"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

venerdì 18 ottobre 2013

torta croccante alle noci


Altro frutto di stagione : la noce! Che dire? I cardiologi addirittura ce ne raccomandano l'uso regolare....Questa torta non è il massimo del dietetico, né di tanto facile e veloce realizzazione....però è talmente buona ......vale assolutamente la pena di provarla, almeno una volta. Servono:

190 g. di farina
70 g. di zucchero
3 tuorli
15 g. di cacao amaro
80 g di burro 
sale q.b.
scorza di limone

per il ripieno
150 g di sciroppo di zucchero di canna
140 g di zucchero
120 g di cioccolato fondente
180 g di noci sgusciate
3 uova
20 g di burro, 
In una ciotola unite la farina setacciata con il cacao. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, il sale , il burro e la scorza di limone. Unite i due composti, lavorate velocemente, formate una palla e mettetela in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
In un pentolino scaldate a fuoco basso lo zucchero e lo sciroppo di canna, fino a quando lo zucchero non sia sciolto completamente, fate bollire a fiamma bassissima per 2 minuti, avendo cura di mescolare bene. Lasciate poi raffreddare.
Adesso fondete il cioccolato con il burro. Riscaldate il forno a 200°. Stendete la pasta in una tortiera ad anello apribile del diametro di 24. Mettetela a riposare per 15 minuti in freezer. Intanto sbattete le uova a lungo, aggiungete il cioccolato fuso, lo sciroppo di zucchero ed infine le noci. Versate il composto nella tortiera e fate cuocere per 20 minuti, abbassate la temperatura a 175° e cuocete per altri 20 minuti. Togliete a questo punto la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Adesso vi potete abbuffare.... 

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo