"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 26 settembre 2011

Muffins

L'altro giorno parlavo con Lucia e non so come è venuta fuori la parola MUFFIN . Un'altra alternativa per una buona colazione o una merenda per la mattina a scuola potrebbero essere proprio loro: i muffins.Sono piccoli ma nutrienti, pratici da trasportare nello zaino, belli da vedere, buonissimi da gustare nelle loro infinite varianti e facili da realizzare.Quante qualità!!!

Le ricette dei muffins si sprecano, la mia preferita è questa:
225 g. farina
50 g. zucchero
3 cucchiaini di lievito da dolci
sale q.b.
225 ml. latte
50 ml. olio di oliva o di semi
1 uovo
Preriscaldate il forno a 200°.Io nelle vaschette da muffins inserisco i pirottini della stessa misura in modo da facilitarne
 l'estrazione una volta cotti.Nel mixer lavorate l'uovo, il latte e l'olio, aggiungere la farina setacciata con il lievito, lo zucchero ed il sale, lavorate il tutto molto bene: non si devono formare grumi. Versate a cucchiaiate il composto nei pirottini per non più di tre quarti ed infornate per 20-25 minuti circa. I muffins devono essere ben lievitati e dorati. Lasciateli raffreddare nella teglia per 5 minuti e poi sformateli.Sono buonissimi serviti anche tepidi, magari accompagnati da un buon tè.A questa ricetta base si possono aggiungere mirtilli, gocce di cioccolato, uvetta, pinoli, marmellata di arancia etc. etc.A voi la scelta!!  

sabato 24 settembre 2011

plumcake



La mattina a colazione da noi non manca mai un dolce, ovviamente fatto in casa.Ieri ho realizzato questo plumcake allo yogurt, molto leggero, delicato...buonissimo, veloce, insomma provatelo e fatemi sapere!Occorrono:


yogurt 250g
farina 200g
amido di frumento 50g
zucchero 100g
zucchero vanigliato 
olio vegetale 80g
uova 2
tuorli 2
scorza grattugiate di un limone
lievito per dolci 1 cucchiaio
sale q.b.


Con la frusta montare le uova intere con lo zucchero  fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere, sempre sbattendo, i tuorli e lo yogurt, la scorza di limone e il sale. Incorporare poi poco a poco la farina setacciata, l’amido e il lievito e infine l’olio.Mescolare bene.Adesso riempite uno stampo da plum cake a  tre quarti, infornare a 160° per circa  50 minuti . Intanto , se volete, potete preparare uno sciroppo, portando a ebollizione acqua, zucchero e acqua di fiori d’arancio e lasciando sobollire per 5 minuti. Appena sfornato il plumcake, dare una leggera spennellata di sciroppo sulla superficie, poi lasciar raffreddare del tutto.Oppure se preferite spolverizzate con lo zucchero a velo il plumcake una volta freddo senza usare lo sciroppo.

venerdì 23 settembre 2011

mincemeat

I meli della mia mamma sono in produzione.Oggi abbiamo raccolto la prima cassetta.Le mele sono piccole ma saporitissime.Che fare?Ho pensato subito al ripieno delle mincemeat pie natalizie. Lo so che è ancora presto, ma questo ripieno strepitoso si conserva a lungo e a natale, quando ci sono mille cose da fare, averlo pronto si rivelerà molto utile! 
Cosa serve? Io seguo fedelmente la ricetta di Stefano Arturi:



2 limoni e 2 arance
2 mele verdi sbucciate e tagliate a dadini
una noce di burro
225 g zucchero di canna
250 g uvetta
125 g bucce candite di limone, arancia e cedro
50 g di noci tritate grossolanamente
un pizzico abbondante di chiodi di garofano e noce moscata
un sospetto di rosmarino fresco tritato 
225 g di suet ( io uso il burro)
mezzo bicchiere di brandy, whisky o rum

Mescolate il succo e la buccia grattata di un limone ed un'arancia e metteteli da parte.Togliete la buccia all'altra arancia e limone e bollitela per un'ora cambiando acqua quattro volte. Cuocete le mele con un cucchiaio di acqua e una noce di burro; schiacciatele con una forchetta.Tagliate le bucce bollite grossolanamente e aggiungete lo zucchero, le uvette, i canditi, le spezie ed il rosmarino.Mescolate bene.Aggiungere il burro fuso. Fate raffreddare ed aggiungere il brandy ed il succo e la buccia del limone, mescolare bene ed invasare, premendo bene con il dorso del cucchiaio.Si conserva bene per un anno in frigo.
Secondo la tradizione inglese per Natale le mincepie non possono mancare e devono essere gustate 1 al giorno per i 12 giorni che seguono, visitando amici e parenti: le tradizioni vanno rispettate!!!

giovedì 22 settembre 2011

i biscotti di goethe

Tornando da Berlino abbiamo fatto una sosta doverosa a Weimar, splendida città della Turingia, patria di Goethe e Schiller, che qui sono sepolti.




Proprio durante la visita della citta', precisamente nella casa di Gothe ho scovato lo stampo per biscotti che ritrae la testa del poeta.


 
Ovviamente l'ho acquistato subito per produrre, una volta a casa, i "Gotherini".




Le ricette per la pasta che ho utilizzato per questi biscotti sono due: la frolla base della sorelle Simili e la pasta che di solito uso per i canestrelli.Io onestamente preferisco la seconda, a voi la scelta.
La ricetta di questo impasto è la seguente:


100g. zucchero
200 g burro
300 g. di farina
1 tuorlo
scorza di limone
zucchero a velo
Si procede così: si lavora il burro da solo benissimo nel mixer, poi si aggiunge lo zucchero e si continua a lavorare finchè il composto non diventa bianco. A questo punto si aggiungono la scorza del limone ed il tuorlo, si continua a lavorare e infine mettiamo la farina. Si può usare anche la farina di riso, in questo modo i biscotti saranno un po' più friabili ma anche più profumati.Si lascia riposare per mezz'ora la pasta, prima di stenderla.Una volta stesa, con un tagliapasta sagomato si creano i biscotti che andranno poi disposti su una placca rivestita di cartaforno e passati 10 minuti in freezer, prima di essere messi in forno a 180° per 10-15 minuti.

sabato 17 settembre 2011

volevate stupirci con effetti speciali?

Ci siete riusciti!!!!!
Ieri sera sono stata a cena da Francesca e Andrea: si festeggiava il compleanno di Andrea:
 come sempre una cena superlativa ce la aspettavamo tutti, invece questa volta il festeggiato, superando se stesso, ci ha lasciato
 l e t t e r a l m e n t e  senza parole!!!  
 Tutto pesce e tutto davvero sublime.....dai totani, alle vongole, alla catalana di scampi,......all'ombrina alla griglia, al baccalà con patate..........e per finire non poteva mancare una buonissima torta della mamma di Andrea:

La torta di fichi con farina di grano saraceno!

Insomma , che dire......una serata piacevolissima.....anche dal punto di vista metereologico:
avete qualche aggancio ai piani alti?

Intanto in attesa di avere l' originale, ho riesumato tra le mie ricette questa presa in montagna qualche anno fa'

Ingredienti:
150 g di farina bianca
100 g di farina di grano saraceno
200 g di marmellata di mirtilli 
150 g tra noci, nocciole e pinoli
6 uova
200 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo 




In una ciotola montate con le fruste, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Tritate  noci, nocciole e pinoli piuttosto finemente. Incorporate ora le due farine setacciate  e amalgamatele all’impasto.Unite la frutta secca mescolando delicatamente. Fate fondere il burro  e aggiungetelo al composto insieme al lievito. Mescolate il tutto bene.Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile da 24 cm di diametro, versatevi all’interno il composto e fate cuocere nel forno caldo a 170° per circa 45 minuti.Fate comunque la prova dello stecchino per sicurezza.Fate raffreddare su di una griglia per dolci la torta. Una volta fredda tagliatela a metà in senso orizzontale e farcite la parte inferiore con la marmellata di mirtilli. Ricomponete il dolce appoggiando la parte superiore e spolverizzate con zucchero a velo. Se volete al momento di servire potete aggiungere a parte panna montata.


Un'altra ricetta interessante, sempre con la farina di grano saraceno ma con le mele nell'impasto, e a mio parere niente ci vieta di sostituirle con i fichi, è questa: 


3 uova
120gr zucchero di canna integrale
100gr olio di semi
1 bicchiere di latte 
sale
scorza di limone
200gr farina di grano saraceno
100gr frutta secca tritata (nocciole, pinoli, noci e mandorle)
1 bustina di lievito
 4 mele

Montare le uova con lo zucchero a lungo, unire l'olio a filo, il sale, la farina setacciata alternata col latte, la frutta secca tritata la scorza del limone e la bustina di lievito.
Unire le mele tagliate a fettine sottili. 
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 - 26 cm e cuocere a 180° per 25 min.








venerdì 9 settembre 2011

Fiorentine croccanti

Che ne dite di un bel biscottino? Questi sono davvero buoni, per un fine cena ma anche per un tè.Dovrete procurarvi uvetta sultanina, zenzero da grattugiare, mandorle in scaglie, burro, zucchero e cioccolato fondente. Sono abbastanza veloci e se avete dei bambini desiderosi di collaborare questa è la ricetta giusta.Questa è una dose per 20 biscotti: io consiglio senz'altro di raddoppiare la dose perchè ci potrebbe essere il rischio di mangiarseli durante la lavorazione!!!
 2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di zenzero grattugiato
100g. di mandorle in scaglie
100g di burro
100g di cioccolato fondente
Scaldate il forno a 180°. Rivestite due teglie con la carta da forno.Ora in un recipiente mescolate l'uvetta, lo zenzero e le mandorle. In un pentolino sciogliere a fuoco lento il burro e lo zucchero, finchè non si forma il caramello.Versate quest'ultimo nel recipiente della frutta secca e mescolate velocemente amalgamando il tutto.Con un cucchiaio sistemate il composto sulle teglie, lasciando dello spazio tra una cucchiaiata e l'altra perchè durante la cottura i biscotti gonfieranno abbastanza.Cuoceteli 10 minuti.Lasciate raffreddare.Intanto sciogliete il cioccolato e quando i biscotti saranno freddi spalmatecelo sulla base.
 

mercoledì 7 settembre 2011

pane alle patate con pistacchi

Eccoci di nuovo a casa!!Dopo le vacanze estive, fatte di tanto relax, anche con la cucina, sono tornata piena di energia e anche se il caldo ci tormenta ancora e la voglia di mangiare  non è riapparsa, mi rifaccio dal pane, come sempre per me alimento irrinunciabile. Ecco una ricettina gustosissima, adatta anche per una cena fredda con i formaggi, ma anche per un buffet:


200g. patate
550g. farina
250g. latte
40g. lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
150g. di pistacchi sgusciati
100g. di burro
12g. di sale
Lessate le patate e passatele nello schiacciapatate.Mettete a bagno i pistacchi per 2 minuti in acqua bollente, sbucciateli e tritateli. Mescolate il lievito con il latte tiepido, versate la farina nell'impastatrice, aggiungete sale e zucchero, versate poco alla volta il latte con il lievito sciolto ed impastate.Aggiungete il purè di patate ed il burro ammorbidito.Estraete dall'impastatrice il composto, schiacciatelo sul piano dal lavoro, distribuite i pistacchi e lavorate a mano per rendere il tutto omogeneo.Lasciate riposare per mezz'ora.Trascorso il tempo dividete l'impasto in due, formate due pagnotte e lasciate lievitare per un'ora distese sulla placca del forno coperte con un canovaccio inumidito. Cuocete in forno già caldo a 210° per 35 minuti e......buon appetito!!!!    

I Blog che seguo