"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

domenica 19 maggio 2013

tofu


Sulla scia di ricette vegan per le diete delle amiche più care ieri ho acquistato 1 kg. di fagioli di soia con i quali volevo fare i burger vegetali, e provare a realizzare il tofu in casa. Premetto che a casa mia non impascono per il tofu, però ho pensato che quello fatto a mano sarebbe stato più apprezzato.Mi sbagliavo? Ancora non lo so.....vedremo
    
il tofu si può fare o partendo dalla soia o più semplicemente partendo dal latte di soia.Cosa serve? Se si parte dalla soia:

250 g soia gialla
2 litri  di acqua
1 cucchiaio + 1/2 di Nigari oppure 100 g di succo di limone
2 cucchiai di sale, possibilmente integrale
Otteniamo prima di tutto il latte.Questo latte può essere anche bevuto, lo possiamo addizionare, ad esempio con un po' di zucchero e cacao.Si procede in questo modo. 
Mettere a bagno i fagioli in acqua.Scolarli,  e frullarli con  500 g di acqua  nel mixer. Versare poi in una pentola l'acqua restante e il composto ottenuto e  mettere al fuoco e far bollire per 20 minuti.Attenzione alla schiuma !!!
A fine cottura versare in un colino a maglie fini, ricoperto da un telino di stoffa fine, in modo da separare la polpa dal latte. La polpa potrà essere utilizzata per fare o i burger  o polpettine di soia.
Ottenuto il latte  rimetterlo sul fuoco, portarlo al limite di bollitura, aggiungere il sale e il limone o il nigari, mescolare e spegnere il fuoco. Il nigari si acquista comunemente nei negozi bio. Dopo 15 minuti circa filtrare nuovamente nel colino, lasciando raffreddare e sgocciolare per almeno un'ora.A questo punto si parte con la marinatura, ad esempio, o come più ci piace. Io l'ho posto in un contenitore con olio, limone origano,olive nere, peperoncino e aglio.

Se si parte dal latte di soia il procedimento è banale.Servono:

2 litri di latte di soia
9 g di nigari

Si mettono sul fuoco i 2 litri di latte e prima che inizino a bollire si versano i 9 g di nigari, sciolti precedentemente in poca acqua bollente (quantità di una tazzina).
Continuare a cuocere. Il latte schiumerà, inizierà a cagliare formando fiocchi.Bastano 2 minuti di bollitura, adesso togliete dal fuoco, fate riposare per una decina di minuti e filtrate nel colino rivestito da una tessuto fine.Premete bene per far fuoriuscire il siero, coprite con un altro tessuto e posizionateci sopra un peso, qualunque cosa va bene.Lasciatelo così per qualche ora e il tofu è pronto!




Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo