"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 31 luglio 2012

sedici!!!

                   




















Auguri, auguroni, augurissimi a Giacomo che oggi compie sedici anni !!!!Facciamo festa insieme ad Henry Potter! In questi giorni siamo al mare e la voglia di cucinare mi ha abbandonato del tutto.Oggi però faremo un 'eccezione, anche perchè il festeggiato ha espresso il desiderio di una torta davvero squisita:
la creme brulee



500 ml di panna fresca
3 tuorli,
1 stecca di vaniglia,
1 cucchiaio di liquore all’arancia
50 gr di zucchero,
zucchero di canna
Questo dessert deve essere preparato il giorno prima, quindi nel caso di una cena con diverse portate può risultare utilissimo. 
Portare ad ebolizione  la  panna in una pentola dal fondo spesso, aggiungere una stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza.
In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di liquore all’arancia ( Gran Marnier).
Non appena la panna avrà raggiunto il punto di ebollizione, toglierla dal fuoco e versarla, attraverso un colino,poco alla volta al composto di uova e zucchero in modo da filtrare i semini di vaniglia.
Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti

Versare il composto in piccole pirofile e mettetele a cuocere a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente, che le ricopra  fino a metà della loro altezza
Cuocere la creme brulèè in forno già caldo a 160° per 60 minuti circa.


Lasciate raffreddare completamente le pirofile con la creme brulee quindi mettetele in frigo fino al momento di servirle.
Al momento di servire la creme brulee, cospargere la superficie  con dello zucchero di canna e fate caramellare la superficie sotto il grill caldo del forno per qualche minuto.

Non appena sulla creme brulèè  si formerà la crostina, lasciare raffreddare e  servire in tavola nei recipienti  di cottura.



giovedì 19 luglio 2012

Diciannove

Caro Giova eccoci ai diaciannove!!!E' già trascorso un anno e che anno! Tanti auguri da tutti noi che oggi siamo riusciti a riunirci tutti insieme per l'occasione.

La torta di Giova quest'anno è stata una splendida meringata con gocce di cioccolata, semplicissima da realizzare, basta avere:
Panna 500 ml
1 sacchetto di meringhe piccole
gocce di cioccolato
Montate la panna. Sbriciolate le meringhe in un recipiente, mescolate la panna e le gocce di cioccolato e dopo aver amalgamato bene il tutto, badando di non smontare la panna, versate in una teglia apribile, livellate bene e aggiungete ancora un po' di meringhe sbriciolate e guarnite con altre gocce!
Ponete in freezer per almeno tre ore, prima di servire.











venerdì 13 luglio 2012

sorbetto di mela verde



  • Il caldo non accenna a smettere, almeno qui da noi; ho solo voglia di cose fresche e dissetanti.Questo


  •  sorbetto alla mela verde è molto interessante, di veloce realizzazione e molto, molto fresco!!!

  •  


  • 1.2 Kg mele Granny Smith

  • 300 g di zucchero

  • il succo di 2 limoni

  • 1 albume d'uovo montato a neve


  • Fate bollire lo zucchero con 500 ml di acqua


  •  fino a quando lo zucchero si è ben sciolto.

  •  
  • Fate raffreddare lo sciroppo ottenuto e 


  • aggiungete il succo dei limoni. Frullate le


  •  mele che avrete sbucciato, tranne una che



  •  frullerete con la buccia e mescolate il 


  • purè ottenuto allo sciroppo di zucchero.



  •  Per ultimo unite con delicatezza  gli


  •  albumi a neve. Mettete in freezer e


  •  durante il tempo di congelamento,


  •  frullate il composto due o tre 


  • volte in modo che rimanga omogeneo.


  •  Prima di servirlo, lasciate fuori dal


  •  freezer per circa 10 minuti.


martedì 3 luglio 2012

chutney albicocche e prugne

 

Altre albicocche in arrivo, quindi altra ricetta.Questa volta la ricetta è indiana.Si tratta di una salsa vegetale piccante che viene usata come condimento, per accompagnare carne o formaggi o quello che si vuole: io alle volte la spalmo anche semplicemente sul pane tostato


300 g di albicocche
150 g. di prugne
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di zenzero tritato
aceto di vino bianco







Lavate le albicocche e le prugne e privatele dei noccioli; versate in una pentola 2 cucchiai di aceto e lo zucchero, mettete sul fornello e mescolate, quindi aggiungetevi le albicocche, le prugne, lo zenzero tritato e mezzo bicchiere di acqua; portate a ebollizione e lasciate cuocere  20 minuti circa: la frutta deve diventare asciutta. Se preferite una preparazione meno densa, aggiungete un po' d'acqua e fate cuocere ancora per 10 minuti.
Se si invasa il chutney ancora caldo, in modo da creare il sottovuoto lo si può conservare per settimane.
E' ottimo con formaggi, riso, verdure e carne!!!!! 

lunedì 2 luglio 2012

Anche questa è fatta!!!!!!!!



Ore 15.03 fine di un'epoca!
Stasera festeggiamo Giovanni che finalmente ha terminato l'esame di maturità!
Questi splendidi mini cheesecake ai lamponi o ai frutti di bosco saranno perfetti in questa serata estiva fiorentina torrida.....


100g. di biscotti secchi

50 g di burro

per la crema

300g yogurt greco

50 ml. latte

1 fogli di colla di pesce

80g. di zucchero 


Passare al mixer i  biscotti con il burro e riempire la base di tante forme da tortine, rivestite con pirottini o con domopack, per facilitarne poi l'estrazione, passare in freezer ed intanto procedere alla preparazione della crema.
Mettere in ammollo la colla di pesce nell'acqua fredda, strizzare e fare sciogliere nel latte caldo.Lavorare lo yogurt con lo zucchero, aggiungere il latte nel quale è stata sciolta la colla di pesce, mescolare bene e distribuire nelle forme, passare in frigo per minimo 2 ore. Al momento di servire estrarre le tortine dalle forme, posizionare nei piatti guarnire con la frutta fresca e si si vuole spolverizzare con polvere di cocco.


domenica 1 luglio 2012

studio matto e disperatissimo.....




Questa sarà una notte di "studio matto e disperatissimo" per dirla con il Leopardi: domani Giovanni affronterà l'orale dell'esame di maturità! Intanto per stemperare un po' l'ansia cosa c'è di meglio che stare in cucina a tenere il cervello e le mani occupate ? Da noi ci sono Lorenzo e Ferruccio che "hanno già dato" e adesso sono i giudici inclementi di Giovanni che non si stanca di ripetere.Io intanto ho deciso di preparare una buonissima crostata di....albicocche!
 

I Blog che seguo