"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

mercoledì 28 novembre 2012

shortbread

Piove da due giorni, e secondo i metereologi pare che non smetterà fino a domenica.Questo tempo mette proprio la depressione!!!Per tirarsi su ecco una ricettina sopraffina: shortbread!
Sono biscotti scozzesi fatti di semplice frolla burrosa e assai friabile: ottimi a tutte le ore.
La ricetta che seguo io, ormai da anni, è quella di Stefano Arturi: la più semplice
1 parte di zucchero
2 parti di burro
3 parti di farina di cui 1 parte può essere di farina di riso
per renderli più leggeri
si possono anche aggiungere zenzero e cannella, o scorza grattuguata di limone, o farina di mandorle


Un punto fondamentale è la cottura: inizialmente a 180° per poi seguire a 140°
e i tempi? 30 minuti a 180° e poi cottura "a vista": devono essere dorati, se cuociono troppo si seccano.
Detto questo passiamo all'azione:


50 g di zucchero
sale q.b.
100g di burro ghiacciato a cubetti
110 g. di farina 00
40 g di farina di riso( o amido di mais o fecola di patate)
scorza di limone
Mettete  la farina, lo zucchero, il burro, la scorza del limone ed il sale nel mixer e lavorate usando la funzione pulse fino a quando la consistenza del composto non sia "sbriciolosa".Trasferite il tutto in una teglia rotonda, se volete realizzare la torta( vedi immagine sopra) oppure in stampi da biscotti, pressate con il palmo della mano e passare nel freezer finchè non risulti duro. Bucherellate la superficie con una forchetta e cuocete per 30 minuti a 180°, poi abbassate la temperatura del forno a 140° e continuate a cuocere per altri 20 minuti: devono diventare dorati.Togliete dal forno, spolverizzate con zucchero a velo e lasciate riposare per mezz'ora, tagliate in spicchi e lasciate raffreddare. Se riuscite a non mangiarli tutti si conservano bene in scatole di latte, anche per diversi giorni!

Dundee Cake e un augurio all'Araba



Questa non è la foto di una Dundee Cake alla quale ho aggiunto i cammellieri!!E' l'augurio più grande che posso fare a Stefania, e per la sua vita e per il suo magnifico blog, sempre pieno di idee e ricette straordinarie: che Allah sia con te, sempre! Spero che dalle tue parti si possa dire senza offendere nessuno!Che ti posso suggerire?Non saprei proprio.... riesci sempre a sorprendermi, con l'aggiunta di nuove storie, per noi che viviamo in una realtà diversa, davvero incredibili, e con ricette semplici, veloci, facili da realizzare anche con poco tempo a disposizione e sopratutto di sicuro effetto e " at last but not least " di sicura riuscita!! Brava davvero!!!!!!!

La Dundee Cake , ricetta che Chiara mi ha dato qualche tempo fa, é un dolce scozzese la cui origine si perde nella notte dei tempi, pare che  Maria Stuarda ne avesse voluta una variante senza ciliege candite; perfetto per il tè e per la colazione, facile e veloce!


175 g di burro
175 g di zucchero
3 uova
225 g farina
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di cannella, chiodi di garofano
2 cucchiai di mandorle
175 g di uva passa nera
175 g di uva passa bianca
50 g scorza di arancia candita
 3-4 cucchiai di whisky
scorza grattugiata di limone e arancia
50 g di mandorle per decorare



Lavorare bene nel mixer il burro con lo zucchero in modo da incorporare quanta più aria possibile, aggiungere le uova, continuando a lavorare. versare adesso la farina setacciata e le spezie e successivamente le uvette e le scorza, da ultimo il lievito e lo whisky. Amalgamare bene e versare in uno stampo tondo o rettangolare, quello da plum cake è perfetto, oppure nei pirottini che verranno inseriti nella teglia da muffins. Cuocere a 170° da 30 a 50 minuti. Il tempo varia in funzione della tortiera scelta, più è grande lo stampo più aumenta il tempo di cottura.


Meglio sarebbe mangiarla tiepida con l'aggiunta, per i più golosi, o semplicemente per "i più", di panna rigorosamente non zuccherata .Comunque si conserva bene per una settimana chiusa in un contenitore di latta. 
Con questa ricetta partecipo al giveaway dell'Araba Felice per il set " Fatine"

domenica 11 novembre 2012

Rosa al cioccolato e zucchero a velo!


Questa rosa al cioccolato è di grande effetto!Basta uno stampo ad ok, una ricetta collaudata ed è fatta: una torta bellissima ed una grande figura.Per il battesimo dello stampo ho optato per la ricetta della torta allo yogurt, facile da realizzare: non si pesa niente, si usa un vasetto di yogurt vuoto, lo stesso che serve per la torta.

1 vasetto da 125 g. di yogurt
3 vasetti rasi di farina 
1 vasetto di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi
3 uova
1 busta di lievito da dolci
scorza di limone
sale q.b.
2 cucchiai di cacao amaro

Si mettono gli ingredienti nel mixer e si lavora il tutto per almeno 10 minuti, in modo da incorporare più aria possibile. Si versa il tutto nello stampo e si informa a 180° per 30 minuti.

Lasciare raffreddare nello stampo, solo quando è completamente freddo capovolgere, spolverizzare con cacao amaro e zucchero a velo. 


sabato 3 novembre 2012

sandwiches ai cetrioli







Ottimi per un aperitivo tutto italiano questi  mini tramezzini ai cetrioli importati direttamente dal Regno Unito.Gli inglesi infatti li gustano insieme ad altre preparazioni salate e dolci nel "High Tea". Sono deliziosi  e graziosissimi a vedersi e piacciono anche ai bambini.










Ecco cosa serve:
pancarrè al latte
cetrioli
burro
olio
aceto
pepe
sale q.b.




Sbucciare i cetrioli, tagliarli a fettine sottilissime e disporli in un vassoio, condire con un filo di olio,  aceto, pepe e sale. Intanto tagliare il pane nella forma che più vi piace: a piccoli quadrati o triangoli, di solito.Imburrare una  delle due fette del sandwich e farcire con le fette del cetriolo.

Chiudere il sandwich con l'altra fetta e disporre in un vassoio da portata!







I Blog che seguo