"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 4 giugno 2012

Pizza strepitosa.....senza glutine


Ecco la pizza senza glutine.....ma con un albume d'uovo!Avevo provato la ricetta con farina di riso e maizena, con farina di riso e farina di grano saraceno, ma ahimè l'impasto risultava molto fragile e scarsamente lievitato, il risultato finale poi era quello di una pizza molliccia e poco invitante.
Ieri ho tentato di legare le farine con l'albume dell'uovo ed il risultato mi è sembrato soddisfacente...la pizza viene fuori croccante! Adatta anche per chi segue la Dieta Dukan, ultima fase.

120g. farina di riso
100 g. farina di grano saraceno
50 g. di crusca di avena
12 g. di lievito
1 albume montato a neve
1 cucchiaino di zucchero
100g di acqua tiepida
sale q.b.
per il condimento ho usato pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale e un filo di olio


Ho fatto così:
Ho messo le farine nell'impastatrice con il sale, ho aggiunto il lievito sciolto nell'acqua con lo zucchero ed ho iniziato ad impastare, dopo alcuni istanti ho aggiunto la chiara montata ed ho continuato a lavorare fino al raggiungimento di una palla.Ho coperto il tutto e lasciato a lievitare per una mezz'oretta.A questo punto ho steso bene l'impasto nella teglia leggermente unta, ho ricoperto con un asciughino ed ho lasciato lievitare 3 ore. Trascorso il tempo suddetto,  ho condito, lasciando da parte la mozzarella che ho aggiunto alla fine,
ho fatto cuocere a forno ben caldo per una ventina di minuti, un po' di più della pizza con impasto tradizionale, e voilà! 
  

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo