"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 27 febbraio 2012

biscotti quinoa e cioccolato


Ancora biscotti!!!Questa ricetta  è ottima con la quinoa ma è altrettanto buona con il riso.Dico questo perchè alle volte capita che il riso avanzi e allora, per non buttarlo, si può riutilizzare per questi biscottini appetitosi.


150 g di quinoa o riso
30 cl. di latte
50 g di gocce di cioccolato
80 g di farina di riso
50 g. di zucchero
30g. di burro
1 uovo


Far cuocere la quinoa ricoperta di acqua e latte; fate raffreddare.Intanto mescolate nel mixer la farina, lo zucchero, l'uovo ed il burro, aggiungete la quinoa ed infine le gocce di cioccolata.Lasciate riposare almeno un'ora.Con un cucchiaio disponete dei piccoli monticini sopra una placca rivestita di cartaforno e lasciate cuocere per 20 min. circa a 200°.






domenica 26 febbraio 2012

quinoa con broccoli e pinoli


La quinoa contrariamente a quanto si possa credere non è un cereale, anche se possiede un ottimo quantitativo di amidi: costituisce infatti una buona fonte di proteine di elevato valore biologico ed è povera di grassi, per questo la si può considerare un alimento completo.E' ricca di minerali, di fibre, di vitamine ed acidi grassi essenziali, insomma è una vera e propria panacea.Si presta molto bene in cucina sia per preparazioni salate che dolci.Un piatto che io trovo particolarmente gradevole è questo:


Quinoa con broccoli, pinoli e zenzero

200 g. di quinoa
2 broccoli
sale
una manciata di pinoli
zenzero grattugiato 
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Cuocete a vapore i broccoli. Frullateli nel mixer. Lavate ripetutamente la quinoa per eliminare la saponina, la sostanza mara di cui è ricoperta, e fatela bollire per 10 minuti in acqua salata.In una padella rosolate l'olio con lo zenzero tritato. Non deve mai essere bollente, tenete il fuoco molto basso.Versate i broccoli in una zuppiera, unite l'olio con lo zenzero ed infine i pinoli.Scolate la quinoa, una volta cotta, e versatela nella zuppiera, amalgamate il tutto e servite!

Buonissima, veloce e nutriente....e se aggiungiamo della frutta, il pasto è fatto!











giovedì 23 febbraio 2012

detox per tre giorni!!!!

Facciamo un pieno di energia, ripuliamo il nostro organismo per combattere l'influenza che dilaga, rimineraliziamolo con tre giorni
di dieta disintossicante?Quello che serve :
centrifuga
frullatore
Quello che deve essere eliminato:
Alcol
cibi conservati
cereali
pasta
zucchero
caffeina 
bevande gassate
caramelle, dolci, biscotti, patatine
Detto questo, ecco la prima centrifuga per la prima colazione
1 ananas
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaini di chilli
coriandolo
1 peperone rosso
3 cm. di ginger
1 cetriolo
1 carota
Insieme a questa centrifuga, molto nutriente, prenderemo un uovo sodo e se avete ancora fame uno yogurt naturale, quindi senza zucchero.
Il pranzo e la cena prevedono proteine, pesce, uova, hummus, legumi, il tutto accompagnato da grandi quantità di verdure, crude o cotte a vapore.
Anche la quantità di acqua è importante in questo regime, ovviamente rientrano nel computo dell'acqua anche le tisane: io consiglio la "purity" de La Via del Tè per il giorno, per la sera è 
ottima "notti in Tibet".

La seconda centrifuga proposta per questa tre giorni è:
2 carote
1/2 busta  di spinaci
1 cetriolo
4 cucchiaini di olio di semi di lino
mandorle tritate

Passiamo le carote ed il cetriolo nella centrifuga, mentre gli spinaci e le mandorle vanno nel frullatore.Si unisce poi il tutto.
Anche l'attività fisica è importante: almeno 1 ora al giorno di camminata o una mezz'oretta di corsa o quello che vi piace di più.
Prima di andare a letto comunque dovete fare una bella doccia, spazzolando la vostra pelle in modo da riattivare la circolazione e a seguire un bagno rilassante con sale dell'Himalaya.Se non avete la vasca potreste comunque rilassarvi distendendovi sul letto e ad occhi chiusi inspirare ed espirare profondamente per almeno un quarto d'ora.  Nessuno di noi considera la respirazione importante, è solo un gesto meccanico che compiamo inconsapevolmente.Dovremmo invece riacquistarne consapevolezza perchè è proprio attraverso di essa che si sciolgono le tensioni e lo stress che il nostro organismo accumula durante la giornata.

La centrifuga del terzo giorno è composta da:
1 mango
1/2 busta di spinaci
1 manciata di prezzemolo
acqua
Il mango viene centrifugato, mentre il prezzemolo e gli spinaci passati nel frullatore, si uniscono il due composti e si allunga con acqua. A tutte le centrifughe si può aggiungere anche del succo di limone, se così ci pare di renderle più gradevoli!

martedì 21 febbraio 2012

kaiserschmarren



Sono in montagna, e come ogni volta approfitto delle bontà culinarie della zona....nel senso che me ne approfitto proprio!Come si può resistere al richiamo degli strudel serviti caldi in un lago di crema inglese?Oppure al profumo inebriante di un Kaiserschmarren, ovvero, "la frittata dolce dell'imperatore". Non si può!!! Oggi è pure Carnevale!
Se non sapete cos'è vi dico che si tratta di una
 spessa crepe condita con varie marmellate e zucchero a velo:io la trovo ottima anche con la salsa di mele.Io la trovo ottima e basta!(particolarmente quella del rifugio Scotoni)
Per realizzarla servono:

300 ml. di latte 

140 gr. di Farina 

sale 

4 tuorli
albume d'uovo 
30 gr. di uva sultanina 
40 gr. di zucchero 
60 gr. di burro 
zucchero vanigliato a velo   


Mescolate il latte, la farina, il sale e i tuorli finché non ottenete una pasta ben liscia, unite le chiare montate a neve  con lo zucchero. Riscaldate in una padella una parte del burro, versatevi l'impasto, gettatevi sopra l'uvetta e friggete lentamente, voltate il tutto e completate la cottura . A questo punto spezzettate la pasta con la forchetta cercando di ottenere dei pezzetti irregolari da 3 o 4 cm l'uno, versatevi sopra il burro rimasto e saltate il tutto. Zuccherate e servite con la marmellata di ribes o di mirtilli oppure con una buonissima salsa di mele.




















































































































































































































































































giovedì 16 febbraio 2012

Torta di ricotta e limone di Ila




Sabato scorso abbiamo festeggiato Ilaria, con una splendida, come al solito, cena  a casa sua.Ci siamo divertiti, abbiamo scherzato, parlato e tra una chiacchiera e l'altra,come dessert, la padrona di casa ci ha servito una torta di ricotta e limone leggerissima, si scioglieva in bocca, davvero insolito per le torte di ricotta che di solito risultano abbastanza pesanti.
Ecco la deliziosa ricetta che mi ha inviato Ilaria,ve la giro direttamente:
Pasta
2 uova
300g farina
125g burro
1/2 bustina di lievito
Crema
300g ricotta
100g zucchero
buccia grattata di un limone


Unire le polveri poi aggiungere le uova ed infine il burro.
Stendere 2/3 della pasta in una teglia imburrata poi coprire con la crema. Aggiungere sopra la rimanente frolla sbriciolandola con l’aiuto della farina.
Cuocere a 180° x 30 minuti.

martedì 14 febbraio 2012

S. Valentino.......un cuore per Marghe

Tanti, tanti, tanti auguri alla nostra piccola Marghe, che così piccola non lo è più! Stasera gran pigiama party a casa nostra con sette selezionatissime ospiti, si fa per dire: delle nove compagne di classe una è malata e non può venire.La torta sta nascosta nel frigo ed è questa con crema e frutti di bosco.Per il resto il menù, semplicissimo, prevede: pizze, focaccine farcite, pasta al pomodoro, patate fritte, castagnole di mele e torta! Tutto all'insegna della salute; ma come dicevano i latini "semel in anno licet insanire" e sopratutto a quest'età! 

La realizzazione della torta è piuttosto banale e si può iniziare la preparazione il giorno precedente: servono 
2 Pan di Spagna a forma di cuore
150 g. di lamponi o frutti di bosco
150g. di mirtilli
200 g di crema inglese
100 g. di panna fresca
zucchero a velo
Dopo aver montato la panna, unitela alla crema inglese e mettete il tutto in frigo per almeno un'ora.Spalmate la crema sopra uno dei due Pan di Spagna, distribuite i frutti di bosco, coprite con l'altro cuore, spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con altri frutti di bosco! Molto d'effetto e molto buona!!!

lunedì 13 febbraio 2012

Bombe!!!!


Oggi pomeriggio di studio a casa nostra, c'è anche Lorenzo; sinceramente non avevo in programma di fare nessun dolce, dato che i giorni scorsi non sono stata molto bene, ma il fatto che Lorenzo sia qui mi impone di inventarmi una merenda golosa!Giorni fa', parlando di "cenci" e "chiacchiere" con  Anna, mi ha passato questa ricettina.
Già l'estate scorsa avevo postato quella dei Berliner, che mi pare molto simile alla ricetta delle cosidde "bombe" di Cristina, la cognata di Anna: gli ingredienti sono gli stessi, io al posto del burro ho usato l'olio;quello che varia è il procedimento.Il risultato è notevole "really"!!!!
300 g di farina
30 g olio
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
25 g di lievito di birra
80g. di latte
sale q.b.
scorza di limone
Si fa sciogliere il lievito nel latte tiepido, si mettono i restanti ingredienti nell'impastatrice e si inizia a lavorare, versando il latte, una volta sciolto il lievito.Si fa lievitare in un luogo caldo per 3-4 ore.A questo punto si stende la pasta in uno strato sottile 0,5 cm., si ritagliano dischi della misura che preferiamo e solo sulla metà di essi si pone al centro un cucchiaio di marmellata o un quadretto di cioccolato. Si bagnano leggermente i restanti dischi di pasta con del latte e si adagiano sopra i dischi con la farcitura, facendo aderire i bordi.Si lasciano nuovamente a lievitare e poi si procede alla frittura.Si spolverizzano con lo zucchero e voilà!!!



domenica 12 febbraio 2012

zuppa piccante

In questi giorni sto davvero soffrendo tanto, tanto, ma tanto freddo; è così che mi è tornata in mente questa ricetta indiana che da tempo non preparavo più.Si tratta di una zuppa di pomodoro calda ed ulteriormente riscaldata dalle tante spezie che vi sono dentro.Si prepara velocemente, è gustosissima, leggera e....assaggiatela:
2 cucchiai di olio di oliva
2 peperoncini secchi
2 cucchiaini di curry
2 agli spremuti
1/2 cucchiaino di curcuma
sale e pepe
500 g passata di pomodoro
mezzo bicchiere di acqua
succo di limone
coriandolo tritato o prezzemolo
Scaldare in tegame l'olio, unire i peperoncini, il curry,l'aglio, la curcuma ed il pepe.Cuocete per circa 5 minuti.Adesso aggiungete il pomodoro, il limone e l'acqua e regolate con il sale.Portate il tutto a bollore e fate cuocere per 10 minuti.Servite nelle ciotole e cospargete la zuppa con il coriandolo tritato.

lunedì 6 febbraio 2012

zuppa di ceci e gamberi

Che ne dite di una bella zuppa di ceci e gamberi?Io adoro i ceci in ogni loro coniugazione, questa zuppa è molto buona, sopratutto in inverno e con questi freddi direi che risulta senz'altro corroborante.I ceci che uso io sono rigorosamente secchi e delle "mie amiche" civaiole di via della spada.Ciò premesso io procedo nel modo seguente:
300g di ceci
400 g di pomodori (polpa)
1 spicchio di aglio
salvia
olio di oliva
sale e pepe



Ovviamente i ceci devono essere messi in ammollo dalla sera precedente.Scolati i ceci si mettono in un tegame con acqua pulita( 1 litro circa) e si fanno cuocere per circa un ora insieme alla salvia e all'aglio, quasi a fine cottura si salano.Si tolgono la salvia e l'aglio e una parte dei ceci che lasceremo interi per guarnire, aggiungiamo il pomodoro ed il pepe, si frulla il tutto con il mixer e si fa cuocere per un quarto d'ora circa. Si aggiungono i ceci interi e le code di gamberi che nel frattempo abbiamo saltato in padella con olio, sale e pepe ed uno schizzo di cognac e finalmente si serve l'ottima zuppa nei piatti accompagnandola con una C di olio extra vergine d'oliva, rigorosamente toscano! 

mercoledì 1 febbraio 2012

schiacciata alla fiorentina


E' da ieri sera che nevica, memori dei disagi dell'anno scorso, stamani ci siamo svegliati alle 06.00 per capire se   fosse stato possibile uscire di casa senza il rischio di rimanere bloccati per strada.Ci siamo collegati al sito del Comune: tutto sotto controllo! Alle 7.30, dopo che i ragazzi sono usciti, ho acceso il forno, in un eccesso di energia, ed ho iniziato a preparare la prima schiacciata alla fiorentina della stagione: è ufficialmente iniziato il carnevale a casa nostra!!!     

per una buona riuscita della schiacciata è fondamentale l'uso di questa teglia in alluminio.La mia ricetta è quella di Giamarco Mazzanti "La buona cucina toscana":
1 uovo
150 g di zucchero
100 g di strutto
300 g di farina 00
1 busta zafferano
1 busta di lievito( io ne uso mezza)
sale q.b.
latte
scorza di arancia
Si lavora bene con le fruste elettriche l'uovo e lo zucchero, si aggiunge poi lo strutto, continuando a lavorare.A seguire farina, lievito, zafferano, sale, scorza.Versate il latte lentamente e poco per volta fino a che il composto non risulti cremoso e omogeneo.Per il latte ci dobbiamo regolare ad occhio.
Distribuite il tutto nella teglia, unta ed infarinata ed infornate a 200° per 25 minuti.Lasciate raffreddare e cospargere con zucchero a velo, dopo naturalmente averla farcita con panna montata o crema chantilly!
E' buonissima anche così semplicemente!!!    

I Blog che seguo