepe abbondante


Concerti_capodanno_2013
private gli avocado del nocciolo e della buccia, tagliateli in cubetti piccoli e schiacciateli con una forchetta fino ad ottenere una crema.Tritate finemente anche la cipolla, i pomodorini ed il peperoncino ed unire alla crema. Aggiungete adesso la scorza ed il succo del lime, il cumino, il sale e pepe ed infine l'olio d'oliva.


Coprite e fate riposare in frigo per almeno 1 ora, in questo modo i sapori si fonderanno completamente!
Noi l'abbiamo gustata con un vassoio infinito di crudites e con barchette di mais: semplicemente ottima!!!!








I Blog che seguo