"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 16 agosto 2011

Il piatto preferito.......



dell'imperatore Guglielmo......


Zuppa di Patate Berlinese (Germania) Berliner Kartoffelsuppe
Ottima zuppa di patate e piatto unico gustoso  in questa estate Berlinese! Mentre scrivo sta a dir poco diluviando, siamo appena rientrati dopo una giornata tiepida, quasi calda.Che dire Berlino è così: imprevedibile! A dire il vero il meteo ci aveva annunciato che dalle 19.00 ci sarebbe stato un temporale, però....quindi vista la serata, concentriamoci sulla zuppa:

INGREDIENTI: 600 g patate farinose, 1 grossa cipolla, 100 g pancetta, 1 porro, 200 g carote, ½ sedano-rapa (o sedano a coste), 1 radice di prezzemolo (opzionale), 1 l brodo vegetale, 2 cucchiai olio, 1 foglia d’alloro, ½ cucchiaino maggiorana, ½ cucchiaino cumino, noce moscata, pepe macinato fresco, 4 salsicce tedesche tipo Wiener

Mondare e tritare la cipolla. Pelare le patate e tagliarle a dadini. Lavare il porro e tagliarlo a rondelle. Pelare e tagliare a rondelle le carote, mondare il sedano rapa e la radice di prezzemolo e tagliarli a pezzetti. Tagliare a dadini la pancetta e soffriggere con la cipolla in una pentola con olio bollente. Aggiungere le verdure e stufare per 10 min. Coprire tutto con il brodo vegetale, aggiungere l’alloro, la maggiorana, il cumino e lasciar cuocere per circa 30 min. Dopodiché, mettere da parte in un altro recipiente ⅓ delle verdure. Passare le verdure rimanenti per rendere la consistenza della zuppa piuttosto densa. Aggiungere le verdure a pezzi e condire con pepe macinato fresco. Tagliare le salsicce a rondelle e lasciarle sobbollire nella minestra.



Servire bollente con prezzemolo fresco tritato, cipolle fritte - o abbrustolite nel forno - e pane casereccio fresco.Ottima, ottima davvero!!!!!





1 commento:

  1. W.O.W ! O.O Che piatto preferito! Deve essere una bontà!mi raccomando... Preparaci questa zuppa ;)

    RispondiElimina

I Blog che seguo