"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

sabato 30 giugno 2012

marmellata di albicocche, zenzero e mandorle

Anche quest'anno gli albicocchi della mia mamma stanno producendo alla grande.Nonostante le nostre "boccucce" e il valido aiuto di amici e parenti non si riesce a consumarle.Anche quest'anno si impone una bella marmellata:
per togliere alle albicocche quel dolce, per me troppo deciso, ho pensato di mescolarle con un po' di radice di ginger, che uso regolarmente per le centrifughe di carote. 



800g di albicocche intere con il nocciolo
500g di zucchero
50g di mandorle
il succo di 2 limoni
150ml di acqua
2 cm circa di zenzero fresco

Pulire le albicocche, denocciolarle e tagliarle in pezzetti. Versare il succo di limone e lasciar riposare mezz'ora.
In una pentola  versare lo zucchero e l'acqua, mettere sul fuoco basso far sciogliere lentamente lo zucchero, mescolando. Appena sciolto, alzare un po' la fiamma e portare il composto a bollore.
A questo punto versare le albicocche insieme allo zenzero ridotto in fettine molto sottili.
Far bollire a fuoco medio, controllando e mescolando fino alla giusta consistenza: la prova piattino resta quella più indicata.
A fine cottura unire le mandorle, io ho usato quelle sfilettate e bollire altri 5 minuti.
Appena spento il fuoco invasare la marmellata e lasciarli raffreddare capovolti, per creare il sottovuoto.


giovedì 28 giugno 2012

lemon curd light

Questa lemon curd è davvero "light", fresca e davvero strepitosa per una crostata di frutta fresca, in sostituzione della solita crema inglese o chantilly.Se si aggiunge che deve essere preparata con un giorno di anticipo minimo a quello di utilizzo, allora è anche perfetta per una cena estiva in queste serate torride di giugno 2012. 

Per i più golosi consiglio questa Curd anche sul pane tostato la mattina come colazione.Cosa serve?



un uovo intero 
 4 tuorli
100 g di zucchero
40 ml di succo di limone
15 g di burro






Si mescolano in un tegame l'uovo, i tuorli, il succo del limone e lo zucchero.Cuocere a bagnomaria girando ininterrottamente con un mestolo di legno.Quando si addensa, togliere dal fuoco, aggiungere il burro ed una volta sciolto invasare. Quando è completamente freddo riporlo in frigo. Si conserva in frigo per almeno una settimana.


domenica 24 giugno 2012



Vogliamo rassodare  ed illuminare il nostro viso? Una soluzione veloce, fresca e naturale:

1 mela
1 cucchiaio di yogurt
Questa maschera, realizzata frullando la polpa di una mela  ed aggiungendovi un cucchiaio di yogurt, va applicata sul viso e lasciata in posa per almeno 20 minuti. Dopo averla sciacquata con acqua tiepida, volendo, si può applicare la soluzione lifting, il trucco ed uscire: il risultato è davvero fantastico!!!!!!





sabato 23 giugno 2012

Tzatziki


Il caldo non accenna a smettere ed io non ho proprio voglia di accendere i fornelli.Questa salsa greca a base di cetriolo, yogurt aglio e menta è adattissima per un fresco pinzimonio di verdure, ma anche per carne e pesce grigliata:
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio
succo di limone
1 cetriolo piccolo
sale q.b.
300 g di yogurt greco
1 cucchiaio di menta fresca tritata

Spremere l'aglio con lo spremiaglio in una ciotola ed unirvi l'olio ed il limone. Pelate il cetriolo e dopo averlo grattugiato, salatelo e lasciatelo in un colino, fino a che non abbia perso tutta l'acqua.Adesso schiacciatelo per togliere l'eventuale acqua residua.Mettere lo yogurt nella ciotola di portata, unire la menta, la miscela di olio, aglio e limone, i cetrioli e mescolate molto bene, aggiustate di sale e pepe e servite!!!!
Nel caso avanzi, si conserva in frigo per un paio di giorni...




venerdì 22 giugno 2012

macedonia in coppa ghiacciata

Con questo caldo!!!!!!!Disseta solo a guardarla.Se avete una cena in programma, magari all'aperto e volete servire frutta fresca o gelato in un modo diverso, insomma, se volete stupire...vi propongo questa scultura ghiacciata:





Vi servono:
 due recipienti
 io ho usato una ciotola di plastica per l'esterno ed una più piccolo di porcellana per interno 
fiori
frutta
acqua
Depositare sul fondo del recipiente più grande i petali, le foglie e qualche pezzo di frutta (è molto suggestivo realizzato anche solo con i petali dei fiori e qualche foglia), aggiungere un po' d'acqua e mettere in freezer per alcune ore.Trascorso il tempo, estrarre dal frigo, posizionare all'interno della ciotola il recipiente più piccolo, bloccarlo con un peso, va benissimo anche un sacco di verdura surgelata, inserire nello spazio che si crea tra i due contenitori altre foglie e fiori e riempire con acqua, avendo cura di lasciare almeno 2 cm. fino al bordo. Riponetelo nel freezer fino a completo congelamento e comunque fino al momento di utilizzo.








   

giovedì 21 giugno 2012

Lifting alla birra




Quando a fine serata vi sentite distrutte e ahimè invece di andare a riposare è il momento di uscire, quando vi guardate allo specchio e quello che vedete non vi piace, allora è il momento di provare questo vecchio rimedio:

mescolate 2 cucchiai di birra bionda e fredda con 2 cucchiai di succo di limone.Picchiettate sul viso, aspettate per 5 minuti e vedrete la vostra pelle come nuova: la stanchezza è scomparsa!
Allora vestitevi e ....uscite





mercoledì 20 giugno 2012

cheese cake allo yougurt senza uova nè panna


Fresco, fresco e ancora fresco!!!!!!!!!!Leggero, anzi

 leggerissimo!!!!!!!!Questa è la ricetta  per un 


cheesecake dietetico, senza uso di uova e panna, solo un po' di 

burro da mescolare ai biscotti per 


realizzare la base.Ce lo vogliamo concedere?


Per la base si usano


100g. di biscotti secchi


50 g di burro

per la crema

300g yogurt greco

50 ml. latte

100g philadelphia o ricotta

2 fogli di colla di pesce

80g. di zucchero facoltativo



Si triturano i biscotti, si mescolano al burro fuso e si crea la base

 nel fondo di uno stampo con


cerniera apribile aiutandosi con un cucchiaio  o una forchetta per

 tamponare bene. Si pone in frigo


per almeno mezz'ora.


Si passa poi alla preparazione della crema. Mettiamo in una ciotola con dell'acqua fredda, i fogli di


 gelatina.  Mescolare in un'altro recipiente con le fruste elettriche

 lo yogurt, la ricotta o Philadelphia


 e lo zucchero.


Scaldiamo in un pentolino il latte  e sciogliamoci i

 fogli di gelatina ammorbiditi e


strizzati. Aggiungiamo poi la gelatina al composto di

 formaggio.Stendiamo la crema sulla base


biscottata, livelliamola e poniamo in frigo almeno 2 ore prima di 

servire.




La guarnizione è a piacere!!!!!!!!





martedì 19 giugno 2012

insalata giordana






A Firenze è scoppiata l'estate, la scuola è finita ma gli esami no, quindi siamo ancora a casa....a soffrire!
In queste giornate in cui "Scipione" non ci dà tregua, che possiamo fare? Magari non abbiamo voglia di accendere i fornelli, abbiamo solo sete, l'idea di mettere in bocca qualcosa di cotto ci dà la nausea.








Ho pensato a questa insalatina, molto veloce da preparare, molto fresca, assolutamente reidratante e rimineralizzante.

Servono :

 peperoni
 sedano
 cetrioli
 pomodori
 cipollotti
Olio sale pepe peperoncino

 e a piacere rucola e pane carasau.








Si triturano le verdure nella dimensione che più ci aggrada con la mezzaluna oppure nel mixer: il risultato non è proprio lo stesso. Nel mixer infatti le verdure tendono a cedere acqua e quindi se si opta per quest'ultimo è importante triturare all'ultimo momento.
Per condire io uso origano e basilico crudo, olio, sale e una passata di peperoncino!!







Nel caso si aggiunga anche il pane carasau è bene spezzettarlo a mano al momento di servire.  




lunedì 18 giugno 2012

torta di riso e mele

Avevo del riso avanzato, che fare? Beh, ci ho aggiunto la scorza di un limone e due cucchiai di zucchero, ho dato una girata sommaria ed ho messo nel frigo per un giorno.




Forse i giorni sono stati due....... devo confessare che me ne ero proprio dimenticata.Quando ho riesumato il contenitore con il riso dal frigo ho aggiunto 2 tuorli, 80g. di zucchero, 150 g. di yogurt ed ho lavorato bene nel frullatore.A questo punto ho buttato anche una manciata di uvetta rinvenuta in acqua tiepida. Ho steso in una teglia con bordo apribile.A questo punto ho sbucciato e tagliato a fette sottili 5 mele golden e le ho posizionate dritte nell'impasto, ho aggiunto qualche fiocchetto di burro ed una passata di zucchero.Ho buttato il tutto nel forno caldo a 200° per 45-50 minuti.Deliziosa davvero, anche per i palati più esigenti: senza grassi, senza lievito e senza farina!!!Che volete di più?

lunedì 4 giugno 2012

Pizza strepitosa.....senza glutine


Ecco la pizza senza glutine.....ma con un albume d'uovo!Avevo provato la ricetta con farina di riso e maizena, con farina di riso e farina di grano saraceno, ma ahimè l'impasto risultava molto fragile e scarsamente lievitato, il risultato finale poi era quello di una pizza molliccia e poco invitante.
Ieri ho tentato di legare le farine con l'albume dell'uovo ed il risultato mi è sembrato soddisfacente...la pizza viene fuori croccante! Adatta anche per chi segue la Dieta Dukan, ultima fase.

120g. farina di riso
100 g. farina di grano saraceno
50 g. di crusca di avena
12 g. di lievito
1 albume montato a neve
1 cucchiaino di zucchero
100g di acqua tiepida
sale q.b.
per il condimento ho usato pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale e un filo di olio


Ho fatto così:
Ho messo le farine nell'impastatrice con il sale, ho aggiunto il lievito sciolto nell'acqua con lo zucchero ed ho iniziato ad impastare, dopo alcuni istanti ho aggiunto la chiara montata ed ho continuato a lavorare fino al raggiungimento di una palla.Ho coperto il tutto e lasciato a lievitare per una mezz'oretta.A questo punto ho steso bene l'impasto nella teglia leggermente unta, ho ricoperto con un asciughino ed ho lasciato lievitare 3 ore. Trascorso il tempo suddetto,  ho condito, lasciando da parte la mozzarella che ho aggiunto alla fine,
ho fatto cuocere a forno ben caldo per una ventina di minuti, un po' di più della pizza con impasto tradizionale, e voilà! 
  

I Blog che seguo