"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 16 agosto 2011

Il piatto preferito.......



dell'imperatore Guglielmo......


Zuppa di Patate Berlinese (Germania) Berliner Kartoffelsuppe
Ottima zuppa di patate e piatto unico gustoso  in questa estate Berlinese! Mentre scrivo sta a dir poco diluviando, siamo appena rientrati dopo una giornata tiepida, quasi calda.Che dire Berlino è così: imprevedibile! A dire il vero il meteo ci aveva annunciato che dalle 19.00 ci sarebbe stato un temporale, però....quindi vista la serata, concentriamoci sulla zuppa:

INGREDIENTI: 600 g patate farinose, 1 grossa cipolla, 100 g pancetta, 1 porro, 200 g carote, ½ sedano-rapa (o sedano a coste), 1 radice di prezzemolo (opzionale), 1 l brodo vegetale, 2 cucchiai olio, 1 foglia d’alloro, ½ cucchiaino maggiorana, ½ cucchiaino cumino, noce moscata, pepe macinato fresco, 4 salsicce tedesche tipo Wiener

Mondare e tritare la cipolla. Pelare le patate e tagliarle a dadini. Lavare il porro e tagliarlo a rondelle. Pelare e tagliare a rondelle le carote, mondare il sedano rapa e la radice di prezzemolo e tagliarli a pezzetti. Tagliare a dadini la pancetta e soffriggere con la cipolla in una pentola con olio bollente. Aggiungere le verdure e stufare per 10 min. Coprire tutto con il brodo vegetale, aggiungere l’alloro, la maggiorana, il cumino e lasciar cuocere per circa 30 min. Dopodiché, mettere da parte in un altro recipiente ⅓ delle verdure. Passare le verdure rimanenti per rendere la consistenza della zuppa piuttosto densa. Aggiungere le verdure a pezzi e condire con pepe macinato fresco. Tagliare le salsicce a rondelle e lasciarle sobbollire nella minestra.



Servire bollente con prezzemolo fresco tritato, cipolle fritte - o abbrustolite nel forno - e pane casereccio fresco.Ottima, ottima davvero!!!!!





sabato 13 agosto 2011

13 agosto 1961

50 anni della costruzione del muro
Commemorazione oggi a Berlino per i 50 anni dalla costruzione del muro; siamo stati al check point Charlie e anche se in questo periodo i turisti si sprecano, l'atmosfera che si respira è alquanto inquietante.


Tornando indietro verso casa, ci siamo imbattuti in una pasticceria che aveva degli ottimi Berliner Pfannkucken, che tradotto sarebbero i nostri bomboloni ripieni di marmellata:  
 
come resistere?

                  750 grammi di farina
                   30 grammi di lievito
                              75 grammi di tuorlo d’uovo
                       130 grammi di zucchero
                  150 grammi di burro
           1/2 litro di latte
                   scorza di 1/2 limone
    2 cl di rum
           4 grammi di sale
           zucchero al velo
   marmellata



 Preparare il lievitino con il latte, il lievito ed un terzo della farina e lasciarlo lievitare.
Frullare il tuorlo d’uovo assieme allo zucchero sopra una ciotola di acqua calda posta sul fuoco per un po', allontanarlo quindi dal fuoco, continuando a sbatterlo.
Unirlo quindi al  lievito, aggiungendovi inoltre il burro, il sale, il rhum, il limone e la farina restante.
Lavorare il tutto accuratamente e, quando l’impasto risulti omogeneo, lasciarlo lievitare per 2 ore.
Ciò fatto, suddividerlo in pezzi di 50 grammi di forma rotonda, operare al centro di ciascuno di essi una cavità che si farcirà con marmellata di albicocche o d’altro frutto a piacere.
Con la punta delle dita riunire la pasta alla sommità in modo da ricoprire la farcia e lasciare quindi lievitare i dolci allineati su una placca da forno infarinata, badando che il punto di congiunzione risulti rivolto verso l’alto.
Friggere in abbondante grasso bollente e spolverare con zucchero al velo.Gli ingredienti indicati sono sufficienti per 30 pezzi..........

sufficienti per un'indigestione!!!!

venerdì 12 agosto 2011

wir sind im Berlin!!!!!

Siamo a Berlino, ormai da tre giorni.Il cielo sopra Berlino, notoriamente grigio, ci sta sorprendendo.Alle volte piove, poi all'improvviso esce il sole e tutto cambia, fa quasi caldo!
La città è bellissima, e da quello che finora abbiamo "rivisto" non è molto cambiata.Oggi siamo ritornati al Pergamom museum: affascinante come sempre, il museo che da solo vale il viaggio a Berlino!





Di ritorno dalle nostre divagazioni mi sono fermata in una panetteria a comprare dei buonissimi brezel, ecco dunque la ricetta:
450 g farina 00
280 ml d acqua
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini sale fino
3 cucchiai bicarbonato
sale grosso

Preparare un lievitino impastando in una ciotola 100 g di farina, 100 g di acqua, il lievito e lo zucchero.Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa mezz'ora.Riscaldare il forno a 220 gradi.

Impastare quindi il lievitino con il resto della farina, dell'acqua e il sale. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, metterlo a lievitare per circa un'ora.

Sgonfiare l'impasto e dividerlo in 8 parti uguali.

Per formare i brezel, procedere come segue.

Formare un lungo cordone di circa 50 cm di lunghezza.Dategli la forma del brezel.







In una pentola portare a ebollizione 3-4l di acqua con il bicarbonato, immergervi i brezel (non piu' di due alla volta).



Lasciar cuocere per circa 40-50 secondi.
Quindi scolarli con una paletta forata e metterli su un canovaccio leggermente inumidito.

Disporli su una teglia coperta di carta forno e cospargerli di sale grosso.

Infornarli e farli cuocere per 20-25 minuti.

Farli raffreddare su una gratella.

circa mezz'ora.E ora sentirete che bontà!!!!

venerdì 5 agosto 2011

Ciabatta pomodorini, basilico e olive

Se per un pranzo o una cena fredda a base di formaggio e confetture varie volete dare un tocco di originalità, magari con un pane particolare, più ricco e accattivante, ecco questa ricettina: 
500g farina 
sale 
1 cucchiaino malto
40g. lievito
250g acqua
Mettete gli ingredienti nell'impastatrice e lavorare per  alcuni  minuti, quindi mettete l'impasto sul piano di lavoro e appiattitelo. Cospargetelo con 1 mazzo di foglie di basilico, dopo averle spezzettate con le mani, un grappolo di pomodori ciliegini ridotti a dadini e 100g di olive sott'olio snocciolate, impastate bene, fate una palla, ungetela con olio e coperta fatela lievitare per mezz'ora. Adesso prendete la pasta, dividetela velocemente in 6 parti, formate dei bastoncini, schiacciateli, metteteli in una teglia foderata con carta oleata, coprite le ciabatte con altri pomodorini e coperte lasciate lievitare ancora per un'ora. Cuocete a 200° per 25 minuti circa. 

I Blog che seguo