"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

mercoledì 25 gennaio 2012

frolla senza uova e burro.....sempre più difficile!

Sono sempre alla ricerca di una frolla leggera, anzi leggerissima, volatile direi, che mi appaghi e mi permetta di realizzare comunque una crostata sublime.Vorrei tentare questa ricetta che prevede solo l'utilizzo di farina, olio, zucchero, lievito e sale, senza i tanto odiati burro e uova.Odiati....da chi?Non voglio puntare il dito contro nessuno in particolare, tanto chi ha riserve su questi due prodotti ne è pienamente consapevole da solo!Lavoriamo la pasta molto bene nell'impastatrice, questa volta non si rischia di bruciare il burro.
200g farina OO
2 cucchiai olio
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci
sale q.b.
acqua q.b.per amalgamare gli ingredienti

Versare tutti gli ingredienti nell'impastatrice o nel mixer e lavorare bene, aggiungendo lentamente poca acqua per volta, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.Adesso stendete la pasta ad uno spessore molto sottile, bucatela con i rebbi della forchetta e cuocete a 180° per 30 minuti circa.Farcite a piacere!!!

 
E' molto buona anche con un velo di marmellata  e uno strato di mele spolverizzate di zucchero e ginger grattugiato. 

domenica 22 gennaio 2012

frolla con ricotta al posto del... burro

Dato che la filosofia del momento resta "cucinare light", anche se per me non è per niente facile, con tre figli che richiedono torte, biscotti, pasta etc., ho provato questa nuova frolla senza burro: sostituisco la ricotta al burro, che comunque dà sapore ma apporta decisamente meno grassi e rende la pasta morbida e friabile.Il ripieno che ho usato è di marmellata di arance, quella che faccio io, frutti di bosco e mele.La ricetta della pasta è questa:
300g farina
150g zucchero
150 ricotta
3 tuorli
2 cucchiaini lievito dolci
sale q.b.
Si mettono tutti gli ingredienti nel mixer e si aziona fino a quando non si ottiene una palla. La copriamo con la pellicola trasparente e la mettiamo almeno 30 minuti in frigo.A questo punto è pronta per ogni tipo di farcitura!Anche con la crema inglese,  pinoli e mandorle a scaglie.Una raccomandazione:tiratela sottilissima, perchè in cottura lievita!


domenica 15 gennaio 2012

Crostata senza burro

Ieri sera ho organizzato una seratina con gli amici di sempre: ci mancavano tanto le "strippate" natalizie e allora, con la scusa di giocare al quizzettone di Ale, ho preparato un piccolo "ab-buffet". Le pietanze sono state allietate dalla visita di loro consimili portate dagli ospiti: mi riferisco alla schiacciata rustica di Lucia, alla macedonia di Maria Teresa, al Tiramisù di Flavia (buonissimo davvero!!), alla schiacciata alla fiorentina di Anna(che ci ha prodotto pure in estemporanea ed inconsapevolmente anche del burro), per finire con la crostata alla marmellata di arance senza burro di Ilaria!
Proprio di questa vorrei parlare, dato che stasera Ilaria mi ha inviato la ricetta :
250g farina
125 zucchero
125 olio di mais
2 uova
sale q.b.
scorza di limone
Si mettono tutti ingredienti  nel mixer, si aziona fino a che non si ottiene una palla, la si mette in frigo per mezz'ora, avvolta in una pellicola trasparente.Poi si procede come al solito: si stende, si farcisce e si inforna a 180° per 25 minuti.Vi posso assicurare che era fantastica....anche il giorno dopo.







mercoledì 11 gennaio 2012

biscotti senza burro e uova

Questi deliziosi biscottini sono ottimi a tutte le ore!La frolla è assolutamente dietetica: non ci sono uova né burro, quindi i danni che si possono fare sono....,direi, lievi.
200g farina 00
50g. farina riso
50 g olio
80 g zucchero
80 g latte
1 cucchiaino di miele
scorza di limone
1/2 busta di lievito
sale q,b.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea.Fatela riposare per 30 minuti. Stendetela e ritagliate i biscotti con la forma del cuore. Infornare a 180° per 10 minuti, fate raffreddare e cospargeteli con zucchero a velo

sabato 7 gennaio 2012

zuppa di lenticchie nere


E adesso le feste sono finite davvero sooobbb!!!!Partiamo con una bella "remise en forme".Oggi cucinerò una buonissima zuppa di lenticchie, usando le lenticchie nere del Canada.  Le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall'uomo. Nella Bibbia si narra che Esaù si giocasse la primogenitura per un piatto di lenticchie, da questo si capisce quale fosse il loro valore anche a quei tempi.Oggi sono molto apprezzate, particolarmente dai vegetariani, per il loro apporto di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.Nutrono senza appesantire.Ciò premesso vorrei iniziare la preparazione:


1 finocchio
1 peperone rosso
1 cipolla o porro
2 cucchiai di zenzero grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di curry
500 g di lenticchie
1 ciuffo di prezzemolo
scorza di limone

Lavare le verdure e ridurle a pezzetti piccoli, Rosolarle in una padella con l'olio.Aggiungere il curry e lasciare insaporire.Versare ora le lenticchie e ricoprire il tutto con acqua calda o se preferite con il brodo vegetale.Cuocere per 20-30 minuti.Assaggiate e se è il caso aggiustate con il sale.Prelevate 2 cucchiaiate di lenticchie, che lascerete da parte.Frullate la zuppa fino ad ottenere una crema e servire.Guarnite con le lenticchie intere, il prezzemolo e la scorza del limone!!!



venerdì 6 gennaio 2012

epifania


L'Epifania...tutte le feste porta via! E per finire in bellezza queste Feste oggi vorrei realizzare ancora....biscotti.La ricetta è di Beatrice, sono facilissimi, veloci e buoni, buoni, buoni....Basta avere cornflakes, cioccolato fondente, noci o nocciole (o entrambe)

  • 250g di cioccolato fondente
  • 100g di corn flakes 
  • 40g di noci sgusciate
  • 40g di nocciole spellate

  1. Tritare grossonamente la frutta secca.
  2. Tagliate il cioccolato a pezzi, versatelo in un tegamino e fatelo sciogliere a fuoco dolce a bagnomaria mescolando spesso.
  3. Nel tegamino del cioccolato aggiungete i cereali, le nocciole e le noci.
  4. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  5. Trasferite il composto ottenuto a cucchiaiate in pirottini di misura media a mucchietti irregolari.
  6. Lasciate indurire i dolcetti a temperatura ambiente per circa 2 ore.





mercoledì 4 gennaio 2012

chocolate chip cookies



  Mi sa tanto che i buoni propositi debbano slittare a dopo la Befana! Come si fa a rinunciare ad un chocolate chip?Li ho appena sfornati e già sono.....finiti.devo assolutamente rimettermi all'opera

125 di burro
80 d di zucchero
80 di zucchero di canna
1 uovo
scorza di limone
250 di farina di farina 00
50 g di farina di mandorle
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
150 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
un pizzico di sale







Impastare il burro con lo zucchero semolato e di canna e aggiungere l' uovo, la scorza del limone quindi la farina 00 e quella di mandorle, il sale, il bicarbonato e il lievito.Se l'impasto risultasse troppo secco, aggiungere un cucchiaio di acqua.Mescolare bene e aggiungere il cioccolato. Formate delle palline  piccole  e sistematele ben distanziate sulla teglia coperta con cartaforno. Cuocete in forno a 190/200 gradi per circa 10 minuti(appena si colorano sotto toglieteli anche se sopra vi sembrano ancora molli perche si compattano una volta fuori dal forno).Si possono conservare, se durano, in una scatola di latta! 










domenica 1 gennaio 2012

1 gennaio 2012

Eccoci al 1 gennaio 2012!Anno nuovo, vita nuova!I propositi ci sono e sono tanti, primo tra tutti quello di iniziare a correre.I miei figli mi hanno garantito l'assistenza necessaria: non ho motivo di non fidarmi! I propositi ci sono anche in cucina: voglio iniziare da domani un mese di assoluto digiuno, dato che tra cene, tè, aperitivi, merende, è dai primi di dicembre che non si fa altro che mangiare.Non sarà sicuramente possibile, già lo so, almeno però inizieremo un periodo di regime disintossicante, per buttarci alle spalle gli stravizi delle Feste.A questo scopo esiste un buonissimo tè, che appunto si chiama DETOX  che favorisce la diuresi ed è ricco di antiossidanti, adattissimo nelle diete. 

I Blog che seguo