"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 24 dicembre 2012

mousse di ricotta con curd al mandarino

Stasera saremo di vigilia,  come sempre a casa dei miei......
un dessert da sballo, facile, veloce e....naturalmente squisito?
Questo!!!!
Ricotta sbattuta con pochissimo zucchero e quando dico pochissimo così deve essere, accompagnata con un ottimo curd al mandarino: 
Questi gli ingredienti per la curd
6 mandarini
2 limoni
200 g zucchero
4 uova sbattute
100 g di burro
Grattate la buccia degli agrumi con una grattugia fine e spremetene il succo.Mettete il tutto in un pentolino, aggiungete lo zucchero, le uova, il burro a pezzetti piccoli e mettete sul fuoco basso.Mescolate di continuo fino a quando la crema si addensa. Io la conservo in barattoli di vetro in frigo: si mantiene bene per qualche settimana!!!!!!!

sabato 22 dicembre 2012

sformato di cavolo fiore con salsa piccante





Stamani ho fatto un giro nell'orto ed ecco qua cosa ho trovato!E' da tanto che non faccio lo sformato di cavolfiore.... ho ritrovato una vecchia ricetta della Cucina Italiana 10/01, molto, molto buona: lo sformato è accompagnato da una salsa piccante al punto giusto, che lo rende decisamente più gustoso .  


800 g di cimette di cavolfiore lessate
150 g di latte
capperi di pantelleria
3 uova
 parmigiano
prezzemolo
2 agli
olio d'oliva
sale q.b.
pepe
Passate in padella con un po' d'olio il cavolfiore, schiacciatelo con la forchetta.Aggiungete le uova sbattute con il latte, sale e pepe, 4 cucchiai di formaggio grattato, amalgamate il tutto bene, tenendolo sul fuoco a fiamma bassa, finchè diventa cremoso.Trasferitelo in uno stampo ad anello imburrato, infornate quindi a 180° per 50 minuti circa.
Per la salsa piccante procedere così:
scaldate in padella a fuoco basso 100g di olio con l'aglio a fettine e i capperi.Aggiungete poi anche un bel ciuffo di prezzemolo, spegnete subito e frullate con un cucchiaio di aceto.
Ecco la salsa! Squisita!!!





sabato 8 dicembre 2012

Aioli










Tempo di buffet, tempo di salse da servire con carni  o pesce bolliti o con verdure crude; quest'ottima salsa provenzale, a base di aglio, uova e olio, nonostante il sapore deciso dell'aglio,riesce sempre a conquistare gli ospiti, anche i più piccoli, intrigati dal suo aspetto di maionese...buonissima anche semplicemente accompagnata da uova sode!!!Molto veloce da realizzare, ecco qua gli ingredienti:

4 spicchi grandi di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
2 tuorli d'uovo
3 dl di olio di oliva
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di mollica di pane



Tritate finemente  l'aglio e aggiungete il sale ed il pepe, mettete il tutto nella ciotola del minipimer, aggiungete i tuorli e frullate in modo da amalgamare bene, mentre continuate a frullare aggiungete l'olio a filo fino ad ottenere una densa consistenza.
Aggiungete il succo del limone, la mollica, frullate ancora un po', aggiustare con il sale e il pepe.
Mettete la salsa in frigo fino al momento di servire!





domenica 2 dicembre 2012

pudding al limone dell mitica Mrs. Beeton


"Book of Household management" ovvero l'essenziale per una donna dell'ottocento.Isabella Beeton ha scritto questo splendido libro, ricco  non solo di ricette ma anche di consigli sulle più disparate questioni della vita di una donna dell'epoca vittoriana:



 da come gestire la casa, la servitù, apparecchiare la tavola, le malattie, i figli, le questioni legali ...and so on.
Le ricette che vi si trovano sono davvero tante.... e le immagini che lo arricchiscono, che riporto qui sopra come esempio, testimoniano la cura, la ricercatezza e la raffinatezza di  quest'epoca per il vivere in genere e per il cibo in particolare.  


Una ricetta che ha attirato particolarmente la mia attenzione è quella del lemon pudding:
  un  morbido e soffice corpo profumatissimo, disteso sopra una base friabile e leggermente croccante, magari da servire con panna non zuccherata, per aprire le festività natalizie in arrivo!


250 g di shortpastry
120 g di zucchero
80 ml di panna
scorza e succo di 2 limoni non trattati
4 tuorli sbattuti
120g. di burro
30 g di farina di mandorle
mandorle sfilettate per guarnire o scorze di limone caramellate



Disponete la shortpastry in uno stampo a cerniera di 24 cm circa e passatela in forno a 180° per 15-20 minuti.Toglietela ed abbassate la temperatura a 150°.Intanto mescolate sommariamente tutti gli ingredienti insieme ad eccezione delle mandorle sfilettate o delle scorze caramellate che serviranno come guarnizione alla fine.
Versate il composto sulla pasta cotta e cuocete nuovamente per 30-40 minuti  circa.
Servite tiepida, decorando come più vi piace, si raccomanda "caldamente" di  accompagnarla con panna fredda.


I Blog che seguo