"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

sabato 27 ottobre 2012

Cupcakes fiorentini

Siamo rimaste sole oggi io e Margherita ed ecco qua cosa siamo riuscite a fare!
Questi ottimi cupcake sono durati il tempo di una merenda: la loro base morbida è ricoperta con un mix di cioccolato, uvetta, ciliegie candite e mandorle !Sono semplici e veloci, di grande effetto anche per un buffet.La prossima volta però dovremo aumentare la dose di cioccolato, a mio avviso.

-150 g di burro leggermente salato, ammorbidito
-150 g di zucchero semolato
-175 g di farina 
-3 uova
-1 cucchiaiono di lievito in polvere
scorza di limone grattata

per guarnire

-75 g di mandorle in scaglie tostate
-50g di uva sultanina
-125 g di ciliege candite, divise in 4
-50 g di cioccolato fondente spezzettato


Foderate uno stampo per dolcetti a 12 posti con pirottini di carta , oppure disponete 12 pirottini in silicone su una piastra da forno. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e lavorate  per 1-2 minuti, finchè il composto non diventa soffice e cremoso. Suddividetelo nei pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa o finchè le tortine non si gonfiano e sono consistenti al tatto. Trasferite su una griglia a raffreddare.Intanto in un pentolino sciogliere la cioccolata a bagnomaria, unire le mandorle, l'uvetta e le ciliege, amalgamare bene e distribuire sopra i cupcakes!!.



lunedì 22 ottobre 2012

Pane veloce

Ieri sera avevo finito il pane, incredibile, ma vero.Me ne sono accorta all'ora di cena, che fare?Questa ricetta salva decisamente da situazioni di questo tipo.Si tratta di una sorta di pane a cassetta ma molto più saporito, adatto con il dolce ed il salato.Provatelo e poi mi racconterete:
Farina 300g
farina integrale 150 g
yogurt 100g
farina di farro 50 g
farina di segale 50 g
farina di mais 50g
fiocchi di avena 50 g
miele 30 g
sale q.b.
bicarbonato 10 g
zucchero 10g
cremor tartaro una punta
latte 400g


Nella impastatrice si raccolgono tutti gli ingredienti ad esclusione dei fiocchi di avena, e si lavorano bene aggiungendo il latte poco per volta. Si ottiene una pasta molle ed appiccicosa. Si riveste con la carta forno uno stampo da plumcake, si versano sul fondo metà dei fiocchi di avena. A questo punto si distribuisce il composto nello stampo e si spolverizza con i restanti fiocchi.
Si cuoce a 200° per circa 40 minuti.

martedì 16 ottobre 2012

sformato di radicchio tardivo e scamorza


Questo ottimo antipasto totalmente privo di carne, anche se dall'aspetto può sembrare di no, è una ricetta di mia madre. Lei adora il radicchio rosso, infatti cucina spesso le lasagne con radicchio rosso e scamorza, oppure con lo stesso sughetto delle lasagne condisce la pasta.Questa volta ha tentato questo esperimento, che lei chiama sformato, ma che secondo me ha più l'aspetto di una terrina o patè. Comunque le dosi sono queste:

1 cesto di radicchio rosso
1 cipolla bianca
100 g pecorino
100 g philadelphia
100 g di scamorza affumicata
Mascarpone per guarnire
sale
olio
pepe

Stufare in una casseruola il radicchio rosso tagliuzzato finemente insieme alla cipolla e l'olio, aggiungere sale  e pepe. Dopo un quarto d'ora circa spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Una volta freddo aggiungere il philadelphia, il mascarpone va altrettanto bene, il pecorino e la scamorza grattugiata, impastare il tutto. Date la forma all'impasto che più vi piace e guarnite  con ulteriore mascarpone. Mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servire. Si può preparare anche il giorno prima.


Molto gustoso!!!


martedì 9 ottobre 2012

tea e.....flapjacks

Ecco un'altra preparazione classica, molto "british", per il tè: i Flapjacks. Biscotti molto intriganti, che non contengono farina di frumento, nè lieviti e che alla bisogna possono essere anche abbelliti con frutti di bosco, uvetta e frutta secca. La ricetta base è molto semplice:
90g di burro
90 g di zucchero
120 g di fiocchi di avena


Si scioglie il burro o sul fuoco o nel microonde, si aggiunge lo zucchero e a seguire i fiocchi di avena.
Si versa il composto in una teglia foderata di carta da forno e si fa cuocere a 180° per 15 minuti circa. Quando il dolce risulta ben dorato si toglie dal forno, si lascia raffreddare e si taglia a quadratini o a bastoncini, secondo le nostre preferenze.


Se si aggiungono nocciole e noci tritare grossolanamente ecco qua, diventano ancora più interessanti!!!!




Si possono fare con anticipo e conservare in barattoli di vetro!









domenica 7 ottobre 2012

composta di pere e pepe



Una ricettina al volo di una composta gustosissima per accompagnare i formaggi, per una cena fredda della domenica sera, quando si apre il frigo, depressi in vista dell'inizio di una nuova settimana di...stress, alla ricerca disperata di qualcosa che si cucini da solo o meglio ancora di già pronto.Luciana me l'ha passata ieri, l'ha letta su Sale e Pepe di qualche anno fa', quindi oggi sono a sbucciare pere! Servono:

1,200 kg di pere williams
300 g di zucchero di canna
succo di 1 limone
3-4 stecche di cannella
1 cucchiaio di pepe nero in grani


Dopo aver sbucciato le pere, si elimina il torsolo e si fanno a pezzetti piccoli. Mettiamoli in una casseruola insieme allo zucchero, il succo del limone la cannella ed il pepe. Si cuoce il tutto per 5 minuti, si spegne, si copre la casseruola e si lascia riposare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo   si dà avvio alla cottura nuovamente, a fuoco vivo per almeno 20 minuti.Se non fosse ancora densa si continua a cuocere per alcuni minuti.A questo punto eliminare la cannella, aggiungere una macinata di pepe fresco ed invasare!!!

giovedì 4 ottobre 2012

Apple pie leggerissima!!

Oggi, S. Francesco, a casa mia si festeggia il patrono d'Italia e non solo! Per l'occasione voglio rispolverare una vecchia ricetta, trasformandola un po', cercando di alleggerirla per quanto riguarda il burro:
la Pie di mele.
Tra tutte le pie quella di mele è senza dubbio la mia preferita, la servo tiepida accompagnata con gelato alla crema
Ecco le nuove dosi per una pasta notevolmente più leggera:

450 g di farina
120 g yogurt greco
80 g yogurt magro
150 g burro 
2 cucchiai di zucchero
sale q.b.
acqua  fredda q.b
(questa dose di pasta serve per due torte, se ne può cuocere una subito e conservare la pasta in un sacchetto di plastica in frigo qualche giorno)

per il ripieno
5 mele
2 cucchiai di zucchero 
1 limone scorza e zucchero
uvetta a piacere
chiodi di garofano
cannella
fiocchetti di burro 

La pasta si lavora velocemente nel mixer, mettendo tutti gli ingredienti insieme ed aggiungendo l'acqua a poco a poco, fino a quando non si venga a creare una palla. La facciamo riposare nel frigo per mezz'ora. Adesso stendiamo un disco di pasta, foderiamo una teglia, ci disponiamo dentro le mele tagliate fini, la scorza ed il succo del limone, l'uvetta, lo zucchero e la cannella con 3 o 4 chiodi di garofano, decoriamo con alcuni fiocchetti di burro. Stendiamo un altro disco di pasta, adagiamolo sopra la torta e chiudiamo bene ai bordi. Incidiamo la superficie della torta chiusa nel centro, praticando due piccole fessure, in modo che durante la cottura esca il vapore che si crea nel ripieno. Cuociamo a 200° per 30 minuti circa.
Per apprezzare a pieno questa delizia e assolutamente indispensabile servirla ancora tiepida!!!! 

I Blog che seguo