"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

giovedì 9 maggio 2013

crumble di fragole



Il crumble è un dolce inglese, semplice e davvero molto buono, ottimo d'inverno con le mele, altrettanto straordinario in primavera con le fragole.Questo è un po' atipico.In genere il crumble si realizza solo con farina , burro e zucchero, questo invece è fatto con farina 00, farina integrale e fiocchi di avena: provate e ditemi se non è altrettanto buono!
Servono
500 g di fragole
100 g di farina 00
50 g di farina integrale
100 g di fiocchi di avena
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
sale q.b.


Il procedimento è il seguente:
si mettono nel mixer tutti gli ingredienti ad eccezione del burro e delle fragole. Si frulla il tutto per qualche secondo. Si aggiunge poi il burro, tagliato a pezzetti e si frulla ancora fino ad ottenere un composto sbricioloso.Adesso si può scegliere o procedere alla cottura del crumble o spostare il composto ottenuto in frigo, anche per qualche giorno, in attesa dell'operazione finale.



Comunque, si scalda il forno a 200° , si tagliano le fragole a pezzi, dopo averle pulite, si dispongono in una pirofila oppure in stampini monodose, si ricoprono con il composto precedentemente ottenuto senza pressare e si lascia cuocere per 15 minuti circa: deve formarsi una crosta croccante.

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo