"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

sabato 15 giugno 2013

polpettine sfiziose di soia gluten free e vegan




Con la soia macinata, avanzata dalla ricetta del latte di soia si possono fare tante sfiziosissime polpettine..... . senza glutine perchè prevedono l'utilizzo di farina di riso e mais e senza utilizzo di grassi di origine animale .Sono molto buone e delicate, io le congelo pure in modo da poterle avere sempre disponibili alla bisogna.Sono partita da 200g di soia gialla secca, l'ho messa in ammollo per una notte, ho frullato in acqua e fatta bollire per 20 minuti, ho scolato....... ed ecco qua il materiale tritato che mi servirà per queste polpettine.
200 g di soia gialla secca
60 g di farina di riso
300 g di patate lesse
15 g di miso
sale aromatizzato con salvia, rosmarino e aglio
prezzemolo
farina di mais per impanare

Si procede così:
Mettere ad aromatizzare la soia in una ciotola con il miso diluito in poca acqua. Intanto bollire le patate. Schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta e aggiungerle alla soia insieme alla farina di riso, al prezzemolo e al sale aromatizzato.Amalgamare bene il tutto fino a quando il composto non risulti morbido, modellare con le mani piccole polpette e passarle nella farina di mais.
A questo punto si passano in padella con un filo di olio oppure si possono cuocere anche in forno a 180° fino a che non diventino belle dorate.

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo